Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Buongiorno.

In mancanza di risposte erudite e convincenti sulla faccenda lubrificanti, mi preme precisare una cosa al buon Scazzamuro ;)

Quando ti ho scritto che eri stato un po' superficiale non mi riferivo all'intento, encomiabile e condivisibile, di contrapporre l'informazione alle chiacchiere.

La superficialità, a mio avviso, sta nell'affermare che basta "farsi un giretto su internet", che basta "informarsi", e che poi come per magia tutto si trasforma in ordine e si hanno le idee chiare.

Ecco, questa si, è una considerazione superficiale. E non ti fa onore. Tra l'altro è lievemente offensiva per tutti coloro che le cose le studiano davvero e ci perdono anni per mettere insieme particolari complicatissimi, in ingegneria meccanica come in tutte le altre discipline.
Sennò tanto vale buttare fuori tutti gli scienziati dai centri di ricerca, e assumere degli OPINIONISTI, purché "ben informati".

Scazzamuro, se tu leggi il mio post #262, vedrai bene che non c'è nessun riferimento al tuo nome, proprio perché non ce l'ho con te.

Solo dopo la tua risposta superficiale ti ho nominato, e si, ovviamente, su questa piccola piccola cosa vorrei "insegnarti a vivere"...se non altro perché ci sono cascato prima di te: per aver fatto lo sborone e il facilone, all'università, venni condotto direttamente alla lavagna per spiegare a tutti quello che dicevo essere facile.
E feci una delle più succose figure di m...a della mia vita :WC:

Per lo stesso motivo ti ho chiesto di SPIEGARE, e di farlo con le "informazioni" che hai raccolto in rete, quello che tu stesso dici essere facile da decidere, e cioè qual'è il migliore lubrificante, e perché.

Se proverai a farlo sul serio, e a metterti nei panni di chi ti legge, ti renderai conto che le cose sono spesso molto, molto più complicate di quello che ci piacerebbe.

Lo dico a te pubblicamente per farlo notare a tutti, perciò non prenderlo per un attacco personale, perché hai già il mio rispetto.

Spero stavolta di essermi spiegato un pochino meglio.

Ciao

IA
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

lachialfa ti chiedo gentilmente di non inquinare ulteriormente il thread.
Le risposte te le ho già date è inutile che continui a chiedere le stesse cose ogni volta.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

salve a tutti,io come olio per la mia alfa 147 uso shell helix plus hx7,che ne pensate?me l'ha consigliato il mio pompista di fiducia(autorizzato bosh)
l'olio io lo uso da circa 50000km e nn mi da nessun problema anzi noto una diminuzione di consumo dello stesso e un rumore del motore piu "rotondo"!grazie....

Se vuoi puoi postare qui la scheda tecnica dell'olio che stai usando e se c'è qualcosa da chiedere cercheremo di aiutarti ;) meglio se ci dici anche che motore hai e che cosa prescrive la casa nel libretto uso e manutenzione..
Le sensazioni le lascerei perdere perchè non sono per niente attendibili.. :eek:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

lachialfa ti chiedo gentilmente di non inquinare ulteriormente il thread.
Le risposte te le ho già date è inutile che continui a chiedere le stesse cose ogni volta.

Furbetto, eh? Hai risposto a me, non agli altri.

Tranquillo che non inquinerò più, ma ti chiedo altrettanto gentilmente:

Qual'é l'olio migliore, e perché?

IA
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

vabbè adesso ti metti anche a offendere.. che modi.. :rolleyes:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

No, no, dicevo sul serio...:lol2:

E' una cosa complicata, sai?
Da un po' di tempo avevo deciso di cambiare tipologia di lubrificante, e prendere il Bardahl.

Il mio meccanico di fiducia mi aveva consigliato un 15W50 per via dei 200'000 km del motore (che peraltro va benissimo), ma le caratteristiche della base sintetica di questo sono di specifica inferiore al 10W40.

Da una parte il "50" lo rende più adatto a recuperare usura e compressione (in passato si usavano gli HPX per motivi simili), ma c'è tutto un discorso sul velo d'olio in prossimità della fascia superiore (zona calda, specie con tanta potenza specifica), e della lubrificazione della turbina, che può rimanere scoperta per l'eccessiva densità a caldo.

