Luci stop che si accendono troppo tardi

simonone

Alfista principiante
8 Marzo 2024
37
19
9
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, la mia 146 1.6 boxer del 1995 ha un problema - che a dire la verità è comune anche ad altre mie auto d'epoca.
Le luci di stop si accendono troppo tardi. Diciamo che nel 70% della guida, quando freno dolcemente, la luce non si accende proprio. La luce si accende nella seconda metà della corsa del pedale, che corrisponde a una frenata decisa-brusca.
Il che mi comporta ovvie preoccupazioni nel traffico.
Sapete a cosa può essere dovuto il problema? Con le altre auto d'epoca ho tentato vari spurghi dell'impianto a ripetizione, senza mai risolvere.
Qualcuno mi diceva che può essere il bulbo ad avere perso sensibilità. E' plausibile? Va cambiato o basta pulirlo?

Grazie a tutti
 
Ciò che accende le luci di stop è il micro interruttore sul pedale. Comincia con il pulirlo e magari controllandone il posizionamento: a volte si sposta (magari perché rotto) anche di poco ed è sufficiente a dare il problema descritto.
Bye!
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
grazie mille. Questo microinterruttore è accessibile dalla pedaliera, o bisogna rimuovere i pannelli inferiori del cruscotto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non lo so onestamente. Ho memoria che sul gruppo fiat, panda, uno e tipo, era sul leveraggio del pedale, internamente all'abitacolo. Penso che sulla 146 non sia tanto diverso! ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Non devi smontare nulla, è agganciato al pedale del freno.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: Old.Boy
grazie, l'ho trovato dal ricambista sottocasa, in pronta consegna e l'ho pagato 20 €. nel week end provo a sostituirlo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi ho sostituito il microswitch, anche se a quanto ho visto avrei potuto spostare quello originale.
Ho scoperto che ci sono due microswitch diversi, uno per auto con autoradio e l'altro per auto senza. Io ho preso quello per auto con autoradio, visto che ho lo stereo, però ho scoperto che quello montato originariamente era l'altro tipo. Evidentemente la mia non aveva la radio di fabbrica.
La differenza consiste in un componente rettangolare posto sul lato, che immagino contenga qualche pezzo elettronico che evita interferenze con la radio.
 
X