Luci a Led per Interni e Targa

Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Non me la sono presa, mi dispiace che sia passato questo messaggio. :ernaehrung004: Sono stato un pò diretto ma non volevo aggredire nessuno :lachen001:
Forse con qualche emoticons in piu' non ci sarebbe stato nessun fraintendimento :)
Ora sono un pò stanco... se entro in dettagli farei notte... ma per (cercare) di farla breve, dal punto di vista dei chi fornisce corrente alle luci, ovvero al centralina, non importa che ci sia collegato un led, una lampadina, una resistenzza in serie o in parallelo, quello che conta è la resistena equivalente del carico. Parliamo sempre di corrente continua altrimenti non ne usciamo davvero piu' :lachen001: perchè dovrei considerare anche capacità e induttanza....
La centralina ha un solo modo per sapere se la luce attaccata è accesa, ovvero verificare che ci scorra all'interno della corrente, un valore noto e ben preciso, dato appunto dalla resistenza della lampadina.
In un circuito CC, la corrente che scorre nel carico dipende dalla tensione e dalla resistenza del carico stesso, sempre vista dal lato di chi la fornisce (centralina).
Volessi dare dei numeri direi che in condizioni normali, in una lampadina da 5W tipo quella delle luci targa, se alimentata a 12 fa scorrere al suo al suo interno 0.4A, da qui si può dedurre che la resistenza della nostra lampadina è 30ohm.
La corrente che scorre nei LED è minore, per questo se montati senza resistenze di compensazione fanno credere alla centralina che la lampadina sia bruciata.
Da quello che ho visto dalle foto postate da Khorus, le sue luci LED montano già una resistenza (serie? parallelo?), per questo, nel suo caso, funzionano senza mettere la resistenza in parallelo.
Non mi è chiaro però perche a khorus il sistema funzioni correttamente avendo collegato la resistenza su una delle due luci e sull'altra no, ma senza uno schema elettrico del sistema posso solo fare congetture, forse la corrente che scorre nei 2 LED (probabilmente sono collegati in serie) rientra nella tolleranza di misura della centralina, per cui non viene segnalato errore.
Nel tuo caso invece, probabilmente i LED erano sprovvisti di questa resistenza, rendendo quindi necessario l'aggiunta di un partitore di corrente in tutti i punti ove hai installato i LED.
LED di marche diverse richiedono resistenze di compensazione diverse, nel caso che funzionino collegando un determinato valore di resistenza non è detto che la stessa funzioni con led di marche differenti.
Quando ho consigliato a khorus di provare a collegare la resistenza in serie non potevo immaginare che i suoi led ne fossero già dotati. :lol2:
Lieto di aver chiarito tutto a livello personale :: Abbraccio :. se vuoi continuiamo a discutere della parte elettronica, qui sta venendo fuori un libro, e meno male che ho cercato di essere breve :lol2:

Io pensavo te la fossi presa presa per qualcosa... tutto ok allora :: Abbraccio :.
Io ho capito bene il tuo discorso e tutti i calcoli che ci faresti dietro ma dopo che hai messo resistenza in serie al led, avresti ancora la stessa differenza di potenziale che avevi antecedentemente...?
Lascia perdere se ci vuoi collegare 1 o 10 led, un tostapane e cavoli vari ahahaha
I led che ho io comunque sono canbus, li presi appunto per evitare i microlampeggi o che rimanessero leggermente accesi per quel poco che rimane in circolo...
Pure collegandoci un vecchio led che avevo per le luci di posizione anteriori, non canbus ecc ecc, la spia non si accende ad esempio...
Se ti interessano i dati della tensione sono: 12V a motore e quadro spento - 12,6v con quadro acceso e motore spento - 13,6V motore e quadro acceso...
A 12,6V ti servirebbe ad esempio la resistenza da 33 ohm, non ci fai nulla...
Comunque, quello che mi incuriosisce molto è come funziona l'auto di Korus ahahahahah...
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa


beh, 22 euro... un affarone... a me non piace avere nulla di penzolante nel paraurti... specie cose che scaldano...
da come le descrive pare che sono state progettate dalla NASA... decoder, integrato, metallico e non plastica...
se le lampade che include sono quelle è più la luce persa che quella utile...
e pure il venditore mi ispira fiducia pari a 0
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Io pensavo te la fossi presa presa per qualcosa... tutto ok allora :: Abbraccio :.
Io ho capito bene il tuo discorso e tutti i calcoli che ci faresti dietro ma dopo che hai messo resistenza in serie al led, avresti ancora la stessa differenza di potenziale che avevi antecedentemente...?
Lascia perdere se ci vuoi collegare 1 o 10 led, un tostapane e cavoli vari ahahaha
I led che ho io comunque sono canbus, li presi appunto per evitare i microlampeggi o che rimanessero leggermente accesi per quel poco che rimane in circolo...
Pure collegandoci un vecchio led che avevo per le luci di posizione anteriori, non canbus ecc ecc, la spia non si accende ad esempio...
Se ti interessano i dati della tensione sono: 12V a motore e quadro spento - 12,6v con quadro acceso e motore spento - 13,6V motore e quadro acceso...
A 12,6V ti servirebbe ad esempio la resistenza da 33 ohm, non ci fai nulla...
Comunque, quello che mi incuriosisce molto è come funziona l'auto di Korus ahahahahah...

Che ti posso dire, anche io sono rimasto di stucco stamattina dopo che ho effettuato numerose prove e quella che ha funzionato è stata la più assurda!
Misteri dell'elettronica!
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

beh, 22 euro... un affarone... a me non piace avere nulla di penzolante nel paraurti... specie cose che scaldano...
da come le descrive pare che sono state progettate dalla NASA... decoder, integrato, metallico e non plastica...
se le lampade che include sono quelle è più la luce persa che quella utile...
e pure il venditore mi ispira fiducia pari a 0
Quale sarebbe la soluzione migliore che non comporti tagli e saldature?!
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Quale sarebbe la soluzione migliore che non comporti tagli e saldature?!

comprare qualcosa simile a quello che hai postato sicuramente è un'ottima solozione, ma non a 22 euro... li trovi a molto meno...
poi se desideri queste in particolare, logicamente i soldi sono i tuoi e decidi tu, mi sembra logico...
io personalmente ho speso 5,90 euro per 2 resistenze e spedizione, ho collegato 2 fili e le ho messe nel bagagliaio...
non ho tagliato fili o saldato nulla...
sono soddisfatto del lavoro svolto perchè è il risultato che cercavo...
senz'altro ci vuole qualche minuto in più rispetto al portalampada con resistenza, ma l'idea di avere cose penzolanti nel paraurti non mi piaceva quindi ho curiosato un pò nell'auto su come fare, tant'è che ho realizzato una guida dettagliata che può tornare utile a chi decidesse di intraprendere la stessa soluzione...
se vuoi puoi dare una sbirciata quì:

https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/70711-guida-installazione-led-targa-guida-by-luplo-2.html
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

comprare qualcosa simile a quello che hai postato sicuramente è un'ottima solozione, ma non a 22 euro... li trovi a molto meno...
poi se desideri queste in particolare, logicamente i soldi sono i tuoi e decidi tu, mi sembra logico...
io personalmente ho speso 5,90 euro per 2 resistenze e spedizione, ho collegato 2 fili e le ho messe nel bagagliaio...
non ho tagliato fili o saldato nulla...
sono soddisfatto del lavoro svolto perchè è il risultato che cercavo...
senz'altro ci vuole qualche minuto in più rispetto al portalampada con resistenza, ma l'idea di avere cose penzolanti nel paraurti non mi piaceva quindi ho curiosato un pò nell'auto su come fare, tant'è che ho realizzato una guida dettagliata che può tornare utile a chi decidesse di intraprendere la stessa soluzione...
se vuoi puoi dare una sbirciata quì:

https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/70711-guida-installazione-led-targa-guida-by-luplo-2.html
Grazie mille, complimenti, ottima guida... Purtroppo non sono molto ferrato in materia, quindi preferivo una soluzione plug&play che nn mi faccia "smontare" nulla.
Ho appena provato dei led canbus che ho subito smontato perché davano errore ... Mi sa che comperò una di quelle soluzioni!

