Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Se l'argomento ti interessa ti consiglio di investire il tempo necessario a darti un'infarinatura di base, ci vorrà un'oretta e avrai la grande soddisfazione di sapere quello che leggi :)

Lo dico anche perchè non mi piace dirti "è così e basta" :p

Prendi una scheda qualsiasi e cerca su google il significato di almeno i punti più importanti ossia:
viscosità a 100° e a 40°
indice di viscosità
valore hths
punto d'infiammabilità

poi leggiti come vengono suddivise in categorie le basi

buon divertimento! :D

Invece come potete vedere vi avevo già risposto..
Finchè non vi studiate le basi è inutile discutere.. è come parlare di calcio e non sapere la differenza di ruolo fra portiere e attaccante..
Con quale arroganza venite a darmi del ridicolo quando voi non vi prendete neanche la briga di una ricerca su google?
Chiunque nella mia posizione, dopo aver avuto la gentilezza di indicarvi i punti più importanti da studiare, dopo avervi lasciato la scelta della fonte per non sembrare di parte, si ritrovasse una risposta come quella di Pietro dove è chiara la sua confusione sull'argomento ma altrettanto chiara la sua presunzione nel dire la sua opinione, ripeto chiunque si sentirebbe non preso sul serio..

Ok. Abbiamo capito che tu sei il professore. Solo che questo è un forum. Per cui o vieni qua a dirci quello che sai oppure non servi. I consigli di cercare su google non ci servono in questo forum. Per cui o argomenti le tue affermazioni oppure tienile per te.
Ciao

P.S. io non ti ho mai dato del ridicolo...

• Like
Reactions: lucaskizzato91

Ciao a tutti ragazzi. Che olio considerate migliore del Bardahl XTC60 5w-40?
Lo uso già da 4 tagliandi e mi ci trovo benissimo, da quando ho scartato il WR il motore è meno rumoroso e non di poco, ma magari c'è qualcosa di meglio ancora.
So del royal purple ma sinceramente 20 E al lt mi sembra esagerato, considerando anche che faccio il tagliando ogni 10.000 massimo 15.000 km.

- Informazione Pubblicitaria -

Ok. Abbiamo capito che tu sei il professore. Solo che questo è un forum. Per cui o vieni qua a dirci quello che sai oppure non servi. I consigli di cercare su google non ci servono in questo forum. Per cui o argomenti le tue affermazioni oppure tienile per te.
Ciao

P.S. io non ti ho mai dato del ridicolo...

Dovreste anche aver capito che in un forum non si dovrebbe consigliare un prodotto se non si sa argomentare il perchè, o peggio lo si argomenta con robe che non stanno ne in cielo ne in terra..
Ti ripeto che consigliavo google per lasciare libera la scelta della fonte, visto che mi pensate di parte avrete così modo di capire che non lo sono affatto e tengo solamente a informare l'appassionato di ciò che compra..
Quando ho tempo scrivo qualcosa a riguardo dei post scorsi, la cosa per esser fatta bene richiede tempo visto che tocca partire da zero..

Lo uso già da 4 tagliandi e mi ci trovo benissimo, da quando ho scartato il WR il motore è meno rumoroso e non di poco, ma magari c'è qualcosa di meglio ancora.
So del royal purple ma sinceramente 20 E al lt mi sembra esagerato, considerando anche che faccio il tagliando ogni 10.000 massimo 15.000 km.

niente Luca qui ne è nato un caso Nazionale!!...bardahl a detta di molti si è rivelato un lubrificante valido, quello che si dice e di non fare totale affidamento alle etichette dei prodotti ma alle schede tecniche. comprerei un motore rigenerato un Ts un Jtd o qualunque esso sia, in condizioni perfette nuovo, lo metterei su un banco e inizierei a farlo girare per infiniti km trattandolo con bardahl e un altro tipo di motore con altri tipi di olio...poi al termine si aprono i due motori e si vedrà lo stato di usura...questo è l'unico modo per mettere a tacere gli scettici.

