Thulsar
Alfista Intermedio
- 26 Ottobre 2019
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- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
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- 1.4 multi air 170cv
- Altre Auto
- Fiat punto 1.2 16v
Io direi piuttosto che occorrono le resistenze adatte. Ma con entrambi i led la spia avaria motore non si accende? che comportamento strano...Test odierno:
-un led, un alogena-> retrocamera ok ma spia avaria.
-2 led, una resistenza-> spia avaria, retrocamera si spegne dopo 3 secondi e sfarfallio
-2 led, due resistenze -> comportamento identico a sopra
conclusioni: siccome questi led hanno già resistenza e sono canbus, la prossima prova che ho intenzione di fare è led senza resistenza non canbus + resistenze aggiuntive.
Che resistenze hai usato?
Non sono d'accordo.. con entrambi i positivi andresti ad incasinare ancora di più il body computer.Ma visto il comportamento, potrebbe centrare che la mia batteria è vecchiotta? Lo s&s infatti non si attiva più. Un installatore ha suggerito pure di prendere entrambi i positivi filo retromarcia da portare sul cavo video della retrocamera
I tuoi problemi sono due.
Il primo la retrocamera.. Sulla giulietta il punto peggiore dove prelevare l'alimentazione è proprio sulle lampade della retromarcia.. Ad esempio io sulla mia ho prelevato l'alimentazione della camera dalla presa di corrente e il positivo che comanda lo switch dell'autoradio dalla centralina comandi volante. Non ho niente attaccato alle lampade di retromarcia e il tutto è indipendente dal funzionamento di quest'ultime. Nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe andare a prelevare il positivo per lo switch dell'autoradio prima del body computer.. e l'unico posto in cui sia possibile farlo è il cavo dell'interruttore di retromarcia. Se fossi interessato potrei indicarti il cavo sul quale collegarti.
Il secondo problema è la spia avaria luci. Il body computer controlla che ci sia un assorbimento di 21w su ciascuna lampada di retromarcia.. se l'assorbimento è minore presume che la lampada sia fulminata e accende la spia.
Ora le lampade led difficilmente avranno un assorbimento maggiore di 5-6w.. i restanti 15w si dovrebberoo dissipare in calore con una resistenza. Ma 15W producono molto calore ed è praticamente impossibile integrare tutto in una lampadina led senza un efficiente sistema di raffreddamento, da qui la necessità di ricorrere ad una resistenza esterna. Le cosiddette lampadine led canbus spesso hanno un assorbimento decisamente inferiore ai 21w e quindi fanno accendere ugualmente la spia avaria motore.
Tornando al tuo caso.. Non sapendo esattamente quando consumano le lampade led, non si può calcolare quanto deve assorbire la resistenza. Una resistenza da 10 ohm, ad esempio, dissipa 14,4W a 12V e 16,9W a 13V. Se le tue lampadine canbus consumano chessò, 10-12W, capisci bene che quelle resistenze non vanno bene, perché si otterrebbe un assorbimento totale sui 25-29W, troppo (per questo il body toglie l'alimentazione dopo 3 secondi)... quelle resistenze vanno bene per lampade led che consumano sui 4-5W. La cosa da fare sarebbe misurare l'assorbimento delle tue lampadine led e integrarle con una resistenza di valore adatto.
Se non hai un multimetro e non hai la possibilità di misurare l'assorbimento dei led, non ti resta che andare per tentativi.
Ma siccome suppongo che tu non abbia molte resistenze diverse da provare, potresti al limite montare entrambi i led e collegare in aggiunta, dietro i fanali, una lampadina volante alogena prima da 5w e poi da 10w, che dovrebbero simulare rispettivamente una resistenza da 27ohm e 15 ohm.
La batteria potrebbe influire, ma non è certo lei a creare il problema. Al limite può rendere evidente un problema già esistente.