Luci a Led per Interni e Targa

Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Un po' diventa calda...
 
Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Questo è il led! Ha 4 led da un lato e 4 dall'altro e uno alla punta.

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Uesto

Prima di riprendere immagini online ti dico na cosa: prova a mandare quel tipo di led che hai messo a 12v senza resistenza e vedi quanto ti dura aahahahahah...
Appunto in serie con la resistenza vai ad abbassare la tensione di lavoro...
I led per auto invece lavorano a 12-14-16v... quindi teoricamente non si bruciano...
Però i led targa ad esempio assorbono 1,5W e non 5W come l'alogena... tu che dici per la centralina è la stessa cosa...? calcola che se ad esempio ti si ossida il filamento interno di una lampadina ti fa accendere la spia...
le resistenze in parallelo si mettono pure per non avere la spia luci in caso di kit xenon...

Non mi piace specificare i gradi quando parlo di qualcosa di tecnico, ma prima di essere preso per quello che prende "ad minkiam" le cose che trova in rete e le spara su un forum come se fossero verità assolute ti dico subito che so ESATTAMENTE di cosa stiamo parlando, sono perito elettronico, specializzato in automazione industriale e sono anni che lavoro in questo settore.
Conosco benissimo la legge di ohm e sono perfettamente in grado di calcolare tensioni, correnti, resistenze di qualsiasi circuito elettrico.
Siccome pecco sempre per modestia e non do NIENTE per scontato, concedo sempre il beneficio del dubbio su qualsiasi questione tecnica assodata, se un giorno arriva un signor nessuno e mi DIMOSTRA che l'acqua è asciutta... io sono disposto a ricredermi.
NESSUNO ha parlato di non mettere la resistenza, e secondo me vai in contraddizione tu stesso, quando dici che la centralina vede la tensione e poi qui mi parli di assorbimento... quindi di corrente.
Le lampadine ed i led non si bruciano per 2/3 volt di differenza, ma per eccesso di corrente.
Ovviamente, se parliamo di tensioni molto più alte di quelle per cui un componente è stato progettato, l'effetto che si ottiene è quello di "vincere" la resistenza interna del filamento, con l'effetto che entra più corrente del dovuto, bruciando il componente.
La resistenza messa in SERIE serve proprio a questo, a limitare la corrente per non far bruciare il led e a far vedere alla centralina lo stesso carico come se ci fosse la lampadina che ha una resistenza più alta del led (a regime).
Come da legge di ohm, il calcolo della resistenza equivalente, ovvero il carico che viene visto dalla centralina, non dipende solo dalla resistenza da 47ohm che si mette, ma anche da quella del led.
Se la resistenza interna del led è dell'ordine di pochissimi ohm, messa in serie con una resistenza da 47K la sua caduta di tensione è trascurabilissima, consentendoti tranquillamente di far funzionare il tutto.
Viceversa, se la resistenza interna è per esempio pari a quella che ci accoppi, avresti un dimezzamento della tensione ai capi del diodo, con il risultato che il diodo non si accende.
Parlando di resistenze in parallelo invece il discorso è differente, ma non sono qui per fare il professore, ci mancherebbe e mi scuso per questa digressione tecnica.
DETTO QUESTO, visto che le hai montate e che a te funzionano, c'è sicuramente una spiegazione tecnica logica, ma per valutare in modo scientifico applicando le leggi di ohm, ci mancano dati importanti, per esempio, niente sappiamo sulla resistenza interna dei diodi che andiamo a montare... e questo può cambiare MOLTO i valori in gioco.

Ora chiedo scusa, mi sono dilungato e l'OT ormai si è impadronito di me, tempo e materiale permettendo, mi impegno a dimostrare quello che dico con attrezzature di laboratorio, quali alimentatori stabilizzati e multimetri digitali.
Avendo a disposizione lampadina originale e led posso MISURARE esattamente tensioni e correnti assorbite, in modo da dimensionare in maniera precisa e rigorosa il valore ed il tipo di resistenza (e collegamento) richiesto per mantenere costate il carico a monte del resistore, led o lampadina che sia.

.... ma poi il nostro Korus ce l'ha fatta a far funzionare le sue luci? non è che ha preso dei led con una Re diversa da quella dei tuoi?
 
