Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

A me tutti i rivenditori mi hanno sempre detto di non acquistare l'olio al supermercato ma nessuno mi ha detto il motivo, a volte l'ho sentito anche da qualche meccanico. Volevo sapere se potrebbe essere contraffatto? perchè sinceramente acquisterei il total 4,75 e lo cambierei ogni 5.000 km l'olio.

secondo me è una leggenda messa in piedi per difendere i propri interessi..
la ragione è che i supermercati possono acquistare quantità più grandi quindi ridurre il margine di guadagno sul singolo litro, stesso metodo utilizzato dai grandi rivenditori in Germania..
ovvio che in Germania quello che conta è l'assenza delle tasse italiane sui petroli e derivati..
l'olio segue la stessa linea della benzina e se noti ora che il carburante è alle stelle si è alzato il prezzo anche del lubrificante e persino al supermercato lo paghi caro.

Il Total come avrai notato ha degli ottimi valori, in primo per la temp d'infiammabilità, 230° è un valore veramente alto, segno che si tratta di olio praticamente completamente sintetico.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

secondo me è una leggenda messa in piedi per difendere i propri interessi..
la ragione è che i supermercati possono acquistare quantità più grandi quindi ridurre il margine di guadagno sul singolo litro, stesso metodo utilizzato dai grandi rivenditori in Germania..
ovvio che in Germania quello che conta è l'assenza delle tasse italiane sui petroli e derivati..
l'olio segue la stessa linea della benzina e se noti ora che il carburante è alle stelle si è alzato il prezzo anche del lubrificante e persino al supermercato lo paghi caro.

Il Total come avrai notato ha degli ottimi valori, in primo per la temp d'infiammabilità, 230° è un valore veramente alto, segno che si tratta di olio praticamente completamente sintetico.

quoto ! la penso come te
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

secondo me è una leggenda messa in piedi per difendere i propri interessi..
la ragione è che i supermercati possono acquistare quantità più grandi quindi ridurre il margine di guadagno sul singolo litro, stesso metodo utilizzato dai grandi rivenditori in Germania..
ovvio che in Germania quello che conta è l'assenza delle tasse italiane sui petroli e derivati..
l'olio segue la stessa linea della benzina e se noti ora che il carburante è alle stelle si è alzato il prezzo anche del lubrificante e persino al supermercato lo paghi caro.

Il Total come avrai notato ha degli ottimi valori, in primo per la temp d'infiammabilità, 230° è un valore veramente alto, segno che si tratta di olio praticamente completamente sintetico.

Anche il selenia wr ha 230°gradi come infiammabilità...io non ci credo proprio che sia un'ottimo olio, almeno da quello che ho notato personalmente.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Anche il selenia wr ha 230°gradi come infiammabilità...io non ci credo proprio che sia un'ottimo olio, almeno da quello che ho notato personalmente.

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1092_stec_ITA.pdf

Perchè ha un alta percentuale sintetica.
Ha anche un buon indice di viscosità (Viscosity index - Wikipedia, the free encyclopedia)
Un alto valore di T.B.N. (Total Base Number - Wikipedia, the free encyclopedia)

Nel mio onesto parere conviene tenere in considerazione i dati di laboratorio invece che le impressioni d'uso.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

scusa scazzamuro, io sarò uno che non capisce, ma che differenze ci sono tra i dati del selenia da te postati e i dati dell'XTC C60 5W/40 postati a pagina 6 da Kormraider?
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Bardahl xtc 5w40
Viscosità a 40°C 91,8 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l
Indice di viscosità 175
Punto di infiammabilità 202°C
Punto di scorrimento <-33°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g)


Selenia wr 5w40

Viscosità a 40°C ???
Viscosità a 100°C 14,5 cSt
Densità a 15°C 0,855 kg/l
Indice di viscosità 175
Punto di infiammabilità 230°C
Punto di scorrimento <-36°C
T.B.N. ????

