Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Al Signor Scazzamuro non piace questo accostamento con quanto detto da Doberman, in virtù del fatto che il Signor Scazzamuro non ha mosso accuse verso i prodotti Bardhal.
Lo scrivo per la terza volta e spero che sia chiaro una volta per tutte il messaggio visto che sarà la decima volta che in questo forum mi vengono accreditate parole che non ho mai scritto, un atteggiamento questo che anche se non fatto apposta comincia a essere pesante.
Sarebbe utilissimo visto i moltissimi dubbi e le tantissime domande sollevate dagli utenti di tutti i forum d'Italia che la Bardhal rispondesse ufficialmente come fanno tutte le aziende serie.
Per quanto riguarda il parere degli utenti e i test di laboratorio la questione è molto semplice.
Basarsi su quello che ti dice un automobilista (considerate le pressochè nulle prove che può avere in mano) per scegliere un olio è un po' come credere in Cristo, ci puoi credere o no è un fatto di fede e non potrai mai dimostrarlo per vero o per falso.
Paragone portato all'estremo ma poco ci manca..
Quando quelli che giudicano un olio 'il migliore' (miracoloso, strabigliante, risolutore di ogni problema, adatto a ogni impiego, buono anche per condire l'insalata piuttosto che idratare le labbra secche) mi porteranno a dimostrazione delle analisi fatte sull'olio allora potrò creder loro o no.

La precisazione è ben marcata, il riferimento delle contrarietà o quanto meno dei dubbi espressi in merito alla questione, riguarda l'utente Doberman e non l'Onorevole Scazzamuro. Tuttavia noto che anche la S.V. si delinea piuttosto a sfavore nel complesso del discorso inerente a tale marca di lubrificanti. Comunque a mio avviso non sono necessari allarmismi, è presto detto il giustissimo chiarimento, non siamo di certo in un'aula di tribunale. " i dubbi o le certezze che hanno espresso in merito a questi oli, i Signori: Doberman e Scazzamuro." Per quanto riguarda la soluzione del caso, è assolutamente necessario un eventuale test. Sicuramente non sarà in base alle impressioni profane di qualche amatore automobilista della domenica, ben sì a test ufficiali e di gran lunga autorevoli su ogni dubbio. Per tanto, visto che la discussione ha assunto connotazioni molto acute esprimendo delle prese di posizione piuttosto nette, ritengo necessario che vi siano indispensabili pareri tecnici al fine di avvalere un'ipotesi piuttosto che un'altra.

La precisazione è ben marcata, il riferimento delle contrarietà o quanto meno dei dubbi espressi in merito alla questione, riguarda l'utente Doberman e non l'Onorevole Scazzamuro. Tuttavia noto che anche la S.V. si delinea piuttosto a sfavore nel complesso del discorso inerente a tale marca di lubrificanti. Comunque a mio avviso non sono necessari allarmismi, è presto detto il giustissimo chiarimento, non siamo di certo in un'aula di tribunale. " i dubbi o le certezze che hanno espresso in merito a questi oli, i Signori: Doberman e Scazzamuro." Per quanto riguarda la soluzione del caso, è assolutamente necessario un eventuale test. Sicuramente non sarà in base alle impressioni profane di qualche amatore automobilista della domenica, ben sì a test ufficiali e di gran lunga autorevoli su ogni dubbio. Per tanto, visto che la discussione ha assunto connotazioni molto acute esprimendo delle prese di posizione piuttosto nette, ritengo necessario che vi siano indispensabili pareri tecnici al fine di avvalere un'ipotesi piuttosto che un'altra.
Ciao Kormrider,
in merito a questa questione che ci portiamo avanti per diverso tempo, volevo solo ed esclusivamente ribadire, che nel forum si esprimono pareri su esperienze avute (almeno da parte mia) con i lubrificanti Bardahl, e con altri. Molti dei lettori (non faccio nomi per una questione di correttezza) vuole far passare le ns opinioni per una vera e propria pubblicità fatta alla Bardahl.
Qui non è un processo, e non è concepibile inasprire piu' del dovuto delle esperienze sui prodotti, e cmq nessuno qui fa della pubblicità. Volevo, in conclusione, essere d'accordo con te sul fatto che nessuno dei lettori è riuscito a produrre documenti validi atti a smentire categoricamente le ns esperienze o quant'altro.
ciao e a presto- un abbraccio

Io non capisco perchè facciate polemica invece di appoggiare la mia richiesta, tornerà utile anche a voi, in quanto consumatori e non promotori, sapere cosa mettete veramente nel motore no?
Mi riferisco a Bardhal per il semplice fatto che è questo l'argomento del topic e perchè sia le santificazioni sia i dubbi mossi dalla gente riguardano questo prodotto.
Se avverrà una situazione simile per l'olio dell'Auchan allora parleremo dell'olio dell'Auchan.. semplice semplice..
Poi non capisco neanche perchè Kormrider, e altri precedentemente, mi hanno dato titoli che non ho e non ho mai detto di avere.. basta muovere una critica per essere etichettato come professorone?
State sereni

- Informazione Pubblicitaria -

Ma sia ben chiara una cosa, qui nessuno vuole smentire nessuno, si sta cercando di capire se ci sono incongruenze per quanto riguarda i prodotti bardahl. Il sottoscritto, non sta difendendo assolutamente i loro lubrificanti ne tanto meno vengono elogiati come i migliori in assoluto, tanto è vero che nel mio Ts vi è Shell ultra racing!...Ora io vorrei capire e avere la possibilità di sottoporre a test di laboratorio un prodotto bardahl, in modo da verificare con certezza assoluta, i dubbi o le certezze che hanno in merito a questi oli, i Signori: Doberman e Scazzamuro. Io vorrei capire questo: avete delle prove concrete e reali per affermare con assoluta certezza le accuse da voi sollevate nei confronti della bardahl e dei suoi lubrificanti?? o scrivete solo per "sentito dire" o perché lo avete letto in altri forum? queste le "parole" scritte di Doberman, che scrive: "Vengono impiegati prodotti bardahl??? Oppure pagano per mettere il loro nome,io hò visto affermare la seconda ipotesi in altri siti".......avete, oppure ci sono delle vere e proprie prove tangibili o sentenze di tribunali a favore di queste accuse?
No,dai accuse,sentenze ,non voglio mica dire che chi usa normalmente olio bardahl rovina il motore, il concetto per quello che mi riguarda è questo ragazzi: dalle mie esperienze,da quello che hò potuto veder in giro e sentiti i pareri di meccanici (anche di moto sportive)sono stato portato a vedere le particolarità tecniche di altre aziende ,e dati alla mano se confrontiamo ad esempio l'importante(specie nei motori turbo) valore di infiammabilità vedremo che i prodotti bardahl anno un livello più basso rispetto ad altri ,mentre sull'impiego di bardanl nel nascar sarei felice di essere smentito ,lo ripeto ,ma fin ora...In conclusione io non dico assolutamente che i prodotti bardahl siano scadenti,anzi ma secondo il mio parere personale come rapporto qualità prezzo nel mercato, al giorno d'oggi troviamo di meglio ,specie se andiamo a cercare ditte(magari multinazionali?) che producono da sole basi ed addittivi che poi vendono a tutti gli altri.(e quì vi stò suggerendo spunti per eventuali ricerche)Mi pare ovvio che i produttori diretti terranno il meglio,l'ultimo ritrovato,la novità tecnologica in primis per i loro prodotti e poi li venderanno agli altri o no?E poi un ultima cosa,siamo tra amici ,questo il signor Dobermann,afferma,tribunali,accusa,ma per favore ragazzi tornate in voi....

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: NASONA 147

Da sempre, ma proprio da quando l'Uomo è dotato della parola, parlare male di qualcosa fa più effetto che parlarne bene.

Chi parla bene di un prodotto/marca/auto viene spesso a fare la figura del sempliciotto, della persona "di fede", della persona interessata.

Poi arriva qualcuno che parla male, o malissimo, dell'oggetto della discussione. Questi, nel caso peggiore, farà la figura dell'originale e genererà dei dubbi in molti. Dubbi che, a mio parere, fanno sempre bene.
Ma il punto è che parlando male, o malissimo, si passa (chissà perché) per un esperto, per un colto, per chi la sa lunga, più lunga degli altri; e mostra la differenza.

Io questo so: le cose sono complicate, spesso. E il risultato, di qualsiasi cosa stiamo parlando, è un finissimo compromesso di molteplici fattori, in qualsiasi campo.
Prendere un solo parametro e sparare a zero su quello, è semplicemente sciocco.

