Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Questo succede perchè il selenia evidentemente è più detergente del bardahl, scazzamuro correggimi se sbaglio

potrebbe e non potrebbe essere come ho spiegato sopra..
anch'io sono portato a pensare a una maggiore azione pulente però non mi sento di darlo per certo ecco..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Buongiorno a tutti.

C'è qualcosa che non va in tutto questo: 27 pagine di discussioni, e ne so meno di prima. :aktion086:

A parte l'ovvia ipotesi della mia deficienza (un'ipotesi mai da scartare), resta il fatto che di solito sviscerando, spiegando, interpretando correttamente i dati (perché i dati vanno anche interpretati, naturalmente in senso oggettivo), alla fine SI CAPISCE CHIARAMENTE LA COSA.

M'è successo qualcosa del genere nel mio campo (che non è quello dei lubrificanti, purtroppo): sentire tante persone parlare di tante cose, e vederle giungere..al CAOS.

Questo, secondo la mia modestissima opinione, significa che qui NESSUNO ha le COMPETENZE per CAPIRE e per SPIEGARE agli altri, ammesso che questa ultima cosa sia possibile...perché, vedete, non c'è proprio modo di spiegare le finezze della programmazione in C++ a qualcuno che di mestiere e di formazione fa il ginecologo.

Mi duole moltissimo dirlo, ma per l'utilità che vedo (con il mio sguardo limitato, lo ripeto) in questa discussione, tanto vale farsi le prove in casa propria sul proprio motore.
Non è scientifico, ma è meglio di non capire niente di una cosa complicata e andare a chiacchiere (davanti a delle tabelle, ma pur sempre chiacchiere).

Credo che nella vita ci voglia anche l'onestà di dire: questa cosa è al di là della mia portata.

Io l'ho fatto un sacco di volte (la prima, quando ho cercato di capire le donne) :lol2:.

Un abbraccio a tutti (con l'olio, così è più viscoso). :ernaehrung004:

IA
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Se un ginecologo si informa e si impegna può diventare anche un programmatore esperto altro che C++..
Dai siam tutti delle persone capaci basta un minimo di impegno e logica..


Cito la frase che hai in firma: "Le fesserie nascono dalla mancanza di informazioni e dall'incapacità di tacere..."

Le INFORMAZIONI sono reperibili facilmente in rete basta guardare qualche enciclopedia o qualche sito dedicato all'argomento.
Per l'incapacità di tacere di alcuni che scrivono senza sapere di cosa stanno parlando puoi semplicemente EVITARE di leggere.


Ecco che come per magia tutto è molto più semplice, la confusione si trasforma in ordine, per sapere una cosa ci metti minuti invece che ore, quello che APPRENDI diventa tuo e non lo dimentichi più ;)
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao Scazzamuro, ho trovato nella mia zona un grossista che mi ha proposto a prezzo competitivo l'olio eni ms 5w-40 per la mia alfa brera, e sarei contento se potessi avere un tuo perere, perche' vedendo la scheda tecnica mi sembra un buon olio.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001022_1_it_IT_1_101.pdf

Gradazione SAE 5W-40
Viscosità a 100°C mm²/s 13,1
Viscosità a 40°C mm²/s 76
Viscosità a –30°C mPa5s 6200
Indice di viscosità - 174
Punto di infiammabilità °C 230
Punto di scorrimento °C -36
Massa volumica a 15°C kg/l 0,854

Hai visto giusto ;)
Unica cosa che ti faccio notare visto che l'esempio cade a fagiolo è che ha una viscosità a caldo più bassa rispetto ad altri sae 40 che abbiamo visto prima, il perchè è dovuto al fatto che si tratta di un olio dell'ultimissima generazione quindi propenso al fuel economy, infatti produce anche pochissime ceneri vedi specifica C3.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001022_1_it_IT_1_101.pdf

Gradazione SAE 5W-40
Viscosità a 100°C mm²/s 13,1
Viscosità a 40°C mm²/s 76
Viscosità a –30°C mPa5s 6200
Indice di viscosità - 174
Punto di infiammabilità °C 230
Punto di scorrimento °C -36
Massa volumica a 15°C kg/l 0,854

Hai visto giusto ;)
Unica cosa che ti faccio notare visto che l'esempio cade a fagiolo è che ha una viscosità a caldo più bassa rispetto ad altri sae 40 che abbiamo visto prima, il perchè è dovuto al fatto che si tratta di un olio dell'ultimissima generazione quindi propenso al fuel economy, infatti produce anche pochissime ceneri vedi specifica C3.

Grazie della risposta, in effetti e' un acea c3, secondo i dati dovrebbe avere una migliore fluidita' per le partenze a freddo, sperando che non lo consumi.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Se un ginecologo si informa e si impegna può diventare anche un programmatore esperto altro che C++..
Dai siam tutti delle persone capaci basta un minimo di impegno e logica..