Ciao luca io lo uso come te ed ho fatto lo stesso passaggio dal wr selenia. Anche io ho notato gli stessi effetti sul mio motore...non sono a conoscenza di nessuno olio di pari qualità/prezzo oltre il purple che hai già detto.

niente Luca qui ne è nato un caso Nazionale!!...bardahl a detta di molti si è rivelato un lubrificante valido, quello che si dice e di non fare totale affidamento alle etichette dei prodotti ma alle schede tecniche. comprerei un motore rigenerato un Ts un Jtd o qualunque esso sia, in condizioni perfette nuovo, lo metterei su un banco e inizierei a farlo girare per infiniti km trattandolo con bardahl e un altro tipo di motore con altri tipi di olio...poi al termine si aprono i due motori e si vedrà lo stato di usura...questo è l'unico modo per mettere a tacere gli scettici.

Bardahl si è rivelato un olio al massimo al pari degli altri oli di fascia media, in definitiva è risultato essere molto peggio di quello che pubblicizzavano, ricordiamo che lo definivano il migliore in circolazione, una spanna sopra la concorrenza e bla bla bla..
Basta anche un analisi dell'olio da 50 euro per vedere l'usura del motore e farsi un'idea su un confronto, ma senza essere così pignoli basta vedere le schede tecniche.

Ciao luca io lo uso come te ed ho fatto lo stesso passaggio dal wr selenia. Anche io ho notato gli stessi effetti sul mio motore...non sono a conoscenza di nessuno olio di pari qualità/prezzo oltre il purple che hai già detto.

Non serve che faccio pubblicità a nessuna marca in particolare ma ti dico che basta comprare in germania e arrivi a 5-6 euro litro per un olio pari o superiore a qualsiasi linea bardahl.. le marche saranno una decina e son sempre quelle c'è solo l'imbarazzo della scelta..

Non serve che faccio pubblicità a nessuna marca in particolare ma ti dico che basta comprare in germania e arrivi a 5-6 euro litro per un olio pari o superiore a qualsiasi linea bardahl.. le marche saranno una decina e son sempre quelle c'è solo l'imbarazzo della scelta..

Meguin medol 5w40, mobil super 3000 5w40, castrol edge 5w40, shell elix 5w40, total quartz 9000 5w40, liqui moly 5w40, elf evolution sxr 5w40??? mi fai un esempio???

Dati selenia wr 5w40:
infiammabilità: 230°
indice viscosità: 175
Punto scorrimento: -36°
densità a 15°: 0,855
viscosità a 100°: 14,5

Ultima modifica:

Meguin medol 5w40, mobil super 3000 5w40, castrol edge 5w40, shell elix 5w40, total quartz 9000 5w40, liqui moly 5w40, elf evolution sxr 5w40??? mi fai un esempio???

Ti ho cercato e guardato tutte le schede dei prodotti citati, c'è chi fa meglio e chi fa peggio ma sono tutti in linea fra di loro, ora per dirti nello specifico devo dedicarci più tempo ma comunque puoi dare un'occhiata intanto..
Fai conto che la Meguin è parte della Liqui Moly (sul sito trovi tutta la storia se t'interessa), e tieni anche conto che dove non hai indicato il modello l'ho scelto io ma la stessa marca potrebbe fare a pari gradazione un olio più o meno raffinato rispetto a quello scelto, ho cercato di prendere quello di mezzo per intenderci..
Posso comunque già affermare che il miglior rapporto qualità/prezzo lo riengo nel total che ho visto a 4.75 euro/litro e meguin a 4.9 euro/litro, pazzesco se ci pensi a quanto costa un olio del genere in italia, neanche fosse l'ultimo dei minerali in offerta al supermercato.. :smiley_001:

http://www.meguin.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/243F5E385D119666C125788C004F7BA9/$file/4808_2081009-PI- 4808 en.pdf

Mobil Super™ 3000 X1 5W-40

http://www.opieoils.co.uk/pdfs/castrol/castrol-edge-5w-40.pdf

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_GTDS_Shell_Helix_Ultra_5W-40_(SN_CF_A3_B4)_(en)_TDS_v3.pdf

http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/QUARTZ 9000 5W-40.pdf

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/1306 Synthoil High Tech SAE 5W-40_EN.pdf/$file/1306 Synthoil High Tech SAE 5W-40_EN.pdf

http://www.ch.total.com/ch/content/NT00003C62.pdf

A me tutti i rivenditori mi hanno sempre detto di non acquistare l'olio al supermercato ma nessuno mi ha detto il motivo, a volte l'ho sentito anche da qualche meccanico. Volevo sapere se potrebbe essere contraffatto? perchè sinceramente acquisterei il total 4,75 e lo cambierei ogni 5.000 km l'olio.

X