Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa
Io pensavo te la fossi presa presa per qualcosa... tutto ok allora :: Abbraccio :.
Io ho capito bene il tuo discorso e tutti i calcoli che ci faresti dietro ma dopo che hai messo resistenza in serie al led, avresti ancora la stessa differenza di potenziale che avevi antecedentemente...?
Lascia perdere se ci vuoi collegare 1 o 10 led, un tostapane e cavoli vari ahahaha
I led che ho io comunque sono canbus, li presi appunto per evitare i microlampeggi o che rimanessero leggermente accesi per quel poco che rimane in circolo...
Pure collegandoci un vecchio led che avevo per le luci di posizione anteriori, non canbus ecc ecc, la spia non si accende ad esempio...
Se ti interessano i dati della tensione sono: 12V a motore e quadro spento - 12,6v con quadro acceso e motore spento - 13,6V motore e quadro acceso...
A 12,6V ti servirebbe ad esempio la resistenza da 33 ohm, non ci fai nulla...
Comunque, quello che mi incuriosisce molto è come funziona l'auto di Korus ahahahahah...
Non me la sono presa, mi dispiace che sia passato questo messaggio. :ernaehrung004: Sono stato un pò diretto ma non volevo aggredire nessuno :lachen001:
Forse con qualche emoticons in piu' non ci sarebbe stato nessun fraintendimento
Ora sono un pò stanco... se entro in dettagli farei notte... ma per (cercare) di farla breve, dal punto di vista dei chi fornisce corrente alle luci, ovvero al centralina, non importa che ci sia collegato un led, una lampadina, una resistenzza in serie o in parallelo, quello che conta è la resistena equivalente del carico. Parliamo sempre di corrente continua altrimenti non ne usciamo davvero piu' :lachen001: perchè dovrei considerare anche capacità e induttanza....
La centralina ha un solo modo per sapere se la luce attaccata è accesa, ovvero verificare che ci scorra all'interno della corrente, un valore noto e ben preciso, dato appunto dalla resistenza della lampadina.
In un circuito CC, la corrente che scorre nel carico dipende dalla tensione e dalla resistenza del carico stesso, sempre vista dal lato di chi la fornisce (centralina).
Volessi dare dei numeri direi che in condizioni normali, in una lampadina da 5W tipo quella delle luci targa, se alimentata a 12 fa scorrere al suo al suo interno 0.4A, da qui si può dedurre che la resistenza della nostra lampadina è 30ohm.
La corrente che scorre nei LED è minore, per questo se montati senza resistenze di compensazione fanno credere alla centralina che la lampadina sia bruciata.
Da quello che ho visto dalle foto postate da Khorus, le sue luci LED montano già una resistenza (serie? parallelo?), per questo, nel suo caso, funzionano senza mettere la resistenza in parallelo.
Non mi è chiaro però perche a khorus il sistema funzioni correttamente avendo collegato la resistenza su una delle due luci e sull'altra no, ma senza uno schema elettrico del sistema posso solo fare congetture, forse la corrente che scorre nei 2 LED (probabilmente sono collegati in serie) rientra nella tolleranza di misura della centralina, per cui non viene segnalato errore.
Nel tuo caso invece, probabilmente i LED erano sprovvisti di questa resistenza, rendendo quindi necessario l'aggiunta di un partitore di corrente in tutti i punti ove hai installato i LED.
LED di marche diverse richiedono resistenze di compensazione diverse, nel caso che funzionino collegando un determinato valore di resistenza non è detto che la stessa funzioni con led di marche differenti.
Quando ho consigliato a khorus di provare a collegare la resistenza in serie non potevo immaginare che i suoi led ne fossero già dotati. :lol2:
Lieto di aver chiarito tutto a livello personale :: Abbraccio :. se vuoi continuiamo a discutere della parte elettronica, qui sta venendo fuori un libro, e meno male che ho cercato di essere breve :lol2:
Io pensavo te la fossi presa presa per qualcosa... tutto ok allora :: Abbraccio :.
Io ho capito bene il tuo discorso e tutti i calcoli che ci faresti dietro ma dopo che hai messo resistenza in serie al led, avresti ancora la stessa differenza di potenziale che avevi antecedentemente...?
Lascia perdere se ci vuoi collegare 1 o 10 led, un tostapane e cavoli vari ahahaha
I led che ho io comunque sono canbus, li presi appunto per evitare i microlampeggi o che rimanessero leggermente accesi per quel poco che rimane in circolo...
Pure collegandoci un vecchio led che avevo per le luci di posizione anteriori, non canbus ecc ecc, la spia non si accende ad esempio...
Se ti interessano i dati della tensione sono: 12V a motore e quadro spento - 12,6v con quadro acceso e motore spento - 13,6V motore e quadro acceso...
A 12,6V ti servirebbe ad esempio la resistenza da 33 ohm, non ci fai nulla...
Comunque, quello che mi incuriosisce molto è come funziona l'auto di Korus ahahahahah...