Insistere, invece, è da sciocchi.

:decoccio:

IA

aggiungerei che chi non si accoda al gregge e pone dei dubbi non passa per chi ne sa ma viene etichettato come saccente..
peccato che la maggior parte degli utenti non abbia tempo o voglia di informarsi e si limiti a tifare per una squadra o per l'altra..

aggiungerei che chi non si accoda al gregge e pone dei dubbi non passa per chi ne sa ma viene etichettato come saccente..
peccato che la maggior parte degli utenti non abbia tempo o voglia di informarsi e si limiti a tifare per una squadra o per l'altra..

Si.

La soluzione per tutto è la solita: cultura.

Però la cultura COSTA: sacrifici, studio, sperimentazione, investimento di tempo e denaro...molto meglio osservare le chiacchiere e sposarne una (quella che ci fa più comodo, magari), e poi difenderla con la veemenza (e la cecità) di una fede calcistica. O qualsiasi altra fede.

E allora via...questo è il meglio, quello fa schifo...poche vie di mezzo, e poca tolleranza. Soprattutto, poca comprensione.

Chi FA, chi lavora veramente, sa che è tutto una "coperta corta", ossia che raramente, quasi mai, si può avere tutto, e che anzi la condizione di avere tutto è sospetta: nasconde errori clamorosi.

Chi FA, capisce bene che per avere un parametro buono spesso è automaticamente necessario perdere qualcosa su altri, e che non c'è un prodotto "migliore" ma solo un "più adatto" alle circostanze.

Questo è. La cultura costa, le chiacchiere sono gratis.

Peccato che i risultati non vengano dalle chiacchiere (tranne che in politica qui da noi)...

Saluti

IA

Ultima modifica da un moderatore:

in parte sono d'accordo..
ma secondo me il tempo che si dedica a leggere chiacchere è lo stesso che si perde a leggere qualche dato nella maggior parte dei casi quindi continuerò a consigliare ai colleghi di informarsi.
è un po' come il modo di dire ''a fare bene o fare male una cosa ci si mette lo stesso tempo quindi tanto vale farla bene'' ;)

in parte sono d'accordo..
ma secondo me il tempo che si dedica a leggere chiacchere è lo stesso che si perde a leggere qualche dato nella maggior parte dei casi quindi continuerò a consigliare ai colleghi di informarsi.
è un po' come il modo di dire ''a fare bene o fare male una cosa ci si mette lo stesso tempo quindi tanto vale farla bene'' ;)

Che vuol dire "ma"?

Ho detto la stessa cosa, non c'è il "ma".

C'è l'accordo e basta :ernaehrung004:.

L'importante è non confondere l'informazione con le opinioni: la differenza è abissale.

Peccato che l'abitudine ormai sia quella di parlare, parlare, parlare...e poi, caso mai, eventualmente, informarsi.

Ricordo ancora un talk-show famoso, anni fa, nel quale per parlare di terremoti chiamarono:

-una soubrette
-un giornalista
-un calciatore
-una che non si capiva nemmeno bene cosa facesse (ma si intuiva facile)

Non c'era nemmeno un geologo, un vulcanologo, uno scienziato.

L'aria si riempì immediatamente di cazzate enormi e luoghi comuni, e fui costretto a spegnere la TV per lo schifo.

Fuori dalla TV...è lo stesso :lol2:

Buon pranzo

:decoccio:

IA

La mia esperienza: due tagliandi con olio consigliato selenia wr 5w40 e 3 con bardahl xtc 60 5w40.
Nei primi 2 selenia consumavo in 15.000 km 1,2 litri di olio. Nel primo bardahl ho consumato mezzo litro in 15.000 km mentre negli altri due mai rabbocchi.
Motore molto più silenzioso e consumi migliorati, prezzo dell'olio inferiore di 4 euro litro a favore bardahl.
Preciso che i tagliandi li ho sempre fatti da me.
Tutte le chiacchiere che fate non servono a molto, a meno che non siate rapprensentati commerciali di oli motori.
Con questo non voglio assolutamente dire che il motul o lo shell non sono ottimi oli ma ognuno facendo le proprie prove si renderà conto del miglior olio da utilizzare per il suo motore.

X