Mancanza di pressione turbo.

Per quanto riguarda l'arricchimento della miscela, o agisci sul regolatore di pressione benzina alzando di un poco la pressione, 3.3 o 3.5, bar, o fai come feci io ai tempi che non avevo una lira...:(:(:(
Apri il debimetro nella parte di sotto coperta dal tappo nero, e sposti la molla di contrasto del piattello di uno o due scatti, in maniera da favorire di più l'apertura dello stesso a parità di passaggio di aria, e quindi far credere alla centralina che passa più aria, e lei di conseguenza inietta di più....
Occhio che è una operazione facile, ma delicata. Segna prima con dei riferimenti tutte le parti mobili, e fai prima tutte le foto necessarie, in maniera che se vorrai ripristinare il tutto come prima, magari perché cambierai il regolatore di pressione o monterai iniettori maggiorati. Non si sa mai.
 
Ho dimenticato di dirti che il regolatore di benzina non ti conviene modificarlo, ma acquistane uno regolabile. Fai prima.
Se è la strada del regolatore che vuoi percorrere.........
Mentre la strada dell'eventuale modifica del debimetro te la suggerisco sole se non vorrai aumentare il boost del turbo oltre l'originale che era max 0.7 bar.
 
Chiarissimo ...
Qui c’è un equivoco xk Mauretto parlava di 0.7b e tu di 0.5.
Io ho tipo 0.38b
Ma fra manometro, qualche piccola perdita ancora e roba varia potresti avere ragione.
A volte tornare a non cercare una soluzione per forza non guasta.
Magari hai ragione.
Ma avendo stretto il wastgate di mezzo giro xk non è aumentata la pressione un po’?

Domanda.
Se va in sicurezza che pressione da? Mi pare di capire secondo te in sicurezza dovrebbe essere meno do .4b se .4 e vicino a giusto ?

Devo dire che l’auto gira bene solo che la pressione non supera .4
E poi che mi dici delle candele ? Non sono bianche?
E il minimo da freddo che rimane alta x un bel po?

Ci hai fatto da pensare.
Grazie
 
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Tengo a precisare che non è che senza tubicino wastegate va solo a 1.5b.
E che mi sono fermato lì avendo paura.
Mi ha bastata x capire che il turbo ha il potenziale e che la centralina sta intervenendo...
 
Mauretto,siamo nella stessa posizione,non potendo vedere in prima persona la vettura si possono avanzare solamente delle ipotesi,e qui sarebbe gradita la tua partecipazione,poichè ogni esperienza personale accresce la conoscenza sui difetti che erano intrinsechi di questa vettura.
Da quella che è stata una fitta interazione si è evidenziato che la centrale entra in recovery,le candele tendono a segnalare un forte smagrimento,quindi si può ipotizzare che la pressione di esercizio sugli iniettori sia molto bassa,o a causa della pompa che non lavora correttamente,o a causa del regolatore di pressione che rimane aperto oppure trafila tu che opinione avresti in merito?
 
Ringrazio entrambi della considerazione, e rispondo uno alla volta, anche perch>é sto davanti il computer ed oggi sto facendo che devo entrare ed uscire diverse volte da casa.
Iniziamo da Rem1818
La pressione 0.7 oppure 0.5 sono entrambe corrette, in quanto le prime accelerate date a fondo portavano il turbo a lavorare a 0.7 bar, poi in qualche maniera, la centralina nelle accelerate successive faceva salire la pressione solo a 0.5 bar. Ovvero la prima tacca del manometro della strumentazione della 75 turbo che indicava 1.5 bar assoluti.
Io ho sempre attribuito ciò al riscaldamento dell'intercooler, che su questo motore ho già detto a mio avviso essere sottodimensionato, e probabilmente l'aria troppo calda inizia a far comparire qualche principio di detonazione, che solo il sensore avverte, e la centralina di accensione seppur di poco cala la pressione a 0.5 bar e così rimane per tutto il tempo successivo, giusto dopo aver salito una montagna, allora si, che mi ritrovavo con una pressione ancora inferiore a 0.5 diciamo 0.4 bar.
Parlo sempre di vettura originale.
 
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Ma avendo stretto il wastgate di mezzo giro xk non è aumentata la pressione un po’?
Certo che puoi aumentare o diminuire la pressione finale del turbo agendo su di essa.
La mia come la tua era tarata a circa 0.2 bar,( non ho misurato mai i centesimali), e di concerto con il ciclaggio della pierburg a tre vie, lo scarico del terzo tubicino e la bontà o meno della presa di pressione che alimenta la pieburg, sono tutti questi fatto che lavorando in sinergia determinano la pressione finale.
E' come la somma di diversi fattori con la sottrazione del terzo tubicino, che fanno il risultato finale.
Però cosa MOLTO importante che ho detto molti post fa', io, vista l'ubicazione un po' sacrificata del motore, io non mi concentrerei molto sull'aumento di pressione, quanto più sul raffreddamento dell'intercooler, per non far soffrire il motore e forse creare quella zona di lavoro dove il sensore di detonazione, (che mi pare ricordare è come un microfono sensibile sui 25 khz), comincia a segnalare alla centralina che qualcosa non va.
Solo quando saremo sicuri di aver raffreddato per bene l'aria che verrà aspirata, allora si potrà parlare di eprom oppure tubicini di sfiato regolabile per far salire fino a 1.4 come era la 75 turbo da gara.
 
E poi che mi dici delle candele ? Non sono bianche?
E il minimo da freddo che rimane alta x un bel po?
Pure le mie candele tendevano al bianco, adesso dico una cosa scontata, o la miscela è povera oppure troppo anticipo.
Da freddo il minimo è normale che deve essere più alto, è quella valvola che by-passa la farfalla che regola ciò,(Quella che prende aria con i tubi di gomma neri e sfocia nell'intercooler), poi dopo l'accensione a freddo lentamente si chiude e l'aria passa solo dalla farfalla, quindi il minimo a caldo è regolato solo dal condotto di by-passa delle farfalla.
 
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Ho fatto una freccia gialla alla valvola di aumento del minimo a freddo.
Dentro c'è una paratia mobile collegata ad un bimetallo, e la presa di corrente che gli porta i 12 volt ci mette uno o due minuti a seconda del freddo che fa, a far scaldare il bimetallo in maniera che la paratia si chiuda. Quando il motore poi si scalda il calore stesso emanato, tiene chiusa la paratia anche senza alimentazione del connettore.
 

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