Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

È diventata più morbida e silenziosa,non pianta più le botte di prima nello sconnesso ed è sparito il saltino nelle manovre.
Questa morbidezza ha ,come ogni cosa ,il lato negativo che sento nelle curve ad alta velocità che sembra aver perso un po rispetto alle Goodyear....
Comunque la gomma nuova col tacchetto alto fa un po l'effetto spugnoso magari anche se avessi messo Goodyear avrei avuto la stessa sensazione.
Comunque sono più i lati positivi.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
È diventata più morbida e silenziosa,non pianta più le botte di prima nello sconnesso ed è sparito il saltino nelle manovre.
Questa morbidezza ha ,come ogni cosa ,il lato negativo che sento nelle curve ad alta velocità che sembra aver perso un po rispetto alle Goodyear....
Comunque la gomma nuova col tacchetto alto fa un po l'effetto spugnoso magari anche se avessi messo Goodyear avrei avuto la stessa sensazione.
Comunque sono più i lati positivi.
Come dici tu, anche la gomma nuova influisce. Rivaluta fra 3mila km
 
  • Like
Reactions: rickrd
Come dici tu, anche la gomma nuova influisce. Rivaluta fra 3mila km
Al 99% dipende dal fatto che le gomme sono nuove. Anche a me è capitato che con le gomme nuove avesse un minimo di ritardo in curva . Dopo un po' di km questo ritardo è sparito
 
Io ho già cambiato due treni di Pirelli che sono le uniche autorizzate dal noleggiatore e mi sono sempre trovato alla grande,ho da poco provato le Good Year in una Stelvio di un amico che ha recentemente acquistato di seconda mano,non male ma le Pirelli per me danno piú handling e precisione,gomma molto precisa e con zero deriva,magari forse un pelo più rigida rispetto a GY che invece é più morbida e paciosa,il saltino non si sente in nessuna delle due in quanto già al 50% di usura e comunque a me non disturba neanche a gomma nuova,se questo è lo scotto da pagare per un’auto fantastica saltino tutta la vita..
 
E' solo una questione di regolazione delle geometrie che è stata "risolta" modificando i punti di attacco ai duomi superiori. Nessuna differenza sui vari link sospensione.

In pratica la differenza è su caster e convergenza.

P.S. Io una my2020 l'ho guidata ed onestamente la differenza rispetto alle precedenti si avverte. Ma per dovere di cronaca, la percepisce solo un guidatore che ha guidato regolarmente una Giulia pre My2020 e con una discreta sensibilità di guida. Dico questo perché ad esempio mio padre non ha notato alcuna differenza tra le due.
Da quello che so hanno modificato il quadrilatero (non è un angolo) di Ackermann che regola gli angoli di sterzo delle 2 ruote, avvicinandosi più o meno all'angolo ideale senza strisciamento.

Non c'entra nulla camber caster ecc.

Il quadrilatero comprende i bracci dello sterzo, e la loro convergenza per cui sarebbe interessante capire se hanno codici diversi tra my2020 e precedenti oppure se hanno un sistema di regolazione per cui la geometria può essere adattata.

La discussione è tecnicamente interessante, ma per favore non critichiamo lo sterzo della Giulia MY2020 che sarebbe ridicolo.
 
 
Ultimamente uscendo dal cancello di casa la G. non saltella piu' pur avendo le gomme originali al 40%. Mi devo preoccupare?
 
Ultimamente uscendo dal cancello di casa la G. non saltella piu' pur avendo le gomme originali al 40%. Mi devo preoccupare?
Eh, sì... Oppure la puoi vendere a peso d'oro come modello appositamente modificato a chi odia il saltino
 
  • Haha
Reactions: evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultimamente uscendo dal cancello di casa la G. non saltella piu' pur avendo le gomme originali al 40%. Mi devo preoccupare?
Anche a me è successa la stessa cosa: da diverso tempo a questa parte non avverto più i saltini che avvertivo nettissimi, le prime volte con preoccupazione, all'inizio. La mia Giulia ha circa un anno e mezzo di guida. In atto monta gli pneumatici originali montati al momento della consegna.