Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

E' solo una questione di regolazione delle geometrie che è stata "risolta" modificando i punti di attacco ai duomi superiori. Nessuna differenza sui vari link sospensione.

In pratica la differenza è su caster e convergenza.

Ci può stare, ma la cosa strana è che nella documentazione tecnica AR non c'è differenza nei valori di incidenza e convergenza tra pre e post 2020. Di questo ne sono sicuro al 99%
 
oggi ci ho fatto proprio caso uscendo dal box in retro e con sterzo tutto girato, sento una piccola vibrazione al volante e rumore alla gomma interna. anche nel parcheggio al lavoro ho la stessa sensazione al volante ma non rumore alla gomma. ora come ho scritto ho una My20 e non so com'e la cosa nelle My precedenti, comunque non hanno eliminato totalmente la caratteristica, può essere che sia stata migliorata.
 
da quel che leggo anche in altri forum, è tutto normale. Pare si chiami " Angolo di Ackerman" ed è pensato per avere uno sterzo più preciso. Più che un difetto, è un pregio in tutte le Alfa. Se sente meno con le gomme morbide..... :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ma questo è assodato ormai da anni....qui si sta disquisendo se ci sono differenze tra My20 e quelle prima....
converrebbe leggere tutto prima :cool:
 
  • Like
Reactions: andreanero
Mi sembra ormai assodato che per un Alfista di vecchia data oppure per un cliente sportivo e informato questa sia una caratteristica di valore; è però anche vero che purtroppo la clientela è una volta più ignorante in tema di meccanica, ormai si bada solo al numero di CV ed alla grandezza di prese d’aria e scarichi finti, un reale comportamento sportivo della telaistica spaventa molti potenziali clienti che si credono tali ma in realtà badano al 90% a confort ed apparenza.
Perché Alfa al posto di mortificare una perla non lascia possibilità di scelta?
Bisogna accontentare entrambe le clientele, si potrebbe perfino osare e rendere lo sterzo base ancora meno diretto per rendere la guida più rilassante a chi di chilometri ne fa tanti, cancellare definitivamente quel saltino al posto di scontentare comunque un po’ tutti: cosa ci vorrebbe poi a produrre e farsi pagare un Pack Sport completo che alle finiture della Veloce aggiunga anche l’assetto ribassato e le geometrie di sterzo originali della mia 2017? Avrebbero tutto in casa, già testato sulla prima serie.
Tutti contenti con un bacino allargato di potenziali clienti.
 
Ultima modifica:
da quel che leggo anche in altri forum, è tutto normale. Pare si chiami " Angolo di Ackerman" ed è pensato per avere uno sterzo più preciso. Più che un difetto, è un pregio in tutte le Alfa. Se sente meno con le gomme morbide..... :)
si esatto.. è un accorgimento tecnico per rendere la giulia simile alla 159... pia illusione
 
  • Like
Reactions: andreanero
Mi sembra ormai assodato che per un Alfista di vecchia data oppure per un cliente sportivo e informato questa sia una caratteristica di valore; è però anche vero che purtroppo la clientela è una volta più ignorante in tema di meccanica, ormai si bada solo al numero di CV ed alla grandezza di prese d’aria e scarichi finti, un reale comportamento sportivo della telaistica spaventa molti potenziali clienti che si credono tali ma in realtà badano al 90% a confort ed apparenza.
Perché Alfa al posto di mortificare una perla non lascia possibilità di scelta?
Bisogna accontentare entrambe le clientele, si potrebbe perfino osare e rendere lo sterzo base ancora meno diretto per rendere la guida più rilassante a chi di chilometri ne fa tanti, cancellare definitivamente quel saltino al posto di scontentare comunque un po’ tutti: cosa ci vorrebbe poi a produrre e farsi pagare un Pack Sport completo che alle finiture della Veloce aggiunga anche l’assetto ribassato e le geometrie di sterzo originali della mia 2017? Avrebbero tutto in casa, già testato sulla prima serie.
Tutti contenti con un bacino allargato di potenziali clienti.
Mi piace molto l'idea di inserirlo nel pack sport. complimenti.
 
Comunque nella mia da quando ho piazzato Michelin è sparito il saltino.
 
Il saltino nella mia MY 2019 lo percepisco solo su fondi con poco grip e a gomma fredda ( Pirelli RFT, 2,0 bar ).
Tutti i modelli di auto che ho avuto con trazione posteriore con ridotto raggio di sterzata avevano, comunque, questa caratteristica che diventava evidentissima sul bagnato.
Nella Stelvio Q4 il raggio di sterzata e' maggiore perche' dispone di giunti omocinetici all' anteriore che non possono tollerare angolature eccessive; di conseguenza il fenomeno e' meno percettibile o quasi nullo.
 
  • Like
Reactions: MPPP e Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto