“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

La 156 andava malamente in tilt in un passaggio a livello in piena curva vicino a casa mia proprio per il coefficiente di attrito pressoché nullo...
La Giulia, nella stessa curva, rimane piantata!
Questo per dire che spesso è anche una questione di passo dove io a volte ho la fortuna di avere le ruote ant nel posto corretto a bilanciare la perdita del posteriore o viceversa...
Sicuramente "il caso" può fare la differenza, puo capitare...
 
Io non posseggo un modello dell'ultima Giulia, però una TP posso dire di aver guidato una Alfa 90 e 2 75 e con la curva ho imparato una cosa.
Intanto un buon treno di gomme spesso gioca a nostro favore, poi quando sei in prossimità di curva frenare quasi tutta la velocità d'eccesso che serve per fare la curva, lasciare il motore in rilascio e iniziare ad accelerare quando quasi vedi il dritto.
Una trazione posteriore non perdona molto e ci vuole anche un buon volante reattivo, voi avete anche delle funzioni di gestione che tagliano la potenza al motore, ma certe dinamiche con o senza controlli, cambiano poco

La 156 andava malamente in tilt in un passaggio a livello in piena curva vicino a casa mia proprio per il coefficiente di attrito pressoché nullo...
La Giulia, nella stessa curva, rimane piantata!
Questo per dire che spesso è anche una questione di passo dove io a volte ho la fortuna di avere le ruote ant nel posto corretto a bilanciare la perdita del posteriore o viceversa...

Versione Giugiaro?
Andava in tilt che intervieniva il controllo e magari andava in sottosterzo ritrovandoti il muso che continuava un pò.
La Giulia rimane piantata, dunque sono due confronti presi per le unghie, intanto per pesi e l'asse trainante è l'opposto l'una dall'altra.
Ha i suoi limiti anche la Giulia, però per affrontare una curva con entrambe hai modi differenti di prenderla.
 
Ultima modifica:
Ogni tanto se ne va, ma credo succederebbe con qualsiasi TP :)
 
Anch'io, pur incompetentissimo nella guida sportiva, anzi, alcuni detrattori direbbero nella guida tout-court (caro MPP ho il salvadanaio per il corso di De Adamich), in certe rotatorie tranquille ogni tanto sul bagnatino la faccio leggermente scodare. Ma roba di centimetri eh, intendiamoci. Poi mi ricompongo.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Anch'io, pur incompetentissimo nella guida sportiva, anzi, alcuni detrattori direbbero nella guida tout-court (caro MPP ho il salvadanaio per il corso di De Adamich), in certe rotatorie tranquille ogni tanto sul bagnatino la faccio leggermente scodare. Ma roba di centimetri eh, intendiamoci. Poi mi ricompongo.
Se ci vai fammelo sapere che lo ripeto volentieri!!!
 
  • Like
Reactions: Swordsman
anche io sarei interessato ad un corso guida sicura, ho visto quello di De Adamich,
se non sbaglio nel forum c'era una sezione "corsi guida" cosi da capire e leggere le esperienze altrui per fare una buona scelta.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto