Mancanza di pressione turbo.

Rem1818

Alfista principiante
6 Dicembre 2019
108
4
19
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1800t
Altre Auto
Si
Salve.
Essendo nuovo chiedo scusa se c’è già un discorso in atto del genere.
Un po’ di tempo fa dopo un periodo di inattività ha fatto lavare gli iniettori, cambiare pompa, ho cambiato il filtro benzine etc.
Come nella mia zona non ci sono gente specializzate mi sono dovuto affidare a uno generico che si occupa di Diesel per di più.
Comunque.Andava meglio ma....
Non ho pressione. In accensione ai minimi mi da -.7b che mi sembra giusto, ma sotto tiro mentre che il motore gira bene la pressione arriva esattamente a 0.
Ho controllato il wastgate.
Volevo controllare se c’è una perdita magari da un manicoto ma mettendo sotto pressione non riesco, credo a causa di perdita tramite le valvole testa motore etc.
Dunque..
Come si fa una prova di tenuta sotto pressione con l’intercooler attaccato al manicoto?
Comunque..
Suggerimenti perché la pressione arriva solo fino a zero? Xk proprio lì?
Se forse una perdita di pressione non sarebbe solo un po’ meno del solito?
Controllato, wastgate, manometro, tutti gli raccordi...
Ribadisco motore gira bene, tira senza esitazione (minimo 1200 a freddo 700 a caldo) solo che la pressione in tiro non va oltre lo zero...
Premetto che la mia auto non è un 75 ma monta 75t posteriormente.
Sono un po’ in difficoltà xk nella mia zona (prov di Cuneo) non trovo nessuno che capisce del 75t.
Grazie
Se ho scritto nel posto sbagliato ditemi dove devo scrivere?
 
Ultima modifica:
Se tu avessi una perdita di aria in pressione dovresti sentire durante la marcia un fortissimo sibilo data la grande portata di aria che il tuo turbo possiede.
Ho' l'impressione che sia, o la valvola waste gate, rimasta incastrata aperta, oppure la pierburg a tre vie che la comanda, la quale basta che il suo connettore sia staccato, che il turbo non sale di pressione.
Idem se la pierburg è interrotta elettricamente, o guasta meccanicamente..
Naturalmente io parlo di turbo benzina. Giusto?
Un'altra domanda: Come hai misurato la pressione?
 
Grazie Mauretto.
Certo 75 1.8t prima seria.
In effetti non sento botta di perdita
Come già scritto ho controllato ho messo la attuatore sotto pressione con una siringa e si apre e chiude quando tolgo pressione. Ho tolto l’asta e sento che chiede con un bel clack anche.
Dunque il solenoide pierburg.?
Ho già controllato gli attacchi.
Come posso controllare se è difettosa?
Posso passare il tubo dal turbo direttamente al attuatore un attimo come prova?
Posso mettere il solenoide sotto corrente per sentire se va?
Credo che è difficile controllare l’alimentazione xk prende corrente quando e solo in lavorazione e così?
Se no cosa suggerisci per controllare questi aspetti?
Grazie

Se tu avessi una perdita di aria in pressione dovresti sentire durante la marcia un fortissimo sibilo data la grande portata di aria che il tuo turbo possiede.
Ho' l'impressione che sia, o la valvola waste gate, rimasta incastrata aperta, oppure la pierburg a tre vie che la comanda, la quale basta che il suo connettore sia staccato, che il turbo non sale di pressione.
Idem se la pierburg è interrotta elettricamente, o guasta meccanicamente..
Naturalmente io parlo di turbo benzina. Giusto?
Un'altra domanda: Come hai misurato la pressione?
 
Prova la pierburg a tre vie, gli stacchi il connettore che viene dalla centralina e dai direttamente i 12 volt alla pierburg.
Non so che versione di valvola hai, se è quella che c'è scritto negativo e positivo, o è indifferente, comunque vedi e dai corrente e senti se acusticamente scatta.
Questa è la prima prova da fare. Poi controlla i tre tubicini che siano liberi. La pierburg è un deviatore a tre vie, quando è a riposo l'aria in pressione del turbo viene deviata verso l'uscita che va alla waste-gate, mentre quando è eccitata l'aria in pressione che è rimasta intrappolata nella waste-gate, viene scaricata dall'uscita collegata al tubicino che torna in aspirazione.
La centralina effettua una rapida alternanza di attacca e stacca la pierburg, e quindi questa modula l'aria in pressione mandandola alla waste-gate in maniera ciclica ottenendo così la sovralimentazione voluta.
Poi ti ripeto la domanda: come hai misurato la pressione?
 
