Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti
diciamo che per i motori jtdm l'olio specifico e' il 5w40,poi giustamente ogniuno fa cio' che meglio crede,a mio aviso e per esperienze personali su auto e moto consiglio di usare olio con le specifiche che la casa consiglia,visto i test che fanno prima di vendere un mezzo.quello che invece sconsiglio,ma anche qui non e' del tutto vero,usare la marca di olio della casa,perche' come sapiamo tutti le case automobilistiche e non,hanno dei contratti con le stesse!quindi veniamo al dunque:l'olio va scelto in base le tabelle riportate al manuale utente,scegliendo un'olio a mio aviso di eccellente qualita',sia per durata del motore e per prestazioni ottimali!poi alcuni mettono oli di gradazione diversa a loro piacimento!ti dico subito che 12 anni fa avevo la punto gt con motore preparato gruppo n,con ben 182 cv,e olio sintetico 5w40,e di fiame ne ha visto::cop::!!ha ragiunto 200,000 km cosi' e poi venduta ancora perfetta!!poi venne la 146 jtd nuova sempre olio selenia 10w40 come mamma fiat consigliava,a oggi l'auto ha 300,000 km con turbo originale,frizione originale,e tutto originale mai sostituito nulla!!ora non la uso piu' e ferma in magazzino al lavoro,ma accende a primo colpo,nessuna fumata nera o azzurra,tira ancora come nuova!!!poi ho preso la gt jtdm 150 e tutt'ora uso il motul 5w40 come mamma fiat consiglia di gradazione e non marca,ti diro' che un buon olio,ho sentito subito le migliorie del motore,piu' fluido,meno rumoroso,meno fumo dallo scarico,meno consumi di carburanti ecc ecc!!!quindi non cambiero' piu' olio sino alla pensione dell'auto,visto mi sto trovando benissimo!!tutto questo discorso vale a dire che oramai tutti o quasi tutti gli oli di buona marca e non di mercato visto i prezzi sono simili,ma se scendi di prezzo il cuore alfa va in pensione molto prima!spendi bene oggi e risparmi domani!:decoccio:con tante sodisfazioni!