Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Non essendo un tecnico di laboratorio vi prego di commentarle in questo post, paragonandole ad altre.

Se l'argomento ti interessa ti consiglio di investire il tempo necessario a darti un'infarinatura di base, ci vorrà un'oretta e avrai la grande soddisfazione di sapere quello che leggi :)

Lo dico anche perchè non mi piace dirti "è così e basta" :p

Prendi una scheda qualsiasi e cerca su google il significato di almeno i punti più importanti ossia:
viscosità a 100° e a 40°
indice di viscosità
valore hths
punto d'infiammabilità

poi leggiti come vengono suddivise in categorie le basi

buon divertimento! :D
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Per quella che è la mia esperienza, è una dicitura che spesso e volentieri viene inserita nella firma delle email aziendali, a scopo cautelativo. Anch'io ne uso una simile.
Di solito, se il materiale è effettivamente riservato, è specificamente dichiarato anche sui singoli file.

Se vuoi toglierti il dubbio comunque conviene chiedergli direttamente se puoi condividere il contenuto con altri oppure no, può darsi che non ci siano problemi.

anche questo è vero.. la trovo spesso anche nella richiesta di preventivi..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Se l'argomento ti interessa ti consiglio di investire il tempo necessario a darti un'infarinatura di base, ci vorrà un'oretta e avrai la grande soddisfazione di sapere quello che leggi :)

Lo dico anche perchè non mi piace dirti "è così e basta" :p

Prendi una scheda qualsiasi e cerca su google il significato di almeno i punti più importanti ossia:
viscosità a 100° e a 40°
indice di viscosità
valore hths
punto d'infiammabilità

poi leggiti come vengono suddivise in categorie le basi

buon divertimento! :D

Si ma non credo ci sia un'intepretazione soggettiva. Sono dati reali sui quali si può dare una spiegazione esemplare...anche per metterla a disposizione di tutti gli utenti e per far cambiare idea a chi, come me, pensa che sia uno dei migliori oli.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Si ma non credo ci sia un'intepretazione soggettiva. Sono dati reali sui quali si può dare una spiegazione esemplare...anche per metterla a disposizione di tutti gli utenti e per far cambiare idea a chi, come me, pensa che sia uno dei migliori oli.

il problema è che ci sono sempre i fanboy (per scelta di cuore o di soldi) che rovinano l'ambiente e mettono zizzagne :rolleyes:
così di solito preferisco che sia l'appassionato a rendersi conto di persona che dati si trova davanti così con la sua testa tira le conclusioni e si evitano sterili battibecchi che portano confusione e mettono in secondo piano le cose veramente importanti!

scusa ragioniamo, come fai a pensare che un olio sia fra i migliori quando allo stesso tempo dici di non saper leggere i dati tecnici dell'olio stesso? non è come la cioccolata che se in bocca è buona ci sono buone probabilità che sia fatta con buoni ingredienti.. :D

Intanto per quanto riguarda l'hths (cit. dalle faq motul):
La viscosità a caldo è stata misurata fino a non molto tempo fa solo a 100 °C, valore non molto rappresentativo delle temperature raggiunte oggi dalla maggior parte dei motori di recente costruzione. Si è quindi deciso di misurare anche la viscosità a 150 ° C, e sotto un elevato sforzo di taglio, al fine di giudicare realmente la capacità del lubrificante. Questo è definito come indice di viscosità HTHS (High Temperature, High Shear).
Esiste una definizione per alta e bassa viscosità HTHS: un olio a bassa HTHS ha una viscosità più bassa ad alta temperatura (<3,5 mPa.s) di quella di un cosiddetto olio con alta viscosità HTHS (> 3,5 mPa.s). Questa nozione è importante in quanto consente la classificazione, da un lato, degli oli a 'risparmio energetico' con un valore di HTHS basso e, dall'altro, di oli ad alta protezione con un valore di HTHS alto.

e qui già ti sarà chiaro che un olio non può essere il massimo in risparmio carburante e allo stesso tempo il massimo come protezione alle alte temperature/situazioni di sforzo..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

il problema è che ci sono sempre i fanboy (per scelta di cuore o di soldi) che rovinano l'ambiente e mettono zizzagne :rolleyes:
così di solito preferisco che sia l'appassionato a rendersi conto di persona che dati si trova davanti così con la sua testa tira le conclusioni e si evitano sterili battibecchi che portano confusione e mettono in secondo piano le cose veramente importanti!

scusa ragioniamo, come fai a pensare che un olio sia fra i migliori quando allo stesso tempo dici di non saper leggere i dati tecnici dell'olio stesso? non è come la cioccolata che se in bocca è buona ci sono buone probabilità che sia fatta con buoni ingredienti.. :D

Ahhh ci risiamo...sei tu che provochi i cosiddetti fanboy.
Io l'olio l'ho testato per diverso tempo e ti posso dire che tra i miei "test" (o prove non documentate) è risultato il migliore, almeno per quanto mi riguarda. Adesso se voui dirci cosa ha in più o in meno rispetto al castrol, al motul o al selenia ben venga...altrimenti continuamo la discussione da bar:decoccio:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ahhh ci risiamo...sei tu che provochi i cosiddetti fanboy.
Io l'olio l'ho testato per diverso tempo e ti posso dire che tra i miei "test" (o prove non documentate) è risultato il migliore, almeno per quanto mi riguarda. Adesso se voui dirci cosa ha in più o in meno rispetto al castrol, al motul o al selenia ben venga...altrimenti continuamo la discussione da bar:decoccio:

vedi che alla fin fine volevi solo farmi perdere tempo..
non sai neanche di cosa stai parlando e pretendi di dire la tua.. ah che mondo..
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

vedi che alla fin fine volevi solo farmi perdere tempo..
non sai neanche di cosa stai parlando e pretendi di dire la tua.. ah che mondo..