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Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Non mi piace specificare i gradi quando parlo di qualcosa di tecnico, ma prima di essere preso per quello che prende "ad minkiam" le cose che trova in rete e le spara su un forum come se fossero verità assolute ti dico subito che so ESATTAMENTE di cosa stiamo parlando, sono perito elettronico, specializzato in automazione industriale e sono anni che lavoro in questo settore.
Conosco benissimo la legge di ohm e sono perfettamente in grado di calcolare tensioni, correnti, resistenze di qualsiasi circuito elettrico.
Siccome pecco sempre per modestia e non do NIENTE per scontato, concedo sempre il beneficio del dubbio su qualsiasi questione tecnica assodata, se un giorno arriva un signor nessuno e mi DIMOSTRA che l'acqua è asciutta... io sono disposto a ricredermi.
NESSUNO ha parlato di non mettere la resistenza, e secondo me vai in contraddizione tu stesso, quando dici che la centralina vede la tensione e poi qui mi parli di assorbimento... quindi di corrente.
Le lampadine ed i led non si bruciano per 2/3 volt di differenza, ma per eccesso di corrente.
Ovviamente, se parliamo di tensioni molto più alte di quelle per cui un componente è stato progettato, l'effetto che si ottiene è quello di "vincere" la resistenza interna del filamento, con l'effetto che entra più corrente del dovuto, bruciando il componente.
La resistenza messa in SERIE serve proprio a questo, a limitare la corrente per non far bruciare il led e a far vedere alla centralina lo stesso carico come se ci fosse la lampadina che ha una resistenza più alta del led (a regime).
Come da legge di ohm, il calcolo della resistenza equivalente, ovvero il carico che viene visto dalla centralina, non dipende solo dalla resistenza da 47ohm che si mette, ma anche da quella del led.
Se la resistenza interna del led è dell'ordine di pochissimi ohm, messa in serie con una resistenza da 47K la sua caduta di tensione è trascurabilissima, consentendoti tranquillamente di far funzionare il tutto.
Viceversa, se la resistenza interna è per esempio pari a quella che ci accoppi, avresti un dimezzamento della tensione ai capi del diodo, con il risultato che il diodo non si accende.
Parlando di resistenze in parallelo invece il discorso è differente, ma non sono qui per fare il professore, ci mancherebbe e mi scuso per questa digressione tecnica.
DETTO QUESTO, visto che le hai montate e che a te funzionano, c'è sicuramente una spiegazione tecnica logica, ma per valutare in modo scientifico applicando le leggi di ohm, ci mancano dati importanti, per esempio, niente sappiamo sulla resistenza interna dei diodi che andiamo a montare... e questo può cambiare MOLTO i valori in gioco.

Ora chiedo scusa, mi sono dilungato e l'OT ormai si è impadronito di me, tempo e materiale permettendo, mi impegno a dimostrare quello che dico con attrezzature di laboratorio, quali alimentatori stabilizzati e multimetri digitali.
Avendo a disposizione lampadina originale e led posso MISURARE esattamente tensioni e correnti assorbite, in modo da dimensionare in maniera precisa e rigorosa il valore ed il tipo di resistenza (e collegamento) richiesto per mantenere costate il carico a monte del resistore, led o lampadina che sia.

.... ma poi il nostro Korus ce l'ha fatta a far funzionare le sue luci? non è che ha preso dei led con una Re diversa da quella dei tuoi?

No ancora non ho risolto, se mi aiuti te ne sarei grato!
 
Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Comunque i led sono questi...

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Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

No ancora non ho risolto, se mi aiuti te ne sarei grato!

Se è come penso io, le luci LED che hai preso sono differenti da quelle di LUPLO, il che comporta a collegamenti e valori di resistenze differenti per non dare l'errore alla centralina.
Per venirne a capo hai 2 strade:
La prima, più rischiosa, è procedere per tentativi...
La seconda è quella di rivolgerti ad un'elettrauto o ad un'amico che sappia usare un tester
 
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Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

ragazzi io non so come ne sono venuto a capo, facendo vari tentativi, sembra che ho risolto nel modo più strano (a mio avviso)...
ho messo solo una resistenza su un led targa e all'altro led l'ho attaccato al connettore originale della Giuly (quello marrone), senza nulla...
Vi giuro che non ho capito nulla, sta di fatto che non credendo a quello che stavo vedendo ho fatto vari tentativi, accndere solo il quadro (2/3 min) e non dava errore, poi ho acceso l'auto (3/4 min) e non dava errore...
non so che dirvi!
speriamo solo che regga!
comunque grazie a tutti per i consigli!
 
