Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ma tant'è...l'orgoglio è una brutta bestia, e prima che tu dica "avete ragione, è una cosa complicata e io NON sono l'esperto che mi piacerebbe essere", o anche solo un "si, certo, non è leggendo informazioni in rete che si padroneggiano cose complicate come per magia", qui saremo tutti vecchi.

Quindi, in questo contesto di parole a sfondo bianco LED, non posso fare altro che ritirarmi in buon ordine, e lasciarti a fare il bulletto della piazza.

:lachen001:

E così è...
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Dai Ragazzuoli..

Se non quoti tutto il messaggio il forum ne guadagna in snellezza ;)
Speriamo si che abbia finito, non avessi dovuto rispondergli avrei già potuto parlare con voi..

Sto guardando in giro, vorrei comunque anche sapere lo stile di guida dei due, certo se Divitainz l'ha mappata potrei anche fare 2+2.. :D
Non vi chiedo del consumo olio perchè sono dell'opinione che se il motore perde la soluzione non è mettere un olio più denso ma o ripararlo o farglielo mangiare, tutto nei limiti della logica..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

guadagna in snellezza ;)
[/QUOTE]

ahahahah grandissimo Scazza!!...giustamente siamo in tempi di crisi cerchiamo di essere razionali!...allora per quanto riguarda il 1.8 TDCI mio padre (essendo un autista di professione) è un maniaco dei motori, quindi motore perfetto con 125.800 km, ha il piede giusto cammina tranquillo ma ogni tanto qualche tiratina gli piace dargliela, quando poi capita che la guido io non ne parliamo:cool:...guida normale dai si può definire...
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

se il motore è originale e la guida nei limiti del normale direi di seguire la prescrizione della casa, cosa prescrive a proposito?

per quella di Divitainz invece è diverso, diciamo che la logica vorrebbe che se si modifica il motore le specifiche della casa non sono più tanto valide..
A quanti cavalli e sopratutto coppia l'hai portato?
Io sceglierei un 5w40 che ti porta ad avere una protezione migliore a caldo e poi terrei in forte considerazione il valore hths che è molto importante in motori spinti e guida sportiva.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Prescrive una gradazione specifica 5W-30 ed in alternativa a questa in caso di estrema necessità si può optare per un 5W-40....devo rileggere attentamente il libretto d'uso e manutenzione per le specifiche più dettagliate. La cosa strana è che Ford, impiega il Ford Motorcraft Formula E 5W-30 è un semi-sintetico di per se.....
ecco cosa mi consiglia shell lube match: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003771781_201012281511.pdf

però io come qualità punterei sul nuovo prodotto shell:http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_Ultra_Extra_5W-30_%28it%29_TDS_v1.pdf

Scazza tu cosa dici in base a questi due...
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

mi intrometto alle vostre discussioni:decoccio:.come olio motore da ormai 3000 km uso il motul 8100 x-clean,per ora tutto bene,l'olio e ancora sano e pulito,il motore gira meglio!pero' sentendo voci da bar mi dicono che la mia gt jtdm 150 non ha dpf e quest'olio non va bene.e vero cio'??il meccanico che mi ha messo il motul e uno che ne sa e dice che molto valido e va benissimo!lui usa solo shell,bardal e motul come oli!
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

mi intrometto alle vostre discussioni:decoccio:.come olio motore da ormai 3000 km uso il motul 8100 x-clean,per ora tutto bene,l'olio e ancora sano e pulito,il motore gira meglio!pero' sentendo voci da bar mi dicono che la mia gt jtdm 150 non ha dpf e quest'olio non va bene.e vero cio'??il meccanico che mi ha messo il motul e uno che ne sa e dice che molto valido e va benissimo!lui usa solo shell,bardal e motul come oli!

vai tranquillo che sono tutti oli al Top dell'eccellenza ha ragione il tuo meccanico (anche il mio meccanico usa Motul e lo usa sulla sua macchina quindi pensa tu!). per quanto riguarda il motul son tutte dicerie, chi lo ha detto che oli specifici per il filtro del particolato non siano adatti a anche a motori diesel senza??? son tutte balle anzi è un prodotto migliore perchè lascia meno residui....devi sempre guardare le specifiche..ad esempio se confronti un 5W-40 o un 5W-30 come gradazione non cambia più di tanto, quello che conta sono le specifiche ACEA un'olio che rispetta le specifiche
A3/A4/B3/B4 C3/C4/CF è di gran lunga superiore rispetto ad un olio che supera Acea A1/B1...

per farti un esempio guarda questo: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007030236_201201231151.pdf guarda la specifiche ACEA e API

e poi confrontalo con quest'altro (è solo un esempio, cito shell come potrebbero essere Motul, Bardahl e compagnia bella)...

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003771781_201012281511.pdf

messi a confronto il 5W-40 è un full synth mentre il 5W-30 è un semi-sentetico con specifiche ACEA A1/B1 adatto per motori ford ecc.. ecc..
 
Ultima modifica:
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

grazie mille della risposta ultraveloce:smiley_001:.le specifiche per i motori jtdm vanno benissimo,sono le sue!grazie ancora.quindi se mi trovo bene motul per sempre:ernaehrung004:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Il mio motore è a +35 (spicciolo + o spicciolo -) e per la guida potrai immaginare. Sinceramente i valori di coppia al momento lì ho su altro pc quindi posso comunicarli in seguito.
Quello che so di preciso è che il motore scalda molto di più avendo egr chiusa e mappa, quindi sicuramente le specifiche della casa vanno a farsi benedire
 
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Re:

per lo stesso motivo sceglierei il secondo che hai linkato nel post dove chiedevi un mio parere.

Per completare la risposta a Francogt

Scheda del Motul x-clean 5w30: http://www.motul.com/system/product..._sheets/9112/8100 X-clean 5W30.pdf?1301479485

Scheda del Motul x-clean 5w40: http://www.motul.com/system/product..._sheets/9110/8100 X-CLEAN 5W40.pdf?1324977840

Io sceglierei il secondo, per i dati espressi e per premiare una maggior completezza di voci rispetto la concorrenza.
Del bardahl vorrei ricordare che non si degna neanche di rendere pubbliche sul suo sito le schede tecniche dei loro prodotti, se ci aggiungiamo la dimensione dei tre marchi (maroil non quella usa) e le categorie di prodotto commercializzate, ritengo ingiusto mettere sullo stesso livello i tre marchi che avete citato.
 
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