macchina ferma con motore acceso al minimo

Sulla base di quanto emerge in questo thread non posso non porre l'attenzione su una indicazione altamente deleteria riportata nel LUM della Giulia. Viene prescritto che quando si fa l'aggiornamento delle mappe l'auto deve rimanere ferma con motore al minimo. Considerando che l'aggiornamento delle mappe nell' hardware di seconda generazione (come il mio) richiede circa 35 minuti e in quello di prima generazione, da quel che leggo, più o meno un'ora, é evidente che Alfa da indicazioni che porteranno alla distruzione del motore quindi evitatele.
É è brutto da dire ma evidentemente questi ingegneri Alfa non capiscono niente. E poi ci si stupisce che la gente compri auto tedesche...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
buongiorno a tutti e buon 2022 ... Ho una Giulia diesel 180 cv con 75.000 Km, mi capita spesso di prenderela per brevi percorrenze, veramente brevi, 2-3 Km, forse anche meno, ho preso l'abitudine di lasciarla ferma in moto al minimo per fargli raggiungere una temperatura decente, ho sempre sentito dire che la cosa è dannosa, ma non riesco a capire cosa possa danneggiare il motore lasciato 10- 15 min al minimo, sicuramente qualcuno di voi, che avete conoscenze tecniche molto approfondite, mi saprà dare un consiglio, grazie e viva la Giulia, mi ha ridato la gioia di guidare a 70 anni.
A te servirebbe un preriscaldatore elettrico, così potresti vantarti di avere una Giulia alla spina 🤣 🤣
Sinceramente non so se lasciare al minimo il motore faccia bene o no, in ogni caso l'olio del differenziale rimane freddo.
 
Sulla base di quanto emerge in questo thread non posso non porre l'attenzione su una indicazione altamente deleteria riportata nel LUM della Giulia. Viene prescritto che quando si fa l'aggiornamento delle mappe l'auto deve rimanere ferma con motore al minimo. Considerando che l'aggiornamento delle mappe nell' hardware di seconda generazione (come il mio) richiede circa 35 minuti e in quello di prima generazione, da quel che leggo, più o meno un'ora, é evidente che Alfa da indicazioni che porteranno alla distruzione del motore quindi evitatele.
É è brutto da dire ma evidentemente questi ingegneri Alfa non capiscono niente. E poi ci si stupisce che la gente compri auto tedesche...
Sul LUM è spiegato male è vero, facciamo chiarezza:

- la procedura prescrive sì di iniziare l'aggiornamento a vettura ferma, dopodichè (ad aggiornamento già iniziato) si può usare normalmente l'auto senza alcuna necessità di rimanere fermi col motore acceso.

Ciò viene chiaramente indicato sul display di bordo subito dopo l'inizio dell'upgrade, l'importante è NON spegnere il motore fino al completamento dell'aggiornamento.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
A te servirebbe un preriscaldatore elettrico, così potresti vantarti di avere una Giulia alla spina 🤣 🤣
Sinceramente non so se lasciare al minimo il motore faccia bene o no, in ogni caso l'olio del differenziale rimane freddo.
Si è vero, il differenziale sta dietro e resta "freddo" ma l'olio nel convertitore no.. quello gira...

Così come l'olio del cambio nelle TA Manuali. L'olio della trasmissione viene comunque riscaldato anche in folle al minimo poiché il volano trasmette la rotazione all'alberino primario del cambio.

Sui Mercedes Sprinter (TUTTI ANCHE QUELLI NUOVI) con temperature sottozero non muovi neanche la leva del cambio. ma neanche di mezzo millimetro.
 
@enzobig posso dirti cosa penso in mezzo a questo mare di entropia?!

Userei l’auto per i 2-3km giornalieri che sono senza far particolari cicli al minimo, se non i 20” dalla pressione del tasto start ed accensione alla effettiva partenza, questi sono incontrovertibilmente ininfluenti in negativo, possono al massimo giovare, al minimo fanno niente. Poi, dopo la settimana di aiuto e supporto al figlio avrai accumulato sufficiente particolato da aver necessità di rigenerare, allora il sabato o la domenica sfuggendo a mogli figli ed eventuali nipoti ti fai un bel giro con qualche zappata sul pedale a motore caldo perché è così che ci si deve godere la propria Giulia! In quei 40-50km si rigenera auto e cuore :D

Saluti.
normalmente nel corso della settimana capita di dover andare a visitare un cliente, lasciamo perdere l'europa dell'est, dove io non vado più, ma il più vicino è a parma ... quindi 100 Km, alfa dpf mi dice che non ho rigenerazioni interrotte, l'olio lo avevamo analizzato l'anno scorsoe conteneva lo 0,02 %di gasolio, mi pare di trattarla bene sta Giulia, chiedevo solo se lasciarla accesa dopo una breve percorrenza creasse problemi, e quali ... voglio solo vedere un paio di tacche della temperatura olio accese ...
 
Non ti Fare Paranoie... sono macchine...non donne🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e M@urizio
normalmente nel corso della settimana capita di dover andare a visitare un cliente, lasciamo perdere l'europa dell'est, dove io non vado più, ma il più vicino è a parma ... quindi 100 Km, alfa dpf mi dice che non ho rigenerazioni interrotte, l'olio lo avevamo analizzato l'anno scorsoe conteneva lo 0,02 %di gasolio, mi pare di trattarla bene sta Giulia, chiedevo solo se lasciarla accesa dopo una breve percorrenza creasse problemi, e quali ... voglio solo vedere un paio di tacche della temperatura olio accese ...
Secondo me capita poco e niente ma al di là della pace dei sensi l’utilità è dubbia se non controproducente per alcuni dei motivi elencati.

In pratica io me ne fregherei di tutto, fondamentalmente considererei il motore come si fa coi kart… ore e litri e non km! Meno ore e meno litri = maggiore vita residua :D.

Quindi ridurrei le ore non necessarie visto che il carburante è fatto per essere bruciato :D
 
  • Like
Reactions: enzobig
chiedevo solo se lasciarla accesa dopo una breve percorrenza creasse problemi, e quali ..
Tutto dipende quanto tempo... Una 20ina-30ina di secondi per permettere al turbo di rallentare con l'olio ci sta tutto. Più a lungo non so se sia problematico (non lo penso) ma secondo me non serve a nulla, visto che la macchina gira al minimo prima di essere spenta (soprattutto se poi la riaccendi dopo qualche ora) se la scorsa Edolo per qualche minuto a quel punto meglio lasciarla accesa (ma occhio che non te la fregano)
 
Sul LUM è spiegato male è vero, facciamo chiarezza:

- la procedura prescrive sì di iniziare l'aggiornamento a vettura ferma, dopodichè (ad aggiornamento già iniziato) si può usare normalmente l'auto senza alcuna necessità di rimanere fermi col motore acceso.

Ciò viene chiaramente indicato sul display di bordo subito dopo l'inizio dell'upgrade, l'importante è NON spegnere il motore fino al completamento dell'aggiornamento.
Ma non è vero. Sul display di bordo non viene per niente indicato con chiarezza (come dici tu) che una volta iniziato l'aggiornamento bisogna iniziare a viaggiare con l'auto. Viene detto solamente di non spegnare il motore. Che poi se si viaggia non succeda niente è vero, ma questo è un altro discorso. È appena il caso di dire che se ci fossero veramente tutti questi problemi a tenere l'auto ferma al minimo Alfa avrebbe detto chiaramente di effettuare l'aggiornamento mappe in movimento e non il contrario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è vero, il differenziale sta dietro e resta "freddo" ma l'olio nel convertitore no.. quello gira...

Così come l'olio del cambio nelle TA Manuali. L'olio della trasmissione viene comunque riscaldato anche in folle al minimo poiché il volano trasmette la rotazione all'alberino primario del cambio.

Sui Mercedes Sprinter (TUTTI ANCHE QUELLI NUOVI) con temperature sottozero non muovi neanche la leva del cambio. ma neanche di mezzo millimetro.
Vero, mettere la seconda a motore freddo e' un'impresa.