Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Guardando il video ho fatto questa foto :p
 

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Come ti trovi con le Michelin?
A me non fa impazzire il feeling.
Io ho montato le PZero e sono eccellenti……
Andavano alla grande anche le Scorpion di prima ma queste una spanna in più e saltino sparito (anche se non me ne é mai fregato un c…. )
 
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Riprendo il tema del saltellamento iniziato nell'ormai lontano 2017 sull'altra discussione Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
Dopo 3 anni di Giulia Veloce ho acquistato.....un'altra Giulia Veloce!
Beh, a parte la differenza di motore (prima diesel, adesso benzina) mi aspettavo lo stesso comportamento dello sterzo che ho tanto amato: precisione di inserimento in curva impeccabile, telepatica, precisissima, tanto più sicura quanto più vai forte.
Il problema del saltellamento per me è sempre stato un non-problema: lo sai, fai manovra quando parcheggi, vai piano, punto (se poi ti dicono che è un comportamento comune alle ben più blasonate supercar, allora sai di essere in buona compagnia).
Purtroppo devo dire che il comportamento dello sterzo della nuova Giulia (MY2020) è, per me, peggiorato: trovo lo sterzo meno preciso, soprattutto nella prima fase di inserimento, sembra che sia stato demoltiplicato (ed il venditore me lo ha confermato...) per accontentare le tante critiche fatte dai clienti (che per me non capiscono una beata sega, scusate lo sfogo).
Ma porca miseria, abbiamo finalmente una berlina sportiva italiana di eccellenza e me la vai a camuffare da berlina tedesca???
Inoltre trovo che sia più duro: abito ai piedi di un passo appennino e mi diverto a percorrere curve e controcurve su una strada che assomiglia ad un circuito, beh, la sensazione è che sia più faticoso.
Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse impressioni?
Ci sarà il modo di montare la scatola sterzo del vecchio modello (chissà se qualcuno ci ha provato)?
E poi mi domando se hanno fatto la stessa modifica sulle Quadrifoglio, sai che minchiata.
Mi auguro di abituarmi perché amo questa auto e spero che con il rodaggio dei vari elementi cinematici (compreso le sospensioni) si attenui ed aumenti la reattività nella prima parte della sterzata.
Insisto perché ho sempre ritenuto che lo sterzo fosse il punto n.1 nell'elenco delle tante qualità di Giulia, ed ora....
 
Riprendo il tema del saltellamento iniziato nell'ormai lontano 2017 sull'altra discussione Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
Dopo 3 anni di Giulia Veloce ho acquistato.....un'altra Giulia Veloce!
Beh, a parte la differenza di motore (prima diesel, adesso benzina) mi aspettavo lo stesso comportamento dello sterzo che ho tanto amato: precisione di inserimento in curva impeccabile, telepatica, precisissima, tanto più sicura quanto più vai forte.
Il problema del saltellamento per me è sempre stato un non-problema: lo sai, fai manovra quando parcheggi, vai piano, punto (se poi ti dicono che è un comportamento comune alle ben più blasonate supercar, allora sai di essere in buona compagnia).
Purtroppo devo dire che il comportamento dello sterzo della nuova Giulia (MY2020) è, per me, peggiorato: trovo lo sterzo meno preciso, soprattutto nella prima fase di inserimento, sembra che sia stato demoltiplicato (ed il venditore me lo ha confermato...) per accontentare le tante critiche fatte dai clienti (che per me non capiscono una beata sega, scusate lo sfogo).
Ma porca miseria, abbiamo finalmente una berlina sportiva italiana di eccellenza e me la vai a camuffare da berlina tedesca???
Inoltre trovo che sia più duro: abito ai piedi di un passo appennino e mi diverto a percorrere curve e controcurve su una strada che assomiglia ad un circuito, beh, la sensazione è che sia più faticoso.
Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse impressioni?
Ci sarà il modo di montare la scatola sterzo del vecchio modello (chissà se qualcuno ci ha provato)?
E poi mi domando se hanno fatto la stessa modifica sulle Quadrifoglio, sai che minchiata.
Mi auguro di abituarmi perché amo questa auto e spero che con il rodaggio dei vari elementi cinematici (compreso le sospensioni) si attenui ed aumenti la reattività nella prima parte della sterzata.
Insisto perché ho sempre ritenuto che lo sterzo fosse il punto n.1 nell'elenco delle tante qualità di Giulia, ed ora....
Sottoscrivo parola per parola. Saltino tutta la vita!
 
