Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ricordo però che la base del 15W50 non è 100% sintetica come invece il 10W40 (parlo del Bardahl).

Voglio fare outing: io i lubrificanti ho PROVATO a studiarli. All'Università. Risultato? è veramente un ginepraio.

Persino alcune caratteristiche che SEMBRANO essere slegate dalle altre, possono rivelarsi FUORVIANTI.
Ecco perché chiedevo a Scazzamuro che, bontà sua, è andato su Google e ha trovato il Verbo rivelato.

Faccio solo un esempio: la resistenza del velo d'olio alla temperatura...certo che se è più alta è meglio...ma i lubrificanti che hanno dentro ADDITIVI ANTIATTRITO (come il Fullerene, o la ceramica, o il Teflon etc.) hanno la caratteristica di SCALDARSI DI MENO, proprio perché gli attriti sono molto inferiori.
E allora uno si compra un lubrificante che regge 5 °C di più...però si scalda 30°C di più perché non ha l'additivo migliore...dov'è il guadagno?

Questo, Google non lo dice...

Scazzamuro, ma dove accidenti sei finito? Qui c'è gente che aspetta delle risposte!!!!!

:Bash:

IA

Bardhal non è totalmente sintetico come dice in etichetta (già spiegato il perchè) tanto meno il suo 10w40 visto che è il produttore stesso a dire che è un semi-sint. Almeno le etichette leggile prima di parlare..
Non so che università hai fatto ma quello di cui si sta parlando non ne richiede certo la frequenza..
La presenza di fullerene è molto dubbia (già spiegato il perchè) e comunque non andrebbe certo a influenzare la natura della base, semmai puoi dire che affidandosi a un additivo si potrebbe risparmiare sulla base e utilizzarne una molto meno performante, ma allora si deteriorerebbe presto e l'unico a subirne le conseguenze sarebbe il consumatore..
Un olio molto "dopato" di additivi può raggiungere una scheda tecnica buona e superare i requisiti delle specifiche ma poi degrada presto e questo ovviamente non te lo dicono..
Ragazzo forse è il caso che ti documenti veramente invece di millantare chissà cosa e poi perderti in sciocchezze, ne guadagni principalmente tu.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ahahahahahah!!!! :lol2: "Onorevole", no, ti prego...specie di questi tempi...a meno che tu non volessi dirmi una parolaccia .: Clap :.

Quelli di onorevole hanno pochissimo (eccezioni a parte, rare), e finiscono pure dentro (anche quelle sono eccezioni, PURTROPPO) ::cop::

Il tuo consiglio è buono, Kormrider...tanto più che l'uso sportivo non c'è (raramente supero i 5000 giri, non ce n'è bisogno :eclipsee_steering:).

Ricordo però che la base del 15W50 non è 100% sintetica come invece il 10W40 (parlo del Bardahl).

Voglio fare outing: io i lubrificanti ho PROVATO a studiarli. All'Università. Risultato? è veramente un ginepraio.

Persino alcune caratteristiche che SEMBRANO essere slegate dalle altre, possono rivelarsi FUORVIANTI.
Ecco perché chiedevo a Scazzamuro che, bontà sua, è andato su Google e ha trovato il Verbo rivelato.

Faccio solo un esempio: la resistenza del velo d'olio alla temperatura...certo che se è più alta è meglio...ma i lubrificanti che hanno dentro ADDITIVI ANTIATTRITO (come il Fullerene, o la ceramica, o il Teflon etc.) hanno la caratteristica di SCALDARSI DI MENO, proprio perché gli attriti sono molto inferiori.
E allora uno si compra un lubrificante che regge 5 °C di più...però si scalda 30°C di più perché non ha l'additivo migliore...dov'è il guadagno?

Questo, Google non lo dice...

Scazzamuro, ma dove accidenti sei finito? Qui c'è gente che aspetta delle risposte!!!!!

:Bash:

IA

Hai pienamente ragione sul discorso degli Onorevoli ma il fatto di averti citato con tale appellativo era di per se un merito e non uno sfottò!! comunque sia per l'olio va anche bene in qualsiasi utilizzo della vettura....per farti un esempio se posso darti del Tu!...

