Luci a Led Aftermarket - Retromarcia - Indicatori di direzione - Retronebbia

Grazie infinite!! Super chiaro
Una domanda.
Suppongo tu abbia un autoradio aftermarket..
Hai anche la centralina per i comandi al volante? Se si, sarebbe meglio prendere da li il positivo che commuta lo schermo a retromarcia inserita piuttosto che prenderlo direttamente dalle luci di retromarcia.
 
Una domanda.
Suppongo tu abbia un autoradio aftermarket..
Hai anche la centralina per i comandi al volante? Se si, sarebbe meglio prendere da li il positivo che commuta lo schermo a retromarcia inserita piuttosto che prenderlo direttamente dalle luci di retromarcia.
No non ho l’interfaccia purtroppo.
No non ho l’interfaccia purtroppo.
Ho un atoto a6 con interfaccia CarPlay
 
Allora.. La presa di corrente viene via facilmente dal davanti, basta fare leva sotto il bordino della stessa o al limite togliere la plafoniera dell'illuminazione e spingere da dietro.
Il positivo è il cavo centrale, di colore giallo/grigio, il negativo invece è il nero posto lateralmente. Almeno è così sulla mia anche se penso che siano tutte uguali. Però controlla per sicurezza. Visualizza allegato 218841
Ciao, ho fatto la prova prendendo il positivo dall’accendisigari, lasciando l’altro positivo (video giallo) sulla luce retromarcia e il negativo su un cavo nero nel fascione destro dove avevo collegato in precedenza. Il problema purtroppo persiste. Si vede bene ma quando giro il volante?! Fa tutte interferenze...a questo punto mi viene il dubbio che sia il negativo il problema...
 
Ciao, ho fatto la prova prendendo il positivo dall’accendisigari, lasciando l’altro positivo (video giallo) sulla luce retromarcia e il negativo su un cavo nero nel fascione destro dove avevo collegato in precedenza. Il problema purtroppo persiste. Si vede bene ma quando giro il volante?! Fa tutte interferenze...a questo punto mi viene il dubbio che sia il negativo il problema...
Si, è possibile. Vai per esclusione, prova per prima cosa a collegare il negativo ad un punto di massa e non sulla carrozzeria, forse la soluzione più semplice è direttamente il negativo della presa di corrente.
 
Si, è possibile. Vai per esclusione, prova per prima cosa a collegare il negativo ad un punto di massa e non sulla carrozzeria, forse la soluzione più semplice è direttamente il negativo della presa di corrente.
Si è la prova che farò oggi. Speriamo bene
 
Si, è possibile. Vai per esclusione, prova per prima cosa a collegare il negativo ad un punto di massa e non sulla carrozzeria, forse la soluzione più semplice è direttamente il negativo della presa di corrente.
Prove terminate. Esito: massa sul negativo accendisigari, sterzo e il video sfarfalla
Massa sulla carrozzeria stesso risultato
Massa staccata stesso problema.
Decisione finale tolgo le lampade led metto le alogene, retrocamera perfetta.
Come già sapevo sono loro il problema, ma una soluzione non l’ho trovata. Ho ordinato delle resistenze 50w 10ohm quando arriveranno farò questo tentativo, ma non so se funzioneranno perché non avevo nessuna spia di avaria. Ti ringrazio per tutti i consigli comunque.
 
Ok, a questo punto sono proprio le lampade led che sono delle ciofeche, molto probabilmente i driver interni di una o entrambe le lampade mandano sulla linea di alimentazione un livello esagerato di disturbi.
Se così fosse, difficilmente risolverai con delle resistenze. Occorrerebbero piuttosto dei filtri, con i condensatori all'interno. Purtroppo di trovano per le lampade dei fari, le h7 o h1, ma non credo esistano già pronti per le p21w.. bisognerebbe costruirseli ma forse è meglio sostituire le lampade con altre migliori. :)
 
Ok, a questo punto sono proprio le lampade led che sono delle ciofeche, molto probabilmente i driver interni di una o entrambe le lampade mandano sulla linea di alimentazione un livello esagerato di disturbi.
Se così fosse, difficilmente risolverai con delle resistenze. Occorrerebbero piuttosto dei filtri, con i condensatori all'interno. Purtroppo di trovano per le lampade dei fari, le h7 o h1, ma non credo esistano già pronti per le p21w.. bisognerebbe costruirseli ma forse è meglio sostituire le lampade con altre migliori. :)
Vorrei evitare di spender soldi e magari trovarmi nella stessa situazione. Un altra idea che mi è venuta ora potrebbe essere prendere il positivo dai sensori di parcheggio, non hanno influenze led. Basta che poi non lampeggia quando i sensori fanno bip bip hahaha
 
Allora.. il positivo della retrocamera lascialo nella presa di corrente è il posto migliore. Non avendo tu la centralina dei comandi, prendere il positivo per pilotare lo switch dell'autoradio dai sensori di parcheggio, piuttosto che direttamente dalle lampade led potrebbe essere una buona idea, ma se il ripple, i disturbi, prodotti dalle lampade led sono eccessivi potrebbe non bastare. Se ti va potrei indicarti alcune prove da fare prima di acquistare qualcosa.
 
  • Like
Reactions: rccfamiglietti
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni consiglio è ben accetto! Ti ringrazio per la pazienza. Posso fare prove semplici però poichè la mia conoscenza elettrica è pari a zero.
Mi hanno consigliato una prova semplice, collegare i led e dietro lo spinotto far uscire positivo e negativo che vanno su una lampadina alogena.
La macchina dovrebbe rilevare l'assorbimento normale e non dare più problemi, può essere?