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Riprendo il tema del saltellamento iniziato nell'ormai lontano 2017 sull'altra discussione Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
Dopo 3 anni di Giulia Veloce ho acquistato.....un'altra Giulia Veloce!
Beh, a parte la differenza di motore (prima diesel, adesso benzina) mi aspettavo lo stesso comportamento dello sterzo che ho tanto amato: precisione di inserimento in curva impeccabile, telepatica, precisissima, tanto più sicura quanto più vai forte.
Il problema del saltellamento per me è sempre stato un non-problema: lo sai, fai manovra quando parcheggi, vai piano, punto (se poi ti dicono che è un comportamento comune alle ben più blasonate supercar, allora sai di essere in buona compagnia).
Purtroppo devo dire che il comportamento dello sterzo della nuova Giulia (MY2020) è, per me, peggiorato: trovo lo sterzo meno preciso, soprattutto nella prima fase di inserimento, sembra che sia stato demoltiplicato (ed il venditore me lo ha confermato...) per accontentare le tante critiche fatte dai clienti (che per me non capiscono una beata sega, scusate lo sfogo).
Ma porca miseria, abbiamo finalmente una berlina sportiva italiana di eccellenza e me la vai a camuffare da berlina tedesca???
Inoltre trovo che sia più duro: abito ai piedi di un passo appennino e mi diverto a percorrere curve e controcurve su una strada che assomiglia ad un circuito, beh, la sensazione è che sia più faticoso.
Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse impressioni?
Ci sarà il modo di montare la scatola sterzo del vecchio modello (chissà se qualcuno ci ha provato)?
E poi mi domando se hanno fatto la stessa modifica sulle Quadrifoglio, sai che minchiata.
Mi auguro di abituarmi perché amo questa auto e spero che con il rodaggio dei vari elementi cinematici (compreso le sospensioni) si attenui ed aumenti la reattività nella prima parte della sterzata.
Insisto perché ho sempre ritenuto che lo sterzo fosse il punto n.1 nell'elenco delle tante qualità di Giulia, ed ora....
finalmente un alfista che spiega per esperienza diretta che c’è differenza di comportamento senza “saltino” è che il comportamento di guida lo giudica peggiorato

tutti i commenti che avevo letto sino ad ora non evidenziavano il fatto, e per lo più elogiavano il saltino senza neppure aver provato la nuova versione

la mia MY2020 ovviamente non “salta” ma per il mio utilizzo e non avendo mai guidato la precedente va più che bene

Mario55
 
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Ecco, molti si chiedevano se i saltelli in manovra fossero il prezzo da pagare ( prezzo?...) per avere una guida chirurgica in condizioni più estreme...ecco la risposta. Bella cagata
 
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Dopo 3 anni di Giulia Veloce ho acquistato.....un'altra Giulia Veloce!
Beh, a parte la differenza di motore (prima diesel, adesso benzina) mi aspettavo lo stesso comportamento dello sterzo che ho tanto amato: precisione di inserimento in curva impeccabile, telepatica, precisissima, tanto più sicura quanto più vai forte.
Il problema del saltellamento per me è sempre stato un non-problema: lo sai, fai manovra quando parcheggi, vai piano, punto (se poi ti dicono che è un comportamento comune alle ben più blasonate supercar, allora sai di essere in buona compagnia).
Purtroppo devo dire che il comportamento dello sterzo della nuova Giulia (MY2020) è, per me, peggiorato: trovo lo sterzo meno preciso, soprattutto nella prima fase di inserimento, sembra che sia stato demoltiplicato (ed il venditore me lo ha confermato...) per accontentare le tante critiche fatte dai clienti (che per me non capiscono una beata sega, scusate lo sfogo).
Ma porca miseria, abbiamo finalmente una berlina sportiva italiana di eccellenza e me la vai a camuffare da berlina tedesca???
Inoltre trovo che sia più duro: abito ai piedi di un passo appennino e mi diverto a percorrere curve e controcurve su una strada che assomiglia ad un circuito, beh, la sensazione è che sia più faticoso.
Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse impressioni?
Ci sarà il modo di montare la scatola sterzo del vecchio modello (chissà se qualcuno ci ha provato)?
E poi mi domando se hanno fatto la stessa modifica sulle Quadrifoglio, sai che minchiata.
Mi auguro di abituarmi perché amo questa auto e spero che con il rodaggio dei vari elementi cinematici (compreso le sospensioni) si attenui ed aumenti la reattività nella prima parte della sterzata.
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Molto interessante leggere l'esperienza diretta di chi ha fatto il confronto fra MY2020 e pre 2020. Confermo anche che lo sterzo è stato indurito nel MY2020. Non è solo una questione di scatola sterzo. Sono intervenuti anche sulla geometria delle sospensioni. In pratica è capitato quanto ho esposto con ironia nel mio post 351. Post che pur essendo ironico, nella sostanza rispecchia la realtà
Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa.it Forum
 
