Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

@Iachialfa
non avevo compreso l'ironia! allora ok siam d'accordo è ufficiale :ernaehrung004:

@Divitainz
a chi ti riferisci quando dici "chiacchere"?
perchè qui per chiacchere si intende proprio un messaggio come il tuo.. cioè dire ho messo questo e consuma di più di meno, silenzioso, rotondo,pronto, ecc..

L'unico dato che potresti tenere in considerazione è il consumo ma l'olio potrebbe non centrare niente come è successo a me che i consumi si sono ridotti tantissimo nel corso di 3 tagliandi ma usando lo stesso identico olio ;)

...
Tutte le chiacchiere che fate non servono a molto, a meno che non siate rapprensentati commerciali di oli motori.
Con questo non voglio assolutamente dire che il motul o lo shell non sono ottimi oli ma ognuno facendo le proprie prove si renderà conto del miglior olio da utilizzare per il suo motore.

Mah, io chiarirei meglio questa frase, se fossi in te...se non altro perché anche le tue sono...chiacchiere :lachen001:. E non sono l'unico a pensarlo, pare...

Vedi, tu racconti la tua esperienza personale, e questa è cosa buona. Anzi, è quello che ci si aspetta (anche) in un forum, credo.

Però dal punto di vista scientifico la singola esperienza personale non ha NESSUNA rilevanza. Quell'olio è stato usato su migliaia di motori, e magari il tuo poteva rompersi per un problema che non c'entrava nulla, e cosa avresti concluso in tal senso? Che il Bardahl fa danni?

Se tu trovi la migliore medicina al mondo, qualcuno può facilmente trovarti un caso in cui la stessa medicina ha ucciso qualcuno.

Quindi è la statistica, e analisi molto più oggettive e strutturate, che portano reali informazioni GENERALI.

Per esempio, io ho un motore GPL turbo. Cosa dovrei concludere dal tuo racconto? Che l'olio che hai usato tu è favoloso anche per me?
E se va male con il gas? Se la mancanza di lubrificazione dovuta all'assenza di benzina, e i regimi di rotazione più alti, dovessero "sforare" le caratteristiche di robustezza del velo d'olio e portassero al grippaggio il mio motore?

Scriverei un post dicendo che tu vendi il Bardahl e sei un bugiardo?

Naturalmente NO!!!

Tu hai reso un servizio a questa collettività raccontando la tua; ma la tua esperienza, ragionando correttamente, non dovrebbe spostare di una virgola il dubbio di chi vuol prendere quel tipo di lubrificante.
Non mi fiderei nemmeno delle prove fatte da chi vende olio: potrebbe essere mendace. Forse, dico forse, il fabbricante, laddove soggetto a rigidissime norme di controllo, dichiarerebbe il vero.

Sai perché la gente si fida di una certa marca? Perché tale marca è sul mercato da DECENNI, e di storie come la tua (positive) ce ne sono TANTE, e anche se in minima percentuale, alcune di quelle sono PROVATE con misure OGGETTIVE fatte da laboratori od officine attrezzatissime e indipendenti. Parimenti, persone che avranno cotto il motore con quell'olio ce ne saranno POCHE, e quindi...

Tutto questo ha sempre lo stesso nome: STATISTICA.

Tu non conti. Io non conto. Contano MIGLIAIA come noi, e contano solo se le cose sono DOCUMENTATE, non solo...scritte su un post.

Perché se c'è una cosa che l'uomo sa fare meglio che prendere in giro i suoi simili è...prendere in giro sé stesso!

Quindi, ripeto: non solo le chiacchiere che facciamo "noi"...ma anche le TUE...non servono a molto.

L'importante è non dimenticarlo MAI, e cercare informazioni VERE.
:: Abbraccio :.
IA

Ultima modifica da un moderatore:

mm.. qui non sono pienamente d'accordo..
per me queste esperienze riportate sul forum non rendono nessun servizio anzi fanno un grave danno, aumentano la notorietà del prodotto che va di moda al momento..
"A" prova un olio perchè ne ha sentito parlare bene
"A" non rompe il motore e crede di sentire miglioramenti
"A" parla bene dell'olio provato
Un circolo che porta in maniera veloce un prodotto a diffondersi e imporsi sul mercato anche se non se lo merita affatto o semplicemente è pari agli altri, come al solito chi ci perde è il consumatore :rolleyes: e chi ci guadagna è l'azienda che inizialmente ha scelto la strategia di marketing migliore (faccia del prodotto e sua messa in circolazione).

