Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re:

si scazzamuro il mio e il 5w40.anche perche' il 5w30 per i nostri motori mi sa che non va bene,o meglio la casa non lo da come olio o mi sbaglio
 
Re:

@Divitainz

Allora ti dico subito che se vuoi trovare l'olio "migliore" inteso come il più adatto al tuo specifico motore devi armarti di due indicatori in auto, uno per la pressione olio e l'altro per la temperatura olio.
Questo perchè come giustamente hai detto le specifiche della casa non valgono più e dovresti praticamente ricavartele tu vedendo come questi due importantissimi dati si comportano.
Per fortuna però ci si può evitare tale ricerca pignola e accontentarsi di un olio al top che svolgerà egregiamente il suo lavoro.
Quindi ti consiglio di sceglierne uno con:
Altissimo punto d'infiammabilità
Alto valore di hths
Alta viscosività a 100°, rimanendo nei 5w40 ovviamente
Meglio (ma in seconda importanza) se con specifica C3, che tu abbia o no il filtro antiparticolato.

Piccolo appunto sull'ultima frase: si ritiene che i lubrificanti con specifica C3 abbiano un pacchetto additivi (pulizia) ridotto rispetto quelli non C3, questo per ridurre al solito le emissioni, ma è altresi verificato che con un gasolio europeo (quindi non scadente) e con un cambio olio ad intervallo di 10k/15k km non ci sia bisogno di elevate quantità pulenti e si abbia comunque vantaggio a usare un olio che sporchi meno.
 
Re:

complicata la cosa..pero' il motul questi parametri li ha alla grande mi sembra.comunque vado ot un pelo,sulla mia vecchia alfa 146 ho messo il selenia 10w40 per ben 11 anni e 300,000 km e il motore tutt ora e una bomba idem turbina e parti del motore completo mai cambiate,idem la frizione anche se con l'olio motore non c'entra nulla:eclipsee_Victoria:.quindi e' vero che il selenia non sara' il top ma io mi sono trovato sempre bene,e tutt'ora non consuma un millimetro di olio!pero' sulla gt preferisco mettere un olio migliore come il motul,che meglio visto i cavalli in piu' e il resto della componentistica che la circonda
 
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Re:

grazie per "la nn risposta"vedo che siete piu impegnati a litigare tra di voi che dare dei consigli!cmq per chi vuole ascoltare e nn litigare,io uso shell helix plus hx7 con gradazione 10-40 e sinceramente mi trovo bene,ovviamente la mia 147 e originale al 100 per cento percio per chi ha rimappe ecc nn so se va bene,ringrazio in anticipo se qualcuno si degna di rispondere!
 
Re:

grazie per "la nn risposta"vedo che siete piu impegnati a litigare tra di voi che dare dei consigli!cmq per chi vuole ascoltare e nn litigare,io uso shell helix plus hx7 con gradazione 10-40 e sinceramente mi trovo bene,ovviamente la mia 147 e originale al 100 per cento percio per chi ha rimappe ecc nn so se va bene,ringrazio in anticipo se qualcuno si degna di rispondere!


Ciao Vinc, scusa ma io la tua domanda non l'avevo vista, a cosa ti riferivi?
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Anch'io me la son persa mi spiace, spero che non capitino più episodi del genere..
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

salve a tutti,io come olio per la mia alfa 147 uso shell helix plus hx7,che ne pensate?me l'ha consigliato il mio pompista di fiducia(autorizzato bosh)inoltre mi ha suggerito di nn mettere niente come additivi nel gasolio poiché sono a base di acidi possono creare problemi agli iniettori!l'olio io lo uso da circa 50000km e nn mi da nessun problema anzi noto una diminuzione di consumo dello stesso e un rumore del motore piu "rotondo"!grazie....

ecco qua la domanda...chiedo scusa Vinc se ti rispondo in ritardo, allora l'olio che ti ha consigliato il tuo pompista non è male, shell ha sempre prodotto lubrificanti di qualità, certo io su un JTD avrei optato per una gradazione SAE 5W-40 oppure 5W-30 totalmente sintetico (specialmente se hai il fap potresti impiegare oli a basso contenuto di ceneri solfate), soprattutto nel periodo invernale...però nulla da dire in merito all'olio consigliato. se vai sul sito shellitalia.it trovi la funzione lube match che ti permette di sapere quale olio sia il più adatto al tuo motore....