La pressione del boost intendi?
Dal manometro VDO che ho sul cruscotto che mi da -.7 ai minimi e arriva fino a zero quando tiro.
Ho controllato il manometro con una pompa e da stessi valori ad un altro che ho.
Ho controllato la wastegate con una pompa e apre e chiude bene.
Ho controllato i collegamenti elettrici del solenoid e anche soffiato tutt’e due tubicini resistenza diaframma verso il wastegate e libero verso turbo.
Ho cercato di controllare i manicotti alla mandata, ma ho problemi perché aria esce da una valvola testa.
Domani provo il solenoid ed a muovere il motore per trovare un modo di fermare la perdita tramite valvole, in modo di pressurizzare
Se no provo con sapone.
Ma ho anche letto che se il sensore battito e rotto potrebbe dare un segnale al solenoid di rimanere aperto?
Grazie
 
Dunque ho soffiato dal compressore e aria esce nel tubo wastgate a dunque aria dal turbo arriva a spento. Provato anche soffiare lo sfiato che va al separatore e anche questa è libera.
Ho collegato lo solenoid a una batteria e scatta.
Non ho provato a vedere se con solenoid attaccata alla corrente se non posso più soffiare xk è tutto un po’ precaria fra corrente e soffiare in uno spazio così difficile (la solenoide e d’urto un sacco di roba) .
L’unica cosa e se li arriva la corrente al solenoide durante a marcia (tipo se il sensore di battiti o la centralina non manda corrente, ma devo dire che sembra che tutto il resto va xk il motore gira bene solo senza pressione).
Sembra che mi rimane solo da provare a collegare il tubo del compressore direttamente al wastgate con un BOV magari. O se no di staccare il tubo del wastegate completamente ma forse è pericoloso???
Se no si torna a cercare una perdita nel aria in mandata con sapone spruzzata o aria se riesco etc. Ma mia motore e montata al contrario di normale e dunque e difficile ad arrivare lì sotto x vedere e sentire se si tratta di attacchi nel manicotto intercooler o iniettori etc..
Cosa mi suggerite?
Graz
 
Non mi ricordo il manometro del cruscotto che segna valori negativi. Forse la mia 75 Turbo del 1988 era un'altra versione. Lo strumento partiva da 1 bar (assoluto)e quando il turbo entrava arrivava a segnare 1.7 bar,( sempre assoluti di strumento) che in realtà erano 0.7 bar di sovralimentazione. Almeno con Eprom di serie. Puoi postare una foto del tuo strumento ?
Il sensore di detonazione, se fosse lui puoi provare a scollegare il connettore,, ma ricordati che in questo modo non protegge il motore se si verifica la detonazione. Quindi provi brevemente, se sale la pressione allora è lui, ma non andare in giro senza il sensore. Ci vuole il ricambio.
 
Domanda di riserva.
Se forse cavo acceleratore troppo lungo?
L’auto arriva a 5,000rpm senza problema ma magari l acceleratore e corto. Il potenziometro deve andare oltre un certo punto per dare istruzioni o la ecu conta solo i giri?
 
Il cavo non è, ma lo vedi subito. A motore spento fai accelerare un amico e vedi lo spostamento della farfalla, e lo scatto iniziale del microinterruttore. Controlla se la farfalla fa tutta la corsa.
Il potenziometro della farfalla, serve come segnale alla centralina d'iniezione, mentre la pressione del turbo è controllata dalla centralina di accensione.
Ma poi ti chiedo, le prestazioni della tua vettura come vanno? Se il turbo non soffia, questo motore è morto a tutti i regimi, va molto meno di un aspirato.
Per poterti aiutare ancora ho bisogno di vedere le foto del manometro.
 
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