Sul discorso "chiacchere" penso di esser riuscito almeno negli ultimi due anni a non farne MAI.

• Like
Reactions: Divitainz
- Informazione Pubblicitaria -

Eheheheheh...

Questo è un "covo di appassionati", e se togli le esperienze individuali, cosa resta? Il tifo? :p

Io penso che si debba semplicemente applicare un po' di senso critico, che nella sua migliore accezione significa non prendere per oro colato le affermazioni, ma valutarle con il giusto peso.

Ossia sta al lettore di non fare "atti di fede" e correre subito a mettere in pratica il suggerimento...chi scrive è sempre libero, tutt'al più si può auspicare che non pubblicizzi le sue esperienze personali come dati scientifici.
E' sufficiente essere sinceri, e dire: "a me è successo questo..." senza, magari, trarre delle conclusioni per le quali servono ben altre competenze.

Sennò di che parliamo qui? Solo di cronaca? :lachen001:

Per esempio, ora so che, su una 147 TD, il Bardahl è andato bene, e che il consumo d'olio non è aumentato (ma anche se fosse stato così, vai a sapere se per la diversa stagione, per un uso diverso del motore, per assestamenti meccanici etc.).

Ho scritto che una sola esperienza conta poco...ma "è la somma che fa il totale", come diceva il grande Totò, quindi, come già detto, RINGRAZIO Divitainz perché ha condiviso questa sua esperienza in questo spazio.

E ringrazio anche te per questa chiacchierata :).
Basta chiamare le cose con il proprio nome. :grinser005:

'Notte

IA

Ultima modifica da un moderatore:

Vi ricordo lo spirito del forum è condividere le proprie esperienze. Io ho iniziato il post con "La mia esperienza", ho dimostrato i fatti accaduti sul mio motore e non le chiacchiere!!!
Se poi c'è qualcuno che ha messo un olio bardahl, motul, selenia e shell ed ha spaccato tutto lo scriva tranquillamente sul forum in modo che chi come me se ne sbatte altamente dei test ma vede i risultati reali sa come comportarsi di conseguenza.
Ho conosciuto bardahl grazie ad amici che escono per gare con enduro e cross (quindi motori piccoli dall'erogazione spaventosa) e mi hanno detto che con questo olio il grippaggio del motore si è ridotto paurosamente.

x iachialfa: Dal punto di vista scentifico potete dirmi anche che il selenia è il migliore olio del mondo ma nel mio jtd non ci entrerà mai più! Non so se hai capito il mio concetto...

Vi ricordo lo spirito del forum è condividere le proprie esperienze. Io ho iniziato il post con "La mia esperienza", ho dimostrato i fatti accaduti sul mio motore e non le chiacchiere!!!
Se poi c'è qualcuno che ha messo un olio bardahl, motul, selenia e shell ed ha spaccato tutto lo scriva tranquillamente sul forum in modo che chi come me se ne sbatte altamente dei test ma vede i risultati reali sa come comportarsi di conseguenza.
Ho conosciuto bardahl grazie ad amici che escono per gare con enduro e cross (quindi motori piccoli dall'erogazione spaventosa) e mi hanno detto che con questo olio il grippaggio del motore si è ridotto paurosamente.

x iachialfa: Dal punto di vista scentifico potete dirmi anche che il selenia è il migliore olio del mondo ma nel mio jtd non ci entrerà mai più! Non so se hai capito il mio concetto...

Ciao.
Però leggimi bene...sennò stiamo sempre a ripetere le stesse cose...:D

Dovresti smetterla di scrivere "voi" e "vi ricordo"...per tre motivi:
-lo spirito del forum lo conosco anche io (basta leggere i miei interventi, appunto)
-la validità della prova sperimentale, conosco anche quella, ma anche i test sono prova sperimentale, e sono più affidabili della tua o della mia prova
-tu non fai niente di diverso da tutti gli altri.

