Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti
...
Tutte le chiacchiere che fate non servono a molto, a meno che non siate rapprensentati commerciali di oli motori.
Con questo non voglio assolutamente dire che il motul o lo shell non sono ottimi oli ma ognuno facendo le proprie prove si renderà conto del miglior olio da utilizzare per il suo motore.
Mah, io chiarirei meglio questa frase, se fossi in te...se non altro perché anche le tue sono...chiacchiere :lachen001:. E non sono l'unico a pensarlo, pare...
Vedi, tu racconti la tua esperienza personale, e questa è cosa buona. Anzi, è quello che ci si aspetta (anche) in un forum, credo.
Però dal punto di vista scientifico la singola esperienza personale non ha NESSUNA rilevanza. Quell'olio è stato usato su migliaia di motori, e magari il tuo poteva rompersi per un problema che non c'entrava nulla, e cosa avresti concluso in tal senso? Che il Bardahl fa danni?
Se tu trovi la migliore medicina al mondo, qualcuno può facilmente trovarti un caso in cui la stessa medicina ha ucciso qualcuno.
Quindi è la statistica, e analisi molto più oggettive e strutturate, che portano reali informazioni GENERALI.
Per esempio, io ho un motore GPL turbo. Cosa dovrei concludere dal tuo racconto? Che l'olio che hai usato tu è favoloso anche per me?
E se va male con il gas? Se la mancanza di lubrificazione dovuta all'assenza di benzina, e i regimi di rotazione più alti, dovessero "sforare" le caratteristiche di robustezza del velo d'olio e portassero al grippaggio il mio motore?
Scriverei un post dicendo che tu vendi il Bardahl e sei un bugiardo?
Naturalmente NO!!!
Tu hai reso un servizio a questa collettività raccontando la tua; ma la tua esperienza, ragionando correttamente, non dovrebbe spostare di una virgola il dubbio di chi vuol prendere quel tipo di lubrificante.
Non mi fiderei nemmeno delle prove fatte da chi vende olio: potrebbe essere mendace. Forse, dico forse, il fabbricante, laddove soggetto a rigidissime norme di controllo, dichiarerebbe il vero.
Sai perché la gente si fida di una certa marca? Perché tale marca è sul mercato da DECENNI, e di storie come la tua (positive) ce ne sono TANTE, e anche se in minima percentuale, alcune di quelle sono PROVATE con misure OGGETTIVE fatte da laboratori od officine attrezzatissime e indipendenti. Parimenti, persone che avranno cotto il motore con quell'olio ce ne saranno POCHE, e quindi...
Tutto questo ha sempre lo stesso nome: STATISTICA.
Tu non conti. Io non conto. Contano MIGLIAIA come noi, e contano solo se le cose sono DOCUMENTATE, non solo...scritte su un post.
Perché se c'è una cosa che l'uomo sa fare meglio che prendere in giro i suoi simili è...prendere in giro sé stesso!
Quindi, ripeto: non solo le chiacchiere che facciamo "noi"...ma anche le TUE...non servono a molto.
L'importante è non dimenticarlo MAI, e cercare informazioni VERE.
:: Abbraccio :.
IA