Re: Uesto

Non mi piace specificare i gradi quando parlo di qualcosa di tecnico, ma prima di essere preso per quello che prende "ad minkiam" le cose che trova in rete e le spara su un forum come se fossero verità assolute ti dico subito che so ESATTAMENTE di cosa stiamo parlando, sono perito elettronico, specializzato in automazione industriale e sono anni che lavoro in questo settore.
Conosco benissimo la legge di ohm e sono perfettamente in grado di calcolare tensioni, correnti, resistenze di qualsiasi circuito elettrico.
Siccome pecco sempre per modestia e non do NIENTE per scontato, concedo sempre il beneficio del dubbio su qualsiasi questione tecnica assodata, se un giorno arriva un signor nessuno e mi DIMOSTRA che l'acqua è asciutta... io sono disposto a ricredermi.
NESSUNO ha parlato di non mettere la resistenza, e secondo me vai in contraddizione tu stesso, quando dici che la centralina vede la tensione e poi qui mi parli di assorbimento... quindi di corrente.
Le lampadine ed i led non si bruciano per 2/3 volt di differenza, ma per eccesso di corrente.
Ovviamente, se parliamo di tensioni molto più alte di quelle per cui un componente è stato progettato, l'effetto che si ottiene è quello di "vincere" la resistenza interna del filamento, con l'effetto che entra più corrente del dovuto, bruciando il componente.
La resistenza messa in SERIE serve proprio a questo, a limitare la corrente per non far bruciare il led e a far vedere alla centralina lo stesso carico come se ci fosse la lampadina che ha una resistenza più alta del led (a regime).
Come da legge di ohm, il calcolo della resistenza equivalente, ovvero il carico che viene visto dalla centralina, non dipende solo dalla resistenza da 47ohm che si mette, ma anche da quella del led.
Se la resistenza interna del led è dell'ordine di pochissimi ohm, messa in serie con una resistenza da 47K la sua caduta di tensione è trascurabilissima, consentendoti tranquillamente di far funzionare il tutto.
Viceversa, se la resistenza interna è per esempio pari a quella che ci accoppi, avresti un dimezzamento della tensione ai capi del diodo, con il risultato che il diodo non si accende.
Parlando di resistenze in parallelo invece il discorso è differente, ma non sono qui per fare il professore, ci mancherebbe e mi scuso per questa digressione tecnica.
DETTO QUESTO, visto che le hai montate e che a te funzionano, c'è sicuramente una spiegazione tecnica logica, ma per valutare in modo scientifico applicando le leggi di ohm, ci mancano dati importanti, per esempio, niente sappiamo sulla resistenza interna dei diodi che andiamo a montare... e questo può cambiare MOLTO i valori in gioco.

Ora chiedo scusa, mi sono dilungato e l'OT ormai si è impadronito di me, tempo e materiale permettendo, mi impegno a dimostrare quello che dico con attrezzature di laboratorio, quali alimentatori stabilizzati e multimetri digitali.
Avendo a disposizione lampadina originale e led posso MISURARE esattamente tensioni e correnti assorbite, in modo da dimensionare in maniera precisa e rigorosa il valore ed il tipo di resistenza (e collegamento) richiesto per mantenere costate il carico a monte del resistore, led o lampadina che sia.

.... ma poi il nostro Korus ce l'ha fatta a far funzionare le sue luci? non è che ha preso dei led con una Re diversa da quella dei tuoi?


Esodar, fidati, ti stai creando problemi per niente... .:stretta:.
Sarà stata la tarda ora forse o hai pensato male su qualcosa...
Poi se specifichi e spieghi più nel dettaglio visto le tue qualità tecniche, è ancora meglio...

Visto che sai bene di cosa stiamo parlando, sai bene che quel tipo di led avrà vita breve se alimentato direttamente a minimo 12v... a me ne son saltati diversi in passato, appunto limiti e ne preservi la vita... e saprai anche come realizzare e calcolare il circuito se non volessi adoperare la resistenza... non lo do per scontato neanche io che sai il fatto tuo...
Per me la conversazione era impostata sulla battuta visto che eravamo in tema... Per me hai frainteso un pò troppo... Un pò tanto...

Se voi mod. mi autorizzate a riempire i post. di emotes (vietato l'abuso di emotes da regolamento) per far capire il senso del messaggio che "non è improntato sull'io ne so più di te", ma sul discorso diretto, forse mi fate un grosso favore così evitiamo malintesi come quello in essere...
Parlando di modestia, se leggi bene ho espressamente specificato a chi dare il merito in tal caso: e non sono io... (posta nel caso dov'è citato)
Se poi mi sono espresso male (avrei dovuto dire differenza di potenziale), correggi ciò che è tecnicamente sbagliato con la massima serenità, non ti vengo ad aspettare sotto casa co na pistola, questo è il senso del dialogo in tal caso... Per me è nell'assoluta tranquillità...

La centralina vede i valori prefissati, quindi se su una determinata linea elettrica deve passare tot. ma i segnali arrivano alterati, hai l'errore... su questo non ci piove

Prova a mettere la resistenza da te calcolata in serie al tuo led targa da 3V ad esempio e accendi... Mica che il led non funziona eh, ci mancherebbe... quello che hai detto è giustissimo... Andresti a simulare lo stesso carico generato dalla lampadina perfettamente e su questo non ho dubbi...
Ma secondo te poi che tensione o differenza di potenziale riceverebbe la centralina...? :confused:

Ti dico un'altra cosa: c'è anche un motivo perchè ad esempio con il solo quadro acceso è tutto ok e se accendi ti da errore... o viceversa...
Per curiosità, scollega i terminali + e - ad un faro e misura con motore spento...
Poi accendi e misura di nuovo... Se non rientri in una certe tolleranza ovviamente di darà errore...