 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

scusa scazzamuro, io sarò uno che non capisce, ma che differenze ci sono tra i dati del selenia da te postati e i dati dell'XTC C60 5W/40 postati a pagina 6 da Kormraider?

pagina 23 :p

Allora prima riepiloghiamo

Bardahl xtc c60 5w40

ACEA A3-B4 / API SM-CF
Viscosità a 40°C 91,8 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l
Indice di viscosità 175
Punto di infiammabilità 202°C
Punto di scorrimento <-33°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g)


Selenia wr 5w40

ACEA B3/B4, API CF
Viscosità a 100°C 14,5 cSt
Densità a 15°C 0,855 kg/l
Indice di viscosità 175
Punto di infiammabilità 230°C
Punto di scorrimento <-36°C
T.B.N. 11 (mg KOH/g)


già vi sarete accorti che le schede spesso mancano di valori importanti come il hths, ma vabbè arrangiamoci con quello che ci danno..

Viscosità a freddo (40°) cioè quanto è fluido e quanto prima arriva a lubrificare le parti in avviamento motore, manca il dato sul selenia ma se consideriamo il valore del punto di scorrimento possiamo intuire che i due oli si avvicinino molto.
A caldo, seppur piccola, c'è una differenza a favore del bardahl che risulta più 'duro' a caldo, sono entrambi largamente nel range del 40 comunque. Non ho trovato un link migliore (Motor Oil Viscosity Grades Explained in Layman's Terms) anche se in passato avevo visto di meglio.. la tabella rossa indica i range per categoria, capirete perchè si parla a volte di 5w40 che son più 10w40 e discorsi del genere.. capirete anche di lasciar perdere la pressapochista scala sae e valutare direttamente i valori :)
L'indice di viscosità è identico pare.
Il punto d'infiammabilità è nettamente superiore nel selenia, fate conto che già 5°-10° di differenza son da tenere in considerazione, il selenia sarà quindi molto più portato a resistere a temperature alte d'esercizio senza degradare o evaporare, qui è la base (sintetica-semisintetica-minerale) che fa la differenza. Il punto d'infiammabilità consideratelo un po' come il punto di fumo degli oli per friggere in cucina, quello di mais fa 160°, di arachidi fa 180° e quello d'oliva fa 210, non si scampa dalla natura dell'olio.
Il contenuto di additivi è leggermente superiore nel selenia, quindi si auspica una leggera maggior durata delle caratteristiche dell'olio col passare dei km. Se parto con più additivi di solito me ne ritrovo di più alla fine.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Scusa ma allora nemmeno la colorazione all'interno della coppa è importante. Io ricordo che dopo 1.000 km tiravo su l'asta dell'olio per vedere il consumo (dopo ogni cambio) e mi ricordo che con il selenia l'olio era già nero scuro mentre con il bardahl rimane marroncino.
Da cosa dipende questo?
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Scusa ma allora nemmeno la colorazione all'interno della coppa è importante. Io ricordo che dopo 1.000 km tiravo su l'asta dell'olio per vedere il consumo (dopo ogni cambio) e mi ricordo che con il selenia l'olio era già nero scuro mentre con il bardahl rimane marroncino.
Da cosa dipende questo?

Questo succede perchè il selenia evidentemente è più detergente del bardahl, scazzamuro correggimi se sbaglio
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

La colorazione dell'olio dipende da mille fattori quindi è inutile tenerla in considerazione per valutare lo stato, l'efficacia o altro dell'olio motore.
Inutile citare le varie dicerie sull'ossidazione o sull'azione pulente, potrebbero essere la causa come anche no perchè ci sono tantissimi altri fattori che influenzano il colore come le contaminazioni o la natura stessa degli additivi (al di là dello stato lui si scurisce perchè è fatto così)..

Purtroppo l'unico modo per sapere come è messo l'olio è un'analisi, dispiace anche a me non poter valutare le cose coi miei sensi ma le cose stanno così..
Sappiamo che il colore che vediamo di un oggetto è dato da quante e quali frequenze questo riflette.. bene considerato l'universo di diverse molecole che possono essere usate come additivo in un olio pensa a quanti modi diversi possono esserci di riflettere la luce.
 
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