Tu che faresti al posto mio?

IA
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Onorevole Lachialfa se posso consigliarLe....io, impiegherei una viscosità SAE 10W-60 per la tipologia del motore....non è un olio adatto solamente ad un utilizzo sportivo della vettura, possiede una densità idonea a motori che sono soggetti ad un elevato consumo di lubrificante...ad esempi il già citato shell helix ultra racing 10W-60...
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

A me non sembra che lachialfa stesse inquinando il post (cosa che si dovrebbe lasciar decidere ai mod).
Ha fatto La domanda che tutti stiamo facendo e alla quale non si riesce ad ottenere risposta se non "cercate su google".
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Onorevole Lachialfa se posso consigliarLe....io, impiegherei una viscosità SAE 10W-60 per la tipologia del motore....non è un olio adatto solamente ad un utilizzo sportivo della vettura, possiede una densità idonea a motori che sono soggetti ad un elevato consumo di lubrificante...ad esempi il già citato shell helix ultra racing 10W-60...

Ahahahahahah!!!! :lol2: "Onorevole", no, ti prego...specie di questi tempi...a meno che tu non volessi dirmi una parolaccia .: Clap :.

Quelli di onorevole hanno pochissimo (eccezioni a parte, rare), e finiscono pure dentro (anche quelle sono eccezioni, PURTROPPO) ::cop::

Il tuo consiglio è buono, Kormrider...tanto più che l'uso sportivo non c'è (raramente supero i 5000 giri, non ce n'è bisogno :eclipsee_steering:).

Ricordo però che la base del 15W50 non è 100% sintetica come invece il 10W40 (parlo del Bardahl).

Voglio fare outing: io i lubrificanti ho PROVATO a studiarli. All'Università. Risultato? è veramente un ginepraio.

Persino alcune caratteristiche che SEMBRANO essere slegate dalle altre, possono rivelarsi FUORVIANTI.
Ecco perché chiedevo a Scazzamuro che, bontà sua, è andato su Google e ha trovato il Verbo rivelato.

Faccio solo un esempio: la resistenza del velo d'olio alla temperatura...certo che se è più alta è meglio...ma i lubrificanti che hanno dentro ADDITIVI ANTIATTRITO (come il Fullerene, o la ceramica, o il Teflon etc.) hanno la caratteristica di SCALDARSI DI MENO, proprio perché gli attriti sono molto inferiori.
E allora uno si compra un lubrificante che regge 5 °C di più...però si scalda 30°C di più perché non ha l'additivo migliore...dov'è il guadagno?

Questo, Google non lo dice...

Scazzamuro, ma dove accidenti sei finito? Qui c'è gente che aspetta delle risposte!!!!!

:Bash:

IA
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re:

A me non sembra che lachialfa stesse inquinando il post (cosa che si dovrebbe lasciar decidere ai mod).
Ha fatto La domanda che tutti stiamo facendo e alla quale non si riesce ad ottenere risposta se non "cercate su google".

Scusa ma ero sicuro invece che tu la conoscessi visto che l'ho detto decine di volte, probabilmente da moderatore con le tante discussioni che devi guardare ti è sfuggita la cosa.
Vi faccio subito rendere conto perchè mi sembrava strano mi si chiedesse qual'era l'olio migliore..
bene tempo fa trovo questa discussione in cui molti osannavano il bardahl come il miglior olio in circolazione, un altro livello rispetto alle porcherie prodotte dalle altre marche..
subito ho capito che si trattava di tifo incondizionato e privo di ogni fondamento ma prima di intervenire mi sono informato sulla cosa..
una volta studiate le basi ho spiegato che non esiste un olio migliore in assoluto ma che questo va scelto in base all'applicazione e le intenzioni di spesa..
sul serio son cose che ho ripetuto almeno una decina di volte :rolleyes:
per questo motivo mi fa strano mi si dica di "scoprire le mie carte" "dire qual'è il migliore secondo me", se uno ha letto le mie risposte di sicuro non mi viene a porre una domanda del genere..
 
X