Luci a Led Aftermarket - Retromarcia - Indicatori di direzione - Retronebbia

Le lampadine della retromarcia sono da 21w, se il body computer rileva un assorbimento diverso, non solo minore, ma diverso da quello che si aspetta, fa accendere la spia di avaria lampada. Ovviamente avrà una tolleranza, non è che se rileva 20w o 22w fa accendere la spia.
Ora nel tuo caso la spia non si accende, quindi l'assorbimento delle lampade rientra nella tolleranza del body. Ma ipotizzando che le tue lampade assorbano 15w ad esempio, se tu colleghi in parallelo un altra lampada alogena da 21w, otterresti un assorbimento totale di 36w, che sicuramente farebbe accendere la spia. Quindi se vuoi potresti provare con una lampada alogena da 5w o 10 w al massimo e vedi che succede.

Per il resto a distanza posso solo fare delle ipotesi. Sinceramente non credo che i disturbi siano provocati dal minore assorbimento delle lampadine led, in quel caso si sarebbe accesa la spia di avaria lampada, ma non ci sarebbero dovuti essere disturbi sulla retrocamera, quindi dubito che resistenze o lampade alogene collegate alla retromarcia possano risolvere il problema. Come dicevo prima, le lampadine led hanno all'interno un driver per alimentarle ed è probabile che sia quest'ultimo a creare i disturbi.

Fai una prova, se ti va. Collega temporaneamente il filo rosso che va verso l'autoradio, quello nello spinotto giallo per capirci, a un positivo diretto, potresti ad esempio fare un collegamento volante con il positivo della presa di corrente. Ovviamente in questo modo la retrocamera riamane sempre attiva, ma è solo per prova. Verifica quindi se ci sono ancora disturbi, col le luci di retromarcia accese o spente, con la macchina spenta o in moto, ecc.. Se il video è ancora disturbato, significa che le lampadine led mandano dei disturbi in tutto l'impianto elettrico della macchina.
 
  • Like
Reactions: rccfamiglietti
Le lampadine della retromarcia sono da 21w, se il body computer rileva un assorbimento diverso, non solo minore, ma diverso da quello che si aspetta, fa accendere la spia di avaria lampada. Ovviamente avrà una tolleranza, non è che se rileva 20w o 22w fa accendere la spia.
Ora nel tuo caso la spia non si accende, quindi l'assorbimento delle lampade rientra nella tolleranza del body. Ma ipotizzando che le tue lampade assorbano 15w ad esempio, se tu colleghi in parallelo un altra lampada alogena da 21w, otterresti un assorbimento totale di 36w, che sicuramente farebbe accendere la spia. Quindi se vuoi potresti provare con una lampada alogena da 5w o 10 w al massimo e vedi che succede.

Per il resto a distanza posso solo fare delle ipotesi. Sinceramente non credo che i disturbi siano provocati dal minore assorbimento delle lampadine led, in quel caso si sarebbe accesa la spia di avaria lampada, ma non ci sarebbero dovuti essere disturbi sulla retrocamera, quindi dubito che resistenze o lampade alogene collegate alla retromarcia possano risolvere il problema. Come dicevo prima, le lampadine led hanno all'interno un driver per alimentarle ed è probabile che sia quest'ultimo a creare i disturbi.

Fai una prova, se ti va. Collega temporaneamente il filo rosso che va verso l'autoradio, quello nello spinotto giallo per capirci, a un positivo diretto, potresti ad esempio fare un collegamento volante con il positivo della presa di corrente. Ovviamente in questo modo la retrocamera riamane sempre attiva, ma è solo per prova. Verifica quindi se ci sono ancora disturbi, col le luci di retromarcia accese o spente, con la macchina spenta o in moto, ecc.. Se il video è ancora disturbato, significa che le lampadine led mandano dei disturbi in tutto l'impianto elettrico della macchina.
Ho visto anche che su amazon si trovano dei raddrizzatori di corrente o relè. Chissà se potrebbero servire a qualcosa.
Per ora ho rimosso le lampadine led ed è tutta un altra visione.. Per quanto riguarda la prova, il problema lo da solo quando giro il volante, altrimenti funzionava bene. (a macchina spenta nessun disturbo perchè non puoi sterzare) La macchina sforza l'impianto elettrico quando sterzi e li dava il problema, ma me ne accorgo pure con le alogene(in retro) quando sterzo abbassano leggermente l'intensità della luce.
 
  • Like
Reactions: Thulsar
E con le alogene non lo fa? il disturbo quando sterzi, voglio dire.. Prima di capire cosa occorre, bisognerebbe capire esattamente qual è il problema.
Potrebbe anche essere che l'assorbimento delle lampadine led sia appena appena sufficiente al body computer per non fare accendere la spia.. quel leggero calo di tensione quando sterzi fa scendere l'assorbimento sotto il limite, ma siccome dura pochi secondi, non è sufficiente affinché il body computer faccia accendere la spia, ma provoca comunque dei disturbi. In questo caso si, una resistenza potrebbe risolvere il problema.
Fai la prova collegando una lampadina alogena sulle luci di retromarcia e vedi cosa succede.