PS. è vero che l'errore registrandosi in centralina potrebbe creare problemi ai fini della garanzia? Cosa a mio parere assurda che mi ha detto un rivenditore ..
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Grazie mille, complimenti, ottima guida... Purtroppo non sono molto ferrato in materia, quindi preferivo una soluzione plug&play che nn mi faccia "smontare" nulla.
Ho appena provato dei led canbus che ho subito smontato perché davano errore ... Mi sa che comperò una di quelle soluzioni!

PS. è vero che l'errore registrandosi in centralina potrebbe creare problemi ai fini della garanzia? Cosa a mio parere assurda che mi ha detto un rivenditore ..


Grazie, sono contento che ti sia piaciuta.
Non mi meraviglio che i led canbus ti abbiano dato errore..
Fondamentalmente alla fine non è che smonti chissà che...Non mi meraviglio che i led canbus ti abbiano dato errore...
l'errore rileva semplicemente un malfuzionamento di una lampadina in questo caso, mica che tu hai messo un led o cose simili... se ti si fulminasse, cosa che può benissimo succedere, secondo quale principio perderesti la garanzia...? è un conto che fai una mappatura, metti mano al body computer e cose varie, allora scordati la garanzia...
ma per una lampadina fulminata beh...
molte auto ad esempio ti danno il kit di lampadine di riserva in dotazione, se ti si fulmina di notte che fai, telefoni al concessionario per farti aprire e montore la tua lampadina..?. credo abbia fatto un pòl di confusione...
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione...
Ho acquistato questi--> LAMPADA KIT LUCI TARGA T10 W5W3 LED.SMD CAN,BUS ALFA GIULIETTA KIT XENON | eBay , arrivati e montati, funzionano perfettamente!
I modulini sono fatti davvero bene e montarli è una sciocchezza, basta collegare i due connettori e richiudere il tutto come se avessimo solamente sostituito una lampadina.
Il venditore si è dimostrato estremamente competente e disponibile (uno dei pochi che testa davvero quello che vende), tant'è che ho deciso di acquistare i mancanti led da lui.
Credo che se non si abbia la dimestichezza di luplo in certi ambiti questa sia la soluzione migliore, prima di acquistare il kit su ebay ho solo buttato soldi (10€ a lampadina nei pochi negozi che trattano roba simile nella mia città) non concludendo nulla!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione...
Ho acquistato questi--> LAMPADA KIT LUCI TARGA T10 W5W3 LED.SMD CAN,BUS ALFA GIULIETTA KIT XENON | eBay , arrivati e montati, funzionano perfettamente!
I modulini sono fatti davvero bene e montarli è una sciocchezza, basta collegare i due connettori e richiudere il tutto come se avessimo solamente sostituito una lampadina.
Il venditore si è dimostrato estremamente competente e disponibile (uno dei pochi che testa davvero quello che vende), tant'è che ho deciso di acquistare i mancanti led da lui.
Credo che se non si abbia la dimestichezza di luplo in certi ambiti questa sia la soluzione migliore, prima di acquistare il kit su ebay ho solo buttato soldi (10€ a lampadina nei pochi negozi che trattano roba simile nella mia città) non concludendo nulla!



la soluzione da te adottatata è estremamente semplice e funzionale... la resistenza che contiene, se di giusta impedenza, spegnerà la spia...
e nel tuo caso ha funzionato perfettamente...
inizialmente, prima di ripiegare sulla soluzione "fai da te", anch'io ero orientato su scelte simili... solo che l'idea di avere cose penzolanti nel paraurti non mi piaceva, tantomeno cose che scaldano... non si sa mai...
certo, se l'è fatte pagare abbastanza care per i miei gusti eh, ma sei sei soddisfatto tu, l'importante è quello...

:)
 
X