Cito la frase che hai in firma: "Le fesserie nascono dalla mancanza di informazioni e dall'incapacità di tacere..."

Le INFORMAZIONI sono reperibili facilmente in rete basta guardare qualche enciclopedia o qualche sito dedicato all'argomento.
Per l'incapacità di tacere di alcuni che scrivono senza sapere di cosa stanno parlando puoi semplicemente EVITARE di leggere.


Ecco che come per magia tutto è molto più semplice, la confusione si trasforma in ordine, per sapere una cosa ci metti minuti invece che ore, quello che APPRENDI diventa tuo e non lo dimentichi più ;)

Scazzamuro, mi sembri un bravo ragazzo...ma pecchi un po' di superficialità.

Te lo dico come insegnante (lo sono stato), come progettista (lo sono ancora), come scienziato (lo sarò sempre).

"Informarsi" non è come STUDIARE. E nemmeno studiare è come sapere.
Ti puoi informare su tutto, ed è sempre una cosa buona, ma certe cose richiedono una conoscenza che non ti fai su Internet.
Per esempio tu vai dal medico, descrivi un sintomo e ottieni una cura (che funziona se il medico è bravo e sei fortunato).

Su Internet ci puoi anche passare TRE MESI GIORNO E NOTTE, ma non diventerai mai un medico.

E, perdonami, nemmeno un ingegnere meccanico.

Quindi, chi ti legge qui, e anche chi si va ad "informare" su Internet, non avrà gli strumenti per decidere quale è il lubrificante migliore per la SUA auto, perché ognuno di quei fottutissimi parametri che tu hai sciorinato finora ha una sua FUNZIONE, e non solo dipende dal caso in oggetto (leggi: motore specifico), ma dall'interazione con tutti gli altri valori, dalle condizioni ambientali, dalle modalità di uso, dalle tolleranze meccaniche, dal tipo di combustibile eccetera eccetera.

Molte persone ti hanno chiesto, su queste pagine, una tua interpretazione. E tu non l'hai data.
Non l'hai data perché, a differenza da ciò che mi scrivi citando me stesso, tu NON SEI SICURO (giustamente, e lo apprezzo) di quello che dici.

Perché semplicemente "il migliore olio" NON ESISTE, come non esiste la migliore auto, o il miglior telefono, o la migliore medicina.

Quindi va bene l'informazione, va bene la sensibilizzazione del pubblico, va bene tutto...ma prima di salire in cattedra devi essere certo almeno di due cose:

- sapere DAVVERO e BENE quello di cui vuoi parlare
- se vuoi addirittura INSEGNARLO, devi avere la SICUREZZA che chi ti ascolta abbia le basi per CAPIRE ciò che dici.

Buona fortuna...e occhio, che il vero colto, per primo, sa di non sapere.

IA
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

salve a tutti,io come olio per la mia alfa 147 uso shell helix plus hx7,che ne pensate?me l'ha consigliato il mio pompista di fiducia(autorizzato bosh)inoltre mi ha suggerito di nn mettere niente come additivi nel gasolio poiché sono a base di acidi possono creare problemi agli iniettori!l'olio io lo uso da circa 50000km e nn mi da nessun problema anzi noto una diminuzione di consumo dello stesso e un rumore del motore piu "rotondo"!grazie....
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Scazzamuro...

Tutto puoi dire tranne che sono superficiale.. :lol2: dai ma ti sei letto qualche post di queste pagine?
Mi sembra che vuoi insegnarmi a vivere quando tu per primo sei confuso a tal punto da contraddirti di continuo nelle cose che scrivi..
Parte delle cose che hai scritto nell'ultima risposta le trovo giuste ma se mi conoscessi un pochino ti accorgeresti che sono mesi che le scrivo io per primo..
Dai dai non perdiamo tempo..
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Tutto puoi dire tranne che sono superficiale.. :lol2: dai ma ti sei letto qualche post di queste pagine?
Mi sembra che vuoi insegnarmi a vivere quando tu per primo sei confuso a tal punto da contraddirti di continuo nelle cose che scrivi..
Parte delle cose che hai scritto nell'ultima risposta le trovo giuste ma se mi conoscessi un pochino ti accorgeresti che sono mesi che le scrivo io per primo..
Dai dai non perdiamo tempo..

Va bene.

Mettiamoci un po' di senso pratico, che in questi casi è la cosa migliore.

Sai, io sono confuso e non informato, e quindi chiedo a chi, dato il numero e la qualità di post, ha sicuramente un'idea precisa e ben fondata.

Mostra le tue carte, Scazzamuro, perché sennò è il solito "armiamoci e partite".

Come ti avevano chiesto già Pietro, e altri, visto che tu sei INFORMATO, mi dici che olio tra quelli dei quali si è discusso è MIGLIORE, e PERCHE' lo è?

Grazie per la risposta

IA
 
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