Ci sono anche LE VIE DI MEZZO, cioè qualcosa che non è fidarsi ciecamente dei test, ma che non è nemmeno fidarsi ciecamente delle tue stesse prove.

La verità, quando c'è, è GRANDE, ed è composta da tanti pezzettini insieme. Il tuo, il mio, sono solo pezzettini, e questo non devi dimenticarlo.

La tua prova dice QUALCOSA, ma tu NON SAI perché ti è diminuito il consumo d'olio. Quindi concludere qualcosa di GENERALE da una singola prova è come andare con la prima ragazza e poi farsi l'idea che tutte le donne sono uguali e sono uguali a lei.
Non ti sembra una fesseria? E se una ragazza va con un criminale ********** e conclude che tutti gli uomini sono come lui, tu come ti senti?

Contraddici il tuo stesso punto di vista, perché PRIMA "te ne sbatti dei test", e POI citi l'esperienza dei tuoi amici...e quella è STATISTICA. E' sempre un "test", anche se fatto in modo diverso.

Seguendo il tuo stesso ragionamento, dovresti "sbattertene" anche della esperienza degli altri, e questo non solo non è scientifico, ma non è nemmeno umanamente bello.

Niente di personale, Divitainz...è solo che io ti ho ringraziato, mentre tu continui ad usare affermazioni FORTI che non puoi permetterti, perché...non sei meglio di "noi altri".

Buona giornata

:decoccio:

IA

Ciao.
Però leggimi bene...sennò stiamo sempre a ripetere le stesse cose...:D

Dovresti smetterla di scrivere "voi" e "vi ricordo"...per tre motivi:
-lo spirito del forum lo conosco anche io (basta leggere i miei interventi, appunto)
-la validità della prova sperimentale, conosco anche quella, ma anche i test sono prova sperimentale, e sono più affidabili della tua o della mia prova
-tu non fai niente di diverso da tutti gli altri.

Ci sono anche LE VIE DI MEZZO, cioè qualcosa che non è fidarsi ciecamente dei test, ma che non è nemmeno fidarsi ciecamente delle tue stesse prove.

La verità, quando c'è, è GRANDE, ed è composta da tanti pezzettini insieme. Il tuo, il mio, sono solo pezzettini, e questo non devi dimenticarlo.

La tua prova dice QUALCOSA, ma tu NON SAI perché ti è diminuito il consumo d'olio. Quindi concludere qualcosa di GENERALE da una singola prova è come andare con la prima ragazza e poi farsi l'idea che tutte le donne sono uguali e sono uguali a lei.
Non ti sembra una fesseria? E se una ragazza va con un criminale ********** e conclude che tutti gli uomini sono come lui, tu come ti senti?

Contraddici il tuo stesso punto di vista, perché PRIMA "te ne sbatti dei test", e POI citi l'esperienza dei tuoi amici...e quella è STATISTICA. E' sempre un "test", anche se fatto in modo diverso.

Seguendo il tuo stesso ragionamento, dovresti "sbattertene" anche della esperienza degli altri, e questo non solo non è scientifico, ma non è nemmeno umanamente bello.

Niente di personale, Divitainz...è solo che io ti ho ringraziato, mentre tu continui ad usare affermazioni FORTI che non puoi permetterti, perché...non sei meglio di "noi altri".

Buona giornata

:decoccio:

IA

Continui a scaldarti per nulla ed a non capire ciò che dico forse perchè non ti interessa capirlo.
1) Non ho MAI detto di essere meglio o di pensarla meglio di VOI ALTRI.
2) Non la smetto di dire "VOI" perchè mi riferisco a persone che non sono io quindi correggimi, dimmi tu il termine esatto se l'italiano lo sai.
3)"VI RICORDO" non mi sembra nè un insulto nè una parolaccia ma a me suona come un invito, poi pensala a modo tuo non mi interessa.
4) Sei tu che ti contraddici perchè le prove fatti dai crossisti dovrebbero essere diverse dalle mie e dalle tue quando il loro risultato è quello di una maggiore durata del motore ed il mio è comunque un beneficio, ma nessuna delle prove si riferisce a test di laboratorio ma esperienze reali...quindi se un test di laboratorio dimostra che il miglior olio per cross 2t è castrol ma con questo grippa sempre per me quel test di laboratorio è servito a molto poco.