Il problema è comunque quel collegamento per lo switch dell'autoradio alle luci di retromarcia.. purtroppo, se non hai la centralina dei comandi al volante, l'unico posto dove prendere un segnale pulito è direttamente sull'interruttore delle luci di retromarcia sul cambio ( o intercettare il cavo che entra nell'abitacolo)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rccfamiglietti
- Informazione Pubblicitaria -
E con le alogene non lo fa? il disturbo quando sterzi, voglio dire.. Prima di capire cosa occorre, bisognerebbe capire esattamente qual è il problema.
Potrebbe anche essere che l'assorbimento delle lampadine led sia appena appena sufficiente al body computer per non fare accendere la spia.. quel leggero calo di tensione quando sterzi fa scendere l'assorbimento sotto il limite, ma siccome dura pochi secondi, non è sufficiente affinché il body computer faccia accendere la spia, ma provoca comunque dei disturbi. In questo caso si, una resistenza potrebbe risolvere il problema.

Il problema è comunque quel collegamento per lo switch dell'autoradio alle luci di retromarcia.. purtroppo, se non hai la centralina dei comandi al volante, l'unico posto dove prendere un segnale pulito è direttamente sull'interruttore delle luci di retromarcia sul cambio ( o intercettare il cavo che entra nell'abitacolo)
Con le alogene non fa quel disturbo, ma comunque osservando attentamente vedo quel calo di tensione sulla lampadine quando sterzo.
Quindi la tua ipotesi mi piace, potrebbe essere, perchè solo in quel preciso istante quando sterzo inizia a sfarfallare tutto, e ti dirò di più se giro il volante molto lentamente non sfarfallava.
Con le alogene non fa quel disturbo, ma comunque osservando attentamente vedo quel calo di tensione sulla lampadine quando sterzo.
Quindi la tua ipotesi mi piace, potrebbe essere, perchè solo in quel preciso istante quando sterzo inizia a sfarfallare tutto, e ti dirò di più se giro il volante molto lentamente non sfarfallava.
1617097439959.gif

questo è il comportamento mentre sterzo con i led
 
  • Like
Reactions: Thulsar
In realtà non mi sembra un disturbo, ma sembra che si spenga più volte per una frazione di secondo.. Se è così la mia ipotesi potrebbe essere fondata.

Dovrei vedere lo schema, ma se non ricordo male il controllo del body computer non viene fatto per ogni singola lampada, ma sul totale.. cioé il body verifica che ci siano 42w di assorbimento sulle luci di retromarcia. Prova quindi a mettere una sola lampadina alogena da 21w, va bene anche collegata fra il cavo che va all'autoradio ( il rosso su sullo spinotto giallo) e il negativo ovviamente. Se così funziona puoi risolvere il problema con una sola resistenza.
 
  • Like
Reactions: rccfamiglietti
In realtà non mi sembra un disturbo, ma sembra che si spenga più volte per una frazione di secondo.. Se è così la mia ipotesi potrebbe essere fondata.

Dovrei vedere lo schema, ma se non ricordo male il controllo del body computer non viene fatto per ogni singola lampada, ma sul totale.. cioé il body verifica che ci siano 42w di assorbimento sulle luci di retromarcia. Prova quindi a mettere una sola lampadina alogena da 21w, va bene anche collegata fra il cavo che va all'autoradio ( il rosso su sullo spinotto giallo) e il negativo ovviamente. Se così funziona puoi risolvere il problema con una sola resistenza.
Si sembra che si spenga parzialmente e appena torna piena corrente riparte(roba da frazioni di secondo) Farò questo tentativo con una alogena e un led questo week end. Le resistenze le ho prese 50W 10ohm ma devo attendere con mooolta pazienza che arrivino :)
Grazie mille per i consigli
 
  • Like
Reactions: Thulsar
- Informazione Pubblicitaria -
Di nulla ;)

La lampadina alogena mettila sul lato dove hai collegato il cavo che va all'autoradio.
 
  • Like
Reactions: rccfamiglietti
Test odierno:
-un led, un alogena-> retrocamera ok ma spia avaria.
-2 led, una resistenza-> spia avaria, retrocamera si spegne dopo 3 secondi e sfarfallio
-2 led, due resistenze -> comportamento identico a sopra
conclusioni: siccome questi led hanno già resistenza e sono canbus, la prossima prova che ho intenzione di fare è led senza resistenza non canbus + resistenze aggiuntive.
Nel frattempo ho acquistato anche uno stabilizzatore di corrente 12v
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma visto il comportamento, potrebbe centrare che la mia batteria è vecchiotta? Lo s&s infatti non si attiva più. Un installatore ha suggerito pure di prendere entrambi i positivi filo retromarcia da portare sul cavo video della retrocamera
 
X