Mancate accensioni cilindro 3

Attenzione: gli errori di mancate accensioni P0300-P0301-P0302 ecc. sono riconducibbili ad un problema di scintilla candele e non all'accensione vera e propria della miscela, (la centralina non è così intelligente da capire se la miscela è stata infiammata) quindi il problema è da ricercare nel cablaggio elettrico delle bobine.
Se l'errore è sempre lo stesso ovvero P0303, prova ad invertire bobina e candela con qualche altro cilindro.
Inoltre prova ad avviare il motore al buio e osserva se noti scariche elettriche (dispersioni).
Se il problema fosse riconducibbile ad un iniettore, il codice errore sarebbe tutt'altro.
Partorendo anche io con la tua analisi. Ho provato a seguire visivamente i fili delle Bobine ma sembra vadano ad infilarsi dietro e sotto..
 
Non sono proprio alle prime armi. E non ho paura di attaccare/staccare pezzi, però non capisco dove finiscano
 
I fili che arrivano alle bobine sono di bassa tenzione ossia 12 volt e provengono tramite cablaggi vari, direttamente dalla centralina motore. E' ovvio che ad un certo punto non riuscirai più a seguirli in quanto sono protetti con delle guaine e associati ad altri fili.
L'unica cosa è quella di riuscire a trovare lo schema elettrico con la corrispondenza dei pin della centralina e fare la prova di continuità con un tester.
Ma questo errore è sempre presente o si ripresenta in determinate circostanze?
 
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Oggi ho voluto fare un'altro test. Collegato il pc e con multiecuscan ho registrato tutti i parametri selezionabili fino al momento critico..
Devo ancora vederli bene e se volete vi carico il relativo csv, ma a prima vista mi sembra che il valore di pressione aria aumenta costantemente e ah un certo punto temperatura aria crolla a zero e li ci resta..
 
Passa svitol contatti di qua e di là.. Sembra migliorata moltissimo...
Non risolto ma meglio..
Comunque il problema si presenta quando premo a metà l'acceleratore, che è quando ho più accelerazione dalla macchina (e dal turbo)
 
Ultima modifica:
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A quanto pare non era quello il problema.. Rimane l'errore.. Ma ho scoperto una cosa interessante controllando i dati.. Ad un certo punto la sonda lambda After-cat da 0,1/0,9 restituisce stabile 0,016/0,021.
Nella pratica non so cosa comporti, ma spero qualcuno mi saprà dire, ma credo sia quello il VERO problema. Sapete dirmi se è fattibile cambiarla da solo?
 
Magari interesserà a qualcuno. La after-cat è sotto il copri motore e la pre-cat praticamente sui collettori di scarico.. Proverò a cambiarle entrambe e vedo che succede.. Se ancora ho mancate accensioni devo alzare le mani e toccarmi le parti basse perché saranno dolori ho idea..
 
È normale che cambi il valore della lambda soprattutto se ci sono mancate accensioni.
 
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