Per i led in parallelo sai meglio di me che se per qualche motivo dovrebbe bruciarsene 1, anche gli altri rischierebbero di conseguenza... Ma non ci dilunghiamo su discorsi che in questo momento non fanno al caso nostro...
Sinceramente non mi ricordo da quanto sono quelle che ho io... Non sono quelle ha korus, a me sono a 4 su un lato... Le sue le ha un mio amico con resistenza sempre da 47 ohm e funzionano perfettamente però...
Appunto ho ipotizzato un eccessivo surriscaldamento della sua resistenza che non andrebbe a garantire più le caratteristiche specifiche...

Per l'OT, da parte mia comunque, ha fatto piacere il tuo intervento...
Ma ti dico e ti ripeto amichevolmente, te la sei presa per niente :: Abbraccio :.


Se è come penso io, le luci LED che hai preso sono differenti da quelle di LUPLO, il che comporta a collegamenti e valori di resistenze differenti per non dare l'errore alla centralina.
Per venirne a capo hai 2 strade:
La prima, più rischiosa, è procedere per tentativi...
La seconda è quella di rivolgerti ad un'elettrauto o ad un'amico che sappia usare un tester

che sono diverse è sicuro, potrebbe valere il discorso della resistenza equivalente e cose simili... non ci metto la mano sul fuoco ma non vorrei ricordare male, la segnalazione è per singola lampadina e non per il totale... appunto mi suona strana la questione... almeno che qualche filo non faceva contatto bene durante le sue prove, non si sa mai... dirlo da quì è difficile...
comunque buon per lui che ha risolto...
 
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Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Non me la sono presa, mi dispiace che sia passato questo messaggio. :ernaehrung004: Sono stato un pò diretto ma non volevo aggredire nessuno :lachen001:
Forse con qualche emoticons in piu' non ci sarebbe stato nessun fraintendimento :)
Ora sono un pò stanco... se entro in dettagli farei notte... ma per (cercare) di farla breve, dal punto di vista dei chi fornisce corrente alle luci, ovvero al centralina, non importa che ci sia collegato un led, una lampadina, una resistenzza in serie o in parallelo, quello che conta è la resistena equivalente del carico. Parliamo sempre di corrente continua altrimenti non ne usciamo davvero piu' :lachen001: perchè dovrei considerare anche capacità e induttanza....
La centralina ha un solo modo per sapere se la luce attaccata è accesa, ovvero verificare che ci scorra all'interno della corrente, un valore noto e ben preciso, dato appunto dalla resistenza della lampadina.
In un circuito CC, la corrente che scorre nel carico dipende dalla tensione e dalla resistenza del carico stesso, sempre vista dal lato di chi la fornisce (centralina).
Volessi dare dei numeri direi che in condizioni normali, in una lampadina da 5W tipo quella delle luci targa, se alimentata a 12 fa scorrere al suo al suo interno 0.4A, da qui si può dedurre che la resistenza della nostra lampadina è 30ohm.
La corrente che scorre nei LED è minore, per questo se montati senza resistenze di compensazione fanno credere alla centralina che la lampadina sia bruciata.
Da quello che ho visto dalle foto postate da Khorus, le sue luci LED montano già una resistenza (serie? parallelo?), per questo, nel suo caso, funzionano senza mettere la resistenza in parallelo.
Non mi è chiaro però perche a khorus il sistema funzioni correttamente avendo collegato la resistenza su una delle due luci e sull'altra no, ma senza uno schema elettrico del sistema posso solo fare congetture, forse la corrente che scorre nei 2 LED (probabilmente sono collegati in serie) rientra nella tolleranza di misura della centralina, per cui non viene segnalato errore.
Nel tuo caso invece, probabilmente i LED erano sprovvisti di questa resistenza, rendendo quindi necessario l'aggiunta di un partitore di corrente in tutti i punti ove hai installato i LED.
LED di marche diverse richiedono resistenze di compensazione diverse, nel caso che funzionino collegando un determinato valore di resistenza non è detto che la stessa funzioni con led di marche differenti.
Quando ho consigliato a khorus di provare a collegare la resistenza in serie non potevo immaginare che i suoi led ne fossero già dotati. :lol2:
Lieto di aver chiarito tutto a livello personale :: Abbraccio :. se vuoi continuiamo a discutere della parte elettronica, qui sta venendo fuori un libro, e meno male che ho cercato di essere breve :lol2:
 
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