Se potevano migliorare prima senza perdere reattività lo avevano già fatto sulla prima serie.. avranno preferito il saltino pur di non perdere nulla sullo sterzo poi visto che tanto le vendite non decollavano e più o meno il cliente ha sempre ragione hanno modificato peggiorando purtroppo con i km lo sterzo può solo peggiorare prendendo laschi ecc.. se già non piace ora è un problema… le prime serie sono le migliori e rispecchiano molto di più il progetto originario oltre a avere anche la possibilità del cambio manuale!! Peggiora di qui peggiora di la alla 3 serie di Giulia sembrerà un Audi a4!!
 
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Dopo 3 anni di Giulia Veloce ho acquistato.....un'altra Giulia Veloce!
Beh, a parte la differenza di motore (prima diesel, adesso benzina) mi aspettavo lo stesso comportamento dello sterzo che ho tanto amato: precisione di inserimento in curva impeccabile, telepatica, precisissima, tanto più sicura quanto più vai forte.
Il problema del saltellamento per me è sempre stato un non-problema: lo sai, fai manovra quando parcheggi, vai piano, punto (se poi ti dicono che è un comportamento comune alle ben più blasonate supercar, allora sai di essere in buona compagnia).
Purtroppo devo dire che il comportamento dello sterzo della nuova Giulia (MY2020) è, per me, peggiorato: trovo lo sterzo meno preciso, soprattutto nella prima fase di inserimento, sembra che sia stato demoltiplicato (ed il venditore me lo ha confermato...) per accontentare le tante critiche fatte dai clienti (che per me non capiscono una beata sega, scusate lo sfogo).
Ma porca miseria, abbiamo finalmente una berlina sportiva italiana di eccellenza e me la vai a camuffare da berlina tedesca???
Inoltre trovo che sia più duro: abito ai piedi di un passo appennino e mi diverto a percorrere curve e controcurve su una strada che assomiglia ad un circuito, beh, la sensazione è che sia più faticoso.
Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse impressioni?
Ci sarà il modo di montare la scatola sterzo del vecchio modello (chissà se qualcuno ci ha provato)?
E poi mi domando se hanno fatto la stessa modifica sulle Quadrifoglio, sai che minchiata.
Mi auguro di abituarmi perché amo questa auto e spero che con il rodaggio dei vari elementi cinematici (compreso le sospensioni) si attenui ed aumenti la reattività nella prima parte della sterzata.
Insisto perché ho sempre ritenuto che lo sterzo fosse il punto n.1 nell'elenco delle tante qualità di Giulia, ed ora....
Sono spiacente di deluderti caro carcagas ma col tempo e con i km il comportamento della Giulia my2020 non cambierà di una virgola. Come potrai notare nel mio garage anche io ho sottolineato questa differenza che, purtroppo, col tempo diventa più marcata semplicemente perché saremo noi conducenti a cogliere ulteriori dettagli e conferme alla guida (come ad esempio il peggioramento del cambio automatico). La Giulia è e rimane una macchina favolosa tuttavia fino al 2018 (non ho guidato la My 2019) le qualità di guida erano superiori per precisione e puro divertimento. Peccato, un’altra - l’ennesima- occasione persa per consolidare nel tempo la superiorità dimostrata rispetto alle rivali.
 
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