2.2 Diesel Livello Vaschetta Circuito B

Comunque il circuito secondario rifornisce lo scambiatore dell'egr low che raccoglie i gas di scarico dopo il dpf e li riporta in aspirazione nell'angolo anteriore destro del condotto di aspirazione dalla scatola filtro alla turbina subito prima dell'ingresso del recupero vapori. Lo scambiatore serve per raffreddare i gas di scarico da riinviare in aspirazione, sarebbe opportuno intervenire rapidamente perchè si rischia di immettere acqua in aspirazione per di più spinta dalla girante della turbina,
Come si vede la egr low è sotto la turbina ed il barilotto del dpf, alla fine smontando turbo e dpf è molto più accessibile della egr high e la spesa per la manodopera non dovrebbe essere esorbitante.
 

Allegati

  • aspirazione egr low.png
    aspirazione egr low.png
    99.5 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Fatto tagliando oggi e ispezionato auto...



Mi hanno detto di monitorare o prossimi 5000km loro nn hanno rinvenuto perdite e forse per analizzare il tutto devono smontare egr e fare prove con fermo auto di almeno 2 giorni ma lbauto va benissimo e nn si vedono segni nello scarico.....insomma io nn ho tempo ora per fare un fermo macchina e mi hanno assicurato che l auto è al sicuro basta rabboccare ogni 2000 k m anche se nn si svuota mai del tutto e la cosa è singolare. Quando farò fare lavoro di verniciatura anteriore fare fare anche questo test
Al sicuro non direi proprio, se fossero stati seri avrebbero dovuto chiarirti che corri il rischio di danneggiare il motore. In questi casi si deve aprire la linea di aspirazione dopo lo scambiatore aria acqua sotto la box filtro aria e controllare se ci sono tracce anche minime di refrigerante rosso. Per farlo non serve più di una mezzora e se non ci sono tracce di refrigerante nella linea di aspirazione la perdita non scarica nei cilindri del motore e puoi rabboccare tranquillo.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Acqua non è comprimibile quindi se va dentro cilindri e il motore parte con altri 3 quello con acqua prende una botta della madonna piega la Biella!! Ho già fatto un motore di un vw Multivan perché lo scambiatore perdeva e acqua è andata in aspirazione su un cilindro!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
loro hanno controllato aspirazione certo hanno cambiato filtro aria e ispezionato condotto. Non esistono tracce nè di olio che altro. L auto è pulitissima a 143000 km. Hanno controllato serraggio di tutti gli elementi raggiungibili senza smontare il mondo. Io ci ho fatto quasi 10000 km aggiu genio acqua quando si abbassava sotto il minimo....doveva essere già esplosa auto no ? Andiamo siamo realisti. La teoria della vaschetta è un tema da non sottovalutare