Luci a Led per Interni e Targa

Intanto ho "imbragato" i moduli spegni-spia nel nastro isolante come vedete in foto.
WP_20160107_002.jpg
Poi, una volta montati, farò un altro giro di nastro tra il portalampada originale e il maschio della resistenza e tra il portalampada della resistenza e il led!

Grazie a una tregua concessami dal torcicollo sono riuscito a effettuare il lavoro pochi minuti fa.
Difficoltà dell'operazione: elementare.
Le resistenze dopo 10 min sono abbastanza calde ma si riescono a tenere in mano per più di qualche secondo.
Unico appunto, il portalampada integrato nel modulo spegnispia non si aggancia alla plafoniera come quello originale (che va inserito e poi girato di 90° per bloccarlo) ma sembra comunque ben incastrato.
Ecco una foto:
WP_20160107_006.jpg
Come potete vedere nel cerchio rosso, il portalampada non riesce ad incastrarsi completamente nella plafoniera.

Ecco altre foto del lavoro:
WP_20160107_005.jpg
Il modulo nastrato

WP_20160107_010.jpg
Il risultato finale al buio

Purtroppo i miei dubbi circa l'efficienza dei 5 led distribuiti su tutti i lati si sono concretizzati, nel senso che in effetti la targa non è così ben illuminata come dovrebbe e come mi aspettavo (la foto di sopra non rispecchia al 100% l'impatto dal vivo). Sarebbe meglio avere i led su un solo lato.
Li ho provati anche nella plafoniera anteriore e lì sarebbero perfetti, solo che non essendo canbus rimangono sempre leggermente accesi.
Quindi ho 2 opzioni: o applico una resistenza (quale e come?) e li uso nella plafoniera anteriore oppure se c'è qualcuno interessato glieli vendo (se interessati potete contattarmi in pm).

Ultima modifica:
Cavolo io li ritengo anche trp forti, anche in foto sembra ok... Alla fine se fai caso alle altre auto La luce delle targhe è davvero leggera.. Sec me 5 led è più che giusta.. Poi Vabbe i gusti Son gusti..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
Cavolo io li ritengo anche trp forti, anche in foto sembra ok... Alla fine se fai caso alle altre auto La luce delle targhe è davvero leggera.. Sec me 5 led è più che giusta.. Poi Vabbe i gusti Son gusti..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Anche io credo che 5 led siano giusti, ma se fossero tutti su un lato.
Con le mie lampadine in pratica la targa risulta illuminata a pieno da 1 solo led e dalla luce riflessa degli altri 4. Per questo poi la targa sembra un po' smorta. Mi sembrava più luminosa prima con le lampadine alogene di serie.
Comunque ho ordinato su ebay le lampadine a 6 led su un solo lato (che mi serviranno per antipozzanghera, bagagliaio e vano portaoggetti) quindi appena arriveranno proverò a montarle sulla targa per vedere se migliora.

Grazie a una tregua concessami dal torcicollo sono riuscito a effettuare il lavoro pochi minuti fa.
Difficoltà dell'operazione: elementare.
Le resistenze dopo 10 min sono abbastanza calde ma si riescono a tenere in mano per più di qualche secondo.
Unico appunto, il portalampada integrato nel modulo spegnispia non si aggancia alla plafoniera come quello originale (che va inserito e poi girato di 90° per bloccarlo) ma sembra comunque ben incastrato.
Ecco una foto:
Visualizza allegato 120181
Come potete vedere nel cerchio rosso, il portalampada non riesce ad incastrarsi completamente nella plafoniera.

Ecco altre foto del lavoro:
Visualizza allegato 120179
Il modulo nastrato

Visualizza allegato 120180
Il risultato finale al buio

Purtroppo i miei dubbi circa l'efficienza dei 5 led distribuiti su tutti i lati si sono concretizzati, nel senso che in effetti la targa non è così ben illuminata come dovrebbe e come mi aspettavo (la foto di sopra non rispecchia al 100% l'impatto dal vivo). Sarebbe meglio avere i led su un solo lato.
Li ho provati anche nella plafoniera anteriore e lì sarebbero perfetti, solo che non essendo canbus rimangono sempre leggermente accesi.
Quindi ho 2 opzioni: o applico una resistenza (quale e come?) e li uso nella plafoniera anteriore oppure se c'è qualcuno interessato glieli vendo (se interessati potete contattarmi in pm).
L o'ring blu toglilo e mettilo al portalampada della resistenza.e nella plafoniera spingilo bene fino in fondo...il portalampada..

L o'ring blu toglilo e mettilo al portalampada della resistenza.e nella plafoniera spingilo bene fino in fondo...il portalampada..

Grazie del consiglio! Quindi secondo te il portalampada del modulo arriva fino in fondo? Avevo provato a spingerlo ma non ci sono riuscito e avevo paura a forzarlo. Proverò di nuovo quando farò la prova delle lampadine a 6 led su un lato.
Il resto del lavoro ti sembra ben fatto? Il nastro isolante va bene? L'ho messo solo sui fili nel caso in cui dovessero venire a contatto con la resistenza calda.
La resistenza invece l'ho lasciata così com'è e l'ho semplicemente infilata nel vano della plafoniera. Ho fatto bene?

Esatto...fai come consigliato da Love ...per il discorso illuminazione scarsa ecco perche io ho preso quelli a 9 la resistenza tranquillo che puoi lasciarla "vagante" nel vano che non succede nulla

...per il discorso illuminazione scarsa ecco perche io ho preso quelli a 9

Non credo sia una questione di numero quanto piuttosto di orientamento dei led. Tutti su un lato credo sia la soluzione ideale. Vi farò sapere.

Qualcuno saprebbe dirmi quale resistenza andrebbe applicata alle mie lampadine per poterle eventualmente usare nella plafoniera anteriore? Posso provare con la classica 10k da 1/4W? Ma dove andrebbe messa?

In attesa delle lampadine a 6 led, stamattina ho fatto alcune prove.
Ho provato a usare le lampadine acquistate nella plafoniera anteriore aggiungendo una sola resistenza da 10k e 1/4 W.

Ecco come ho sistemato la resistenza:
WP_20160108_004.jpgWP_20160108_003.jpg

Come potete vedere ho anche nastrato la resistenza in modo che non venga a contatto col portalampada, anche se non credo che scaldi.
Ebbene in questo modo il funzionamento è regolare, senza corrente parassita ed è bastata una sola resistenza.
A questo punto credo che terrò queste lampadine nella plafoniera anteriore, e quelle a 6 led le metterò sulla targa.

P.S.
A proposito di targa, stamattina ho messo l'oring azzurro sul portalampada del modulo spegnispia come mi avete consigliato e ho spinto bene in fondo nella plafoniera. E' vero si incastra perfettamente facendo un po' di forza; il problema però è quando lo si vuole togliere...ho dovuto usare le pinze facendo molta attenzione a non applicare troppa forza per non spaccare niente.

Finalmente sono arrivate le lampadine che avevo ordinato:
2 LAMPADINE AUTO T10 - W5W 6 LED 5630 PIATTE CANBUS NO ERRORE LUCE BIANCA | eBay
1 LAMPADINA AUTO 41mm 8 LED SMD 5050 - NON DA ERRORE - LUCI PER TARGA - CANBUS | eBay

Innanzitutto le consiglio perchè funzionano senza rimanere sempre accese.

Le lampadine a 6 led le ho montate sulla targa e devo dire che il risultato mi convince di più rispetto a quelle montate precedentemente (che ho montato poi nella plafoniera anteriore aggiungendo una semplice resistenza da 10k 1/4w perchè sono "no canbus").

Vi do un consiglio: come detto precedentemente ho trovato grandi difficoltà per togliere il portalampada del modulo spegnispia dalla plafoniera della targa (ho dovuto usare le pinze applicando parecchia forza ma rischiando di spaccare tutto), quindi prima di rimontare il tutto ho dato una bella passata di carta vetrata sulla filettatura del portalampada. In questo modo il portalampada si incastra nella plafoniera ma si può rimuovere facilmente a mano!

Ora devo ordinare altre 4 lampadine a 6 led per antipozzanghera, cassetto portaoggetti e bagagliaio.
Intanto ecco qualche foto:

WP_20160107_010.jpg
Targa con lampadine a 5 led su tutti i lati

WP_20160118_004.jpg
Targa con lampadine a 6 led su un lato

WP_20160118_008.jpg
Interni a led

Ultima modifica:
X