Applicazioni


Per tutti i motori aspirati, ad iniezione,
sovralimentati e multivalvole di
autovetture a benzina, operanti in
condizioni severe (come Ferrari
Challenge) ed in qualunque altra
competizione sportiva.
• Per tutti i motori turbo diesel,
particolarmente quelli utilizzati in
esercizio severo.
Prestazioni
Massima protezione
In qualunque condizione di esercizio,
specialmente per impieghi in
competizioni sportive.

• Affidabilità
Lungamente testato e provato dai tecnici
Shell
• Tecnologia collaudata in Formula 1
Testato in pista in tutto il mondo
• Compatibile con motori turbo e
catalizzatori
Supera le specifiche dei costruttori
Specifiche
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 supera
le richieste di tutti i maggiori costruttori di
auto ed le seguenti specifiche:
API SN/CF
ACEA A3 /B3/B4
VW 501.1 , 505.00
MB 229.1
BMW M
Ferrari Approvato
Soddisfa le specifiche Fiat
Fiat 9.55535 H3
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Bardhal non è totalmente sintetico come dice in etichetta (già spiegato il perchè) tanto meno il suo 10w40 visto che è il produttore stesso a dire che è un semi-sint. Almeno le etichette leggile prima di parlare..
Non so che università hai fatto ma quello di cui si sta parlando non ne richiede certo la frequenza..
La presenza di fullerene è molto dubbia (già spiegato il perchè) e comunque non andrebbe certo a influenzare la natura della base, semmai puoi dire che affidandosi a un additivo si potrebbe risparmiare sulla base e utilizzarne una molto meno performante, ma allora si deteriorerebbe presto e l'unico a subirne le conseguenze sarebbe il consumatore..
Un olio molto "dopato" di additivi può raggiungere una scheda tecnica buona e superare i requisiti delle specifiche ma poi degrada presto e questo ovviamente non te lo dicono..
Ragazzo forse è il caso che ti documenti veramente invece di millantare chissà cosa e poi perderti in sciocchezze, ne guadagni principalmente tu.

Scazzamuro, ti ringrazio per il "ragazzo", ma ragazzo non sono più, ho passato gli 'anta...

A parte il tuo tono volutamente irritante e offensivo (che denota una certa immaturità), mi duole un po' che ci si trovi qui, davanti a una tastiera, perché, come ho già detto, in questi casi è sufficiente mettere il soggetto dinanzi alla sua presunzione. E la cosa si sgonfia subito. Soprattutto, è una lezione di vita.

Ma tant'è...l'orgoglio è una brutta bestia, e prima che tu dica "avete ragione, è una cosa complicata e io NON sono l'esperto che mi piacerebbe essere", o anche solo un "si, certo, non è leggendo informazioni in rete che si padroneggiano cose complicate come per magia", qui saremo tutti vecchi.

Quindi, in questo contesto di parole a sfondo bianco LED, non posso fare altro che ritirarmi in buon ordine, e lasciarti a fare il bulletto della piazza.

A proposito...mi sono informato, ed hai ragione tu, nemmeno il 10W40 è 100% sintetico (visto? non c'è niente di male a cambiare opinione o a riconoscerne una migliore...ti fa crescere e ti fa sembrare un po' meno st....o). :)

Sai cosa dovresti fare per coerenza (lo sai cos'è la coerenza, vero?)?

La prossima volta che dovessi sentirti male (e non te lo auguro di certo), invece di andare dal medico o in ospedale, vatti a informare su Google.

Vedrai che andrà tutto bene.

Saluti a tutti :ernaehrung004:

IA

PS: ho notato la differenza nel tono delle tue risposte a me e ad altri rispetto a Pietro...cos'è, paura dell'autorità? Per così poco???

:lachen001:
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ragazzi tra un po devo rifare il tagliando alla mia 147 1.9 jtd con oltre 200.000 km (auto usata quindi), con 11 anni di vita e con una mappa spinta...
secondo voi che olio utilizzo con temperature stagionali min -4° e max + 40°?
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ragazzi tra un po devo rifare il tagliando alla mia 147 1.9 jtd con oltre 200.000 km (auto usata quindi), con 11 anni di vita e con una mappa spinta...
secondo voi che olio utilizzo con temperature stagionali min -4° e max + 40°?

ti interessa la marca o segui di più le specifiche tecniche?...tra poco devo farlo anche alla focus 1.8 TDCI di mio padre che da libretto uso e manutenzione indica una gradazione SAE 5w-30...ed ero tentato da questo shell: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_Ultra_Extra_5W-30_%28it%29_TDS_v1.pdf
a meno che col bardahl come ti sei trovato?...potresti sempre impiegare questo:Technos 5w40 exceed - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Si ma nel caso del Bardahl, il tecnos è indicato per auto con dpf o fap. Non sono interessato alla marca, vorrei provare un olio dalle specifiche tecniche rilevanti alla mia condizione del motore e vedere se ne sento i benefici.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Si ma nel caso del Bardahl, il tecnos è indicato per auto con dpf o fap. Non sono interessato alla marca, vorrei provare un olio dalle specifiche tecniche rilevanti alla mia condizione del motore e vedere se ne sento i benefici.

ah pardon ero convinto avessi il fap...allora sai che puoi fare vai sul sito shellitalia.it e clicca su lube match è una funzione che ti trova l'olio più adatto al tuo motore..
Shell LubeMatch cito shell come potrebbero essere tanti altri...
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

ah pardon ero convinto avessi il fap...allora sai che puoi fare vai sul sito shellitalia.it e clicca su lube match è una funzione che ti trova l'olio più adatto al tuo motore..
Shell LubeMatch cito shell come potrebbero essere tanti altri...

tu usavi il bardahl 5W-40 XTC C60 quello rosso??
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti


Sei proprio un duro :) dai vediamo un po' cos'hai scritto stavolta..
Mi dai del ragazzino attaccabrighe quando sei stato tu a venire qui a fare il maestro di vita e offendermi per primo;
altre offese;
continui a sostenere che noi comuni mortali non possiamo capirne niente di olio ma dobbiamo limitarci a comprare quello più di moda;
ammetti di esserti sbagliato sulla base del 10w40 e ti vanti di essere umile ma non ti scusi per aver chiesto più volte la stessa cosa nonostante ti fosse stato già risposto, per non parlare dei toni;
Offendi;
Dici che di fronte alla tua ammissione io dovrei riconoscere la mia completa ignoranza, non dai prova della cosa semplicemente mi ritieni non degno;
Offendi;

Poi le perle..
sulla prima mi chiedo se tu rompi le scatole al medico di famiglia anche per sapere se ci sono più grassi nel salame o nell'anguria;
sulla seconda ti consiglio di leggere come e cosa scrive Pietro, riconoscerai un tono educato, difficile non corrisponderlo.

Bene speriamo che la faccenda sia finalmente conclusa e si possa tornare a parlare dell'argomento della discussione :allesmoegliche009:
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Sei proprio un duro :) dai vediamo un po' cos'hai scritto stavolta..
Mi dai del ragazzino attaccabrighe quando sei stato tu a venire qui a fare il maestro di vita e offendermi per primo;
altre offese;
continui a sostenere che noi comuni mortali non possiamo capirne niente di olio ma dobbiamo limitarci a comprare quello più di moda;
ammetti di esserti sbagliato sulla base del 10w40 e ti vanti di essere umile ma non ti scusi per aver chiesto più volte la stessa cosa nonostante ti fosse stato già risposto, per non parlare dei toni;
Offendi;
Dici che di fronte alla tua ammissione io dovrei riconoscere la mia completa ignoranza, non dai prova la cosa semplicemente mi ritieni non degno;
Offendi;

Poi le perle..
sulla prima mi chiedo se tu rompi le scatole al medico di famiglia anche per sapere se ci sono più grassi nel salame o nell'anguria;
sulla seconda ti consiglio di leggere come e cosa scrive Pietro, riconoscerai un tono educato, difficile non corrisponderlo.

Bene speriamo che la faccenda sia finalmente conclusa e si possa tornare a parlare dell'argomento della discussione :allesmoegliche009:

Dai Ragazzuoli su!! facciamo i bravi, calma e sangue freddo:D...riprendiamo il succo del discorso di questa discussione....Scazza cosa consigliamo al nostro amico Divitainz?..sono al quanto curioso in quanto mi servirebbe un prezioso consiglio per un TDCI 1.8... non vorrei scrivere eresie ma credo che più o meno TDCI e JTDM e/o JTD come gradazioni lubriche siano simili...
 
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