2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

vorrei sapere dai gia fortunati possessori di giulia se il sudetto strumento è abbastanza sensibile alle variazioni di temperatura olio o se invece una volta raggiunta la temperatura di utilizzo rimane sempre li????? almeno speriamo sia sensibile in modo da poter cmq monitorare la temperatura motore in qualche modo.!!...grazie a tutti.....
Rimane lì
 
Non sono un alfista, nel senso che non ho mai avuto un’Alfa fino ad oggi. Il mio ingenuo immaginario da non alfista era che un’Alfa Romeo dovesse avere tutta la strumentazione possibile nel rispetto del mito sportivo italiano. sono tuttavia consapevole che i tempi cambiano e le case automobilistiche nell'ottica del contenimento dei costi, sono molto attente alla diminuita cultura automobilistica dell'utente medio (che non è certo quello sportivo). Per far passare il concetto: molti sapranno che uno dei tratti distintivi di casa BMW era (lo è ancora) la trazione posteriore. Leggevo da qualche parte che, in base ad indagine BMW, molti utenti non ne erano addirittura edotti, quindi la decisione del marchio di abbandonare la trazione posteriore (ultimi modelli F20 e F21) a favore della trazione posteriore sulla nuova F40, con “buona pace” degli appassionati del marchio. Fatto su un aspetto così cruciale, figuriamoci sulla strumentazione! Concludendo, mi sarebbe piaciuto vedere sulla mia Giulia, non dico il manometro dell'olio o il voltmetro, ma almeno entrambi gli indicatori di temperatura refrigerante e olio motore. Dovendo per forza rinunciare ad uno dei due, preferisco vedere la temperatura del motore. Portate pazienza, sono vecchio!
 
Non sono un alfista, nel senso che non ho mai avuto un’Alfa fino ad oggi. Il mio ingenuo immaginario da non alfista era che un’Alfa Romeo dovesse avere tutta la strumentazione possibile nel rispetto del mito sportivo italiano. sono tuttavia consapevole che i tempi cambiano e le case automobilistiche nell'ottica del contenimento dei costi, sono molto attente alla diminuita cultura automobilistica dell'utente medio (che non è certo quello sportivo). Per far passare il concetto: molti sapranno che uno dei tratti distintivi di casa BMW era (lo è ancora) la trazione posteriore. Leggevo da qualche parte che, in base ad indagine BMW, molti utenti non ne erano addirittura edotti, quindi la decisione del marchio di abbandonare la trazione posteriore (ultimi modelli F20 e F21) a favore della trazione posteriore sulla nuova F40, con “buona pace” degli appassionati del marchio. Fatto su un aspetto così cruciale, figuriamoci sulla strumentazione! Concludendo, mi sarebbe piaciuto vedere sulla mia Giulia, non dico il manometro dell'olio o il voltmetro, ma almeno entrambi gli indicatori di temperatura refrigerante e olio motore. Dovendo per forza rinunciare ad uno dei due, preferisco vedere la temperatura del motore. Portate pazienza, sono vecchio!

Premesso che sono da sempre un amante della strumentazione e per quanto possibile ho sempre cercato di implementarla, ma sulle auto moderne a che pro?
Per la salvaguardia del motore? Anche no, oramai è tutto sotto controllo dalla onnipresente elettronica.

Ma questa non è la vera ragione per cui il costruttore evita di farcire la plancia con inutili strumenti in quanto è cambiato l'Alfista... mettere strumenti che pochi leggono (e magari non sono in grado di interpretarli), tanto vale mettere qualche spia di avviso che con immediatezza e univocità segnala un'anomalia.

Se poi uno desidera farsi male esistono sempre quelle APP che permettono di leggere tutti i parametri possibili e inimagginabili. ;)
 
  • Like
Reactions: Pietro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
"..." Ma questa non è la vera ragione per cui il costruttore evita di farcire la plancia con inutili strumenti in quanto è cambiato l'Alfista... mettere strumenti che pochi leggono (e magari non sono in grado di interpretarli), tanto vale mettere qualche spia di avviso che con immediatezza e univocità segnala un'anomalia.

Se poi uno desidera farsi male esistono sempre quelle APP che permettono di leggere tutti i parametri possibili e inimagginabili. ;)
sono d'accordo, è un po' quello che sostenevo io con parole diverse. in quanto alle app, di aria fritta ne ho abbastanza, mi faccio andare bene la temperatura olio con la scala digitale. 👍