Maledetto bullone

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da chrigt, 14 Agosto 2019.

  1. Mah io prima di smontare la coppa le proverei tutte per tirar via quel dado....
    Chiavi, giratubi saldare un dado più grande un po di tutto insomma
    Smontare la coppa è una gran rottura
     
  2. ...il saldatore a stagno intendo quello
    ...dovevo essere più preciso. Intendevo quello per saldatore rame , non da elettronica. Poi nessuno vieta di usare uno a gas (anche quello da cucina a cannello - 15 euro dai cinesi-), ma con attenzione. Basta un po' di pazienza. foto Maledetto bullone - 1foto Maledetto bullone - 2
     
    A kormrider e ziopalm piace questo messaggio.
  3. ..varie tecniche qui:
     
    A chrigt, kormrider, Marc105 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. E niente raga.... oggi mollo tutto e se ne riparla al rientro di mio cugino dalle sue ferie(martedì) che ha capito al telefono la situazione e dovrebbe avere le chiavi adatte.... probabilmente gli estrattori postati più sopra da qualcuno.qualcuno di voi li ha mai provati?
     
  5. 1 va scaldata la coppa intorno al bullone . Deve dilatare la coppa non il bullone basta una pistola termica del bricoman . Basta portarla a 100 ° 120 ° . Se no hai un laser termico per verificare la temperatura basta buttarci sopra una goccia d acqua . O ci sputi . Se vedi che la goccia frigge e evapora sei in temperatura . NON buttarci assolutamente acqua da caldo . Se fai schok termico inchioda ancora di piu .

    2 chiavi adatte . Molte volte si creano problemi spanando i bulloni perche si usano chiavi di sottomarche ha hanno giochi maggiori di quelle di marca . E sono di materiali piu morbidi m quindi prendi una bussola di qualche marca decente . NON poligonale . Ma esagonale . Cosi da far lavorare tutta la bussola e non solo gli angoli . 3 puntala e battila con il martello per essere sicuro di avere una perfetta aderenza piana . Se tiri anche solo un po storto è un casino .

    4 usa una leva lunga . Provando ad avvitare e poi svitare . Deve per forza sbloccarsi .. l unico inconveniente è grippato puoi sfilettare la coppa . Ma se è gripoato bene non hai nulla da fare e da cavare .

    La coppa evita di levarla perche poi devi pulore i piani m devi avere del pulitore freni e metter la pasta ecc . È un lavorone se fatto bene .

    Usa una pompa aspitante dal astina come ha detto mauretto se non ti senti fortunato .

    Come ha detto maurizio una buona soluzione è la pistola vibrante .. ma se non ci stai non ce l hai ... .. ma una foto di sto bullone ce la metti ;) come ora sulla macchina ?

    Se poi ti va male è ce da levare la coppa ... bhe ..
     
    A zagros, CristianZio77 e ziopalm piace questo elemento.
  6. Mi è venuta un idea . Tu hai il dado in alluminio giusto ? Puoi forarlo al centro e filettarlo . Oviamemte devi fare un lavoro " pulito " fori piano piano pulisci fori pulisci . Conta che l olio spinge verso l esterno quindi è pire difficile che il truciolo va al interno . Poi filetti m6 o m8 e metti un bullone con la rondella in rame . È provvisorio ma almeno scarichi l olio .. pero statento ... e un lavoro semplice .. ma certosino .
     
    A M@urizio piace questo elemento.
  7. Grazie delle dritte e dell' interessamento....adesso non ho sotto mano la macchina...la rivedo domani e vi faccio una foto....ma il bullone quello che ho postato sopra...identico... qualsiasi operazione e impossibile perché non c'è spazio a sufficienza .si può solo provare a svitare...c'è giusto lo spazio per infilare una boccola piccola da 13 con la leva piccola già inserita.non c'è lo spazio neanche di accoppiare la boccola con la leva.bisogna presentare già tutto montato. foto Maledetto bullone - 3
     
  8. Ma sei sicuro che il bullone sia di alluminio e non di ferro? Mi pare strano....
     
    A chrigt piace questo elemento.
  9. Guarda sinceramente penso sia di alluminio visto come si piega....pare di burrose ho la fortuna di levarlo lo cambio subito.
     
  10. Zio, se dilati la coppa si restringe il buco proprio perché si dilata il materiale tutt'attorno, ovvero anche la sede del bullone. È il bullone che deve essere dilatato e subito raffreddato si ritira 'scollandosi' dai filetti della coppa.
    Lo spazio che ha a disposizione sembra essere poco, forse neppure il dado estrattore va bene per quei pochi mm di spessore del dado, a meno di tenerlo pressato contro (...si dovrebbe fare leva con uno scalpello e premere l'estrattore mente si svita).
     
    A CristianZio77 piace questo elemento.