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140004016169_201109130851.pdf

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003963712_201106221525.pdf

c
redo che la tua 147 non abbia il fap quindi questi tipi di oli sono quelli consigliati: http://lubematch.shell.it/recommend...=1642&site=58&region=322&language=11&brand=57
 
Ultima modifica:
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Se vuoi puoi postare qui la scheda tecnica dell'olio che stai usando e se c'è qualcosa da chiedere cercheremo di aiutarti ;) meglio se ci dici anche che motore hai e che cosa prescrive la casa nel libretto uso e manutenzione..
Le sensazioni le lascerei perdere perchè non sono per niente attendibili.. :eek:

E invece ti avevo risposto! Adesso chiedi scusa :Joker:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

grazie kormirider e anche a Scazzamuro(anche se la tua risp nn mi sembrava riferita a me percio per questo l'ho persa)cmq nessun problema,questo forum e fatto veramente bene!effettivamente alcuni mi hanno consigliato una gradazione 5-40 per avere un olio interamente sintetico,casomai al prox cambio olio usero un olio shell con quelle caratteristiche!la cosa buona dello shell helix plus hx7 che ha un agente detergente che serve a lasciar pulito il motore da tutte quelle schifezze che il jtd crea!ma per quanto riguarda additivi come quelli per pulire iniettori ecc che ne pensate voi?come ho gia detto prima il mio pompista di fiducia me gli ha sconsigliati perche siccome sono a base di acidi rischiano di rovinare iniettori!
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

diciamo che per i motori jtdm l'olio specifico e' il 5w40,poi giustamente ogniuno fa cio' che meglio crede,a mio aviso e per esperienze personali su auto e moto consiglio di usare olio con le specifiche che la casa consiglia,visto i test che fanno prima di vendere un mezzo.quello che invece sconsiglio,ma anche qui non e' del tutto vero,usare la marca di olio della casa,perche' come sapiamo tutti le case automobilistiche e non,hanno dei contratti con le stesse!quindi veniamo al dunque:l'olio va scelto in base le tabelle riportate al manuale utente,scegliendo un'olio a mio aviso di eccellente qualita',sia per durata del motore e per prestazioni ottimali!poi alcuni mettono oli di gradazione diversa a loro piacimento!ti dico subito che 12 anni fa avevo la punto gt con motore preparato gruppo n,con ben 182 cv,e olio sintetico 5w40,e di fiame ne ha visto::cop::!!ha ragiunto 200,000 km cosi' e poi venduta ancora perfetta!!poi venne la 146 jtd nuova sempre olio selenia 10w40 come mamma fiat consigliava,a oggi l'auto ha 300,000 km con turbo originale,frizione originale,e tutto originale mai sostituito nulla!!ora non la uso piu' e ferma in magazzino al lavoro,ma accende a primo colpo,nessuna fumata nera o azzurra,tira ancora come nuova!!!poi ho preso la gt jtdm 150 e tutt'ora uso il motul 5w40 come mamma fiat consiglia di gradazione e non marca,ti diro' che un buon olio,ho sentito subito le migliorie del motore,piu' fluido,meno rumoroso,meno fumo dallo scarico,meno consumi di carburanti ecc ecc!!!quindi non cambiero' piu' olio sino alla pensione dell'auto,visto mi sto trovando benissimo!!tutto questo discorso vale a dire che oramai tutti o quasi tutti gli oli di buona marca e non di mercato visto i prezzi sono simili,ma se scendi di prezzo il cuore alfa va in pensione molto prima!spendi bene oggi e risparmi domani!:decoccio:con tante sodisfazioni!
 
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