Forse non comprendi...se leggi nei vari forum di auto, di moto, di quad potrai capire quello che cerco di dirti!
Ci sono motociclisti che nel cambio mettono bardahl e passando al motul (stessa gradazione) hanno riscontrato una durezza spiacevole nel cambio marcia...c'è a chi invece è successo l'esatto contrario. C'è chi gira in pista con auto con selenia abarth 10w50 (€/lt 25,00) e alla percorrenza di 3.000 km ha riscontrato residui di morchie nella coppa motore, cosa che non è successa usando il bardahl (€/lt 13,00) o il motul (non so).
C'è chi come me ha provato a togliere l'olio a 6.000 km con selenia ed era completamente nero, quindi sintomo di olio bruciato, e ho fatto la prova con il bardahl color marrone vivido tipico di un olio usato NON bruciato. C'è chi come ha solo cambiato l'olio agip alla macchina della sua ragazza che aveva le punterie che tintinnavano alla grandissima con un 10w40 bardahl e le punterie non fanno rumore più.

La morale è che il forum è un punto di incontro e di condivisione, se condividi il tuo sapere sei nel posto giusto altrimenti ci vediamo al bar...
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

quando leggerai che buttarsi sotto un treno è bello seguirai il consiglio..
e non importa se qualcuno ti spingerà a informarti sul fatto che il tuo corpo non potrà sopportare lo scontro..
a te non interesserà sapere il perchè, tu hai letto che è bello e quindi ti butti stop :rolleyes:

vedi abbiamo un modo molto diverso di ragionare ed è difficile capirsi in questo caso, non è cattiveria ma ci posso fare ben poco..
la cosa più triste è che hai perso ore a cercare e leggere commenti da bar nei vari forum e non hai speso neanche 5 minuti ad approfondire l'argomento in modo serio, almeno per capire le caratteristiche da valutare in un olio motore..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

quando leggerai che buttarsi sotto un treno è bello seguirai il consiglio..
e non importa se qualcuno ti spingerà a informarti sul fatto che il tuo corpo non potrà sopportare lo scontro..
a te non interesserà sapere il perchè, tu hai letto che è bello e quindi ti butti stop :rolleyes:

Ma perchè continui a non capire...io mi butterei sotto il treno se ho già VISTO con i MIEI OCCHI che il mio corpo può reggere l'impatto.
Non è niente di personale ma io non vado esclusivamente per il sentito dire, ma tu affermi di sapere leggere una scheda tecnica ed allora commentala e illuminaci sulle differenze tra gli oli che poi è anche il nome del post .
Scrivi di tutto forchè quello che interessa al lettore ed anche a me. Chiuderei perchè stiamo andando OT.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

mettiamo fine al dibattito.


bardahl XTC C60 5W-40

PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00 – 505.00
BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025
___________________________________________________________________
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Viscosità a 40°C 91,8 cSt


Viscosità a 100°C 15,2 cSt


Densità a 15°C 0,854 kg/l


Indice di viscosità 175


Punto di infiammabilità 202°C


Punto di scorrimento <-33°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g)


I valori menzionati in questa tabella sono indicativi e variabili entro certe tolleranze


Bardahl TECHNOS 5W-40 exceed mSAPS


PERFORMANCE LEVEL
API SN-CF / ACEA A3-B4 (04) A3-B4 (08) C3 (08) / MB 229.51 /
VW 502.00-505.00-505.01 / FORD WSS-M2C917A / RENAULT RN700-RN 710
BMW LL04 / PORSCHE A40 / GM dexos 2
___________________________________________________________________
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Viscosità a 40°C 90,2 cSt


Viscosità a 100°C 14,6 cSt


Densità a 15°C 0,853 kg/l


Indice di viscosità 170


Punto di infiammabilità 205°C


Punto di scorrimento -45°C


T.B.N. 8,0 (mg KOH/g)


I valori menzionati in questa tabella sono indicativi e variabili entro certe tolleranze


Bardahl 10W-60 XTR C60 RACING 3967


PERFORMANCE LEVEL
API SL
ACEA A3-B4
___________________________________________________________________
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 150,8 cSt


Viscosità a 100°C 22,5 cSt


Densità a 15°C 0,883 kg/l


Indice di viscosità 178


Punto di infiammabilità 192°C


Punto di scorrimento -45°C


T.B.N. 11,2 (mg KOH/g)


I valori menzionati in questa tabella sono indicativi e variabili entro certe tolleranze





Signori comparate voi stessi. per farvi un esempio comparate il 10W-60 di bardahl con lo Shell Helix Ultra Racing 10w-60 e ditemi secondi voi quale olio è migliore.

da Bardahl convinto che ero, vedendo questi dati, direi che da un prodotto come bardahl mi sarei aspettato molto di più.

vi posto qui di seguito la scheda tecnica di SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
 
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