Il consumo di olio del mio motore è sparito e lo attribuisco solo all'olio cambiato e non ad altri agenti visto che si va incontro alla vecchiaia del motore, con la mappa poi lasciamo perdere.
LA VERITA' per me è composta dalle mie prove e le vostre prove ed esperienze.
Ripeto per tutti: Questa è solo la mia personale e reale esperienza ed altre chiacchiere sentite (di miei amici) e per me reali su questo prodotto. A voi la scelta dell'olio per il vostro motore.
iachialfa io non sto dettando legge o "predigando la parola di Bardahl" perchè a me in tasca non mi viene nulla, sto cercando fin dove posso di aiutarvi e non costringervi a trattare al meglio il vostro motore.

Ultima modifica:

Mia opinione

Non solo l'esperienza personale (in questo ambito) conta quasi nulla ma stesso valore hanno 10,100,1000 esperienze personali.
Tu io noi non abbiamo la sensibilità la capacità di valutare un olio, è necessario più di uno strumento un macchinario, un laboratorio insomma.
Se si parlasse di cibo ancora ancora qualche opinione la potremmo dare sul gusto ma in queste cose non hai nessun senso da cui prendere informazioni capisci?
Detto questo capirai che dire ''chi come me se ne sbatte altamente dei test ma vede i risultati reali sa come comportarsi di conseguenza'' è una grande sciocchezza, come pure ''se un test di laboratorio dimostra che il miglior olio per cross 2t è castrol ma con questo grippa sempre per me quel test di laboratorio è servito a molto poco'' è una sciocchezza, se sapessi di che test parliamo e il significato di una scheda tecnica capiresti che questo non può mai avvenire, semmai succede il contrario cioè che un olio risultato di bassa qualità nei test non causa danni immediati nella prova casareccia e la maggior usura che porta al motore è lenta e silenziosa quanto nociva.
Tante persone hanno provato un prodotto anzichè un altro perchè spinti a farlo (sentito dire, pubblicità diretta e indiretta) e ritengono di essersi trovati bene, ma se fossero stati spinti verso un altro prodotto il risultato non sarebbe cambiato.
Riguardo l'esperienza dei 2t ricordati che oltre a essere un'altra 'prova amatoriale' è un prodotto ben diverso da quello che usi tu e non ha proprio niente in comune.

Il mio consumo di olio è oggettivo e tangibile rispetto al selenia che mettevo prima.
Quindi test o non test la qualità di olio è migliorata. Il motore, in tutte le stagioni e con guida della stessa persona, da 150.000km che consumava olio non arriva a 180.000 senza consumarne più, penso che il consumo aumenti con l'usura del motore.
Non so se hai mai visto le punterie, castelletti e valvole di motore jtdm che ha sempre usato bardahl ed altri con oli selenia (perchè consigliato)????? Beh io si e la differenza di pulizia e condizioni si nota a vista d'occhio.
Vi prego di pubblicare al più presto questi test di laboratorio di cui parlate con diverse comparazioni di oli per farci capire a noi esseri mortali di cosa stiamo parlando oppure finiamola di andare in guerra senza fucile.
Io le mie verità le ho trovate e testate sulla mia pelle. Per me la prova mia tua e di 1000 persone vale molto di più di una scheda tecnica e questo discorso vale in generale anche nelle modifiche meccaniche e mappature.

Ultima modifica:

si ma come già detto il consumo d'olio è influenzato da altri fattori, a me nel corso di tre tagliandi è diminuito nonostante abbia messo lo stesso olio, quindi nel tuo caso sarebbe potuto diminuire anche continuando a usare selenia.
hai delle foto di questi motori aperti per poter dimostrare ciò che affermi? sai in giro si legge anche il contrario quindi siamo sempre la..

la considero una discussione e mi sembra si sia sempre tenuta su toni pacati quindi ben venga ;)

X