Manutenzione 2.0 JTDm

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Re: Rabbocco olio

Ti rispondo secondo esperienza di motori, se un motore consuma più olio rispetto a un tot di kmt percorsi te lo ritrovi senz'olio rischiando grosso, se il tuo ipotizzo ogni 10.000 kmt vuole un rabocco di 1 Lt di olio fallo, se poi hai delle perdite in giro tipo il gommino che porta olio alle bronzine del turbo, quindi rabocca e magari controlla se ci sono perdite in giro.......anche bulbi
 
Re: Rabbocco olio

Sul diesel 140 cv, qualcuno di voi ha fatto il rabbocco d'olio? Sulla mia, 23.000 KM, sembra stare sotto al minimo!
Ma scusa ... tu aspetti che arrivi a 23.000 km per accorgerti che sta sotto al minimo ??? ::cop::::cop::::cop::

Un controllo fatto prima no ?

Io controllo il livello almeno una volta ogni paio di mei (e non sono un pignolo), comunque ricordati che il rabbocco si deve fare SOLO quando il livello scende sotto il minimo o è prossimo a farlo, non prima.

Infatti ogni motore ha la sua "taratura" che sta tra: min e MAX; se per es. il tuo motore ti mangia un po' d'olio e poi si attesta a metà dell'astina in modo stabile, NON devi rabboccarlo altrimenti te lo consuma subito via il rabbocco e si riattesta a metà.

:decoccio:
 
Re: Rabbocco olio

Ma scusa ... tu aspetti che arrivi a 23.000 km per accorgerti che sta sotto al minimo ??? ::cop::::cop::::cop::

Un controllo fatto prima no ?

Io controllo il livello almeno una volta ogni paio di mei (e non sono un pignolo), comunque ricordati che il rabbocco si deve fare SOLO quando il livello scende sotto il minimo o è prossimo a farlo, non prima.

Infatti ogni motore ha la sua "taratura" che sta tra: min e MAX; se per es. il tuo motore ti mangia un po' d'olio e poi si attesta a metà dell'astina in modo stabile, NON devi rabboccarlo altrimenti te lo consuma subito via il rabbocco e si riattesta a metà.


:decoccio:






Ti devo correggere. Quando un motore nuovo assesta il suo consumo di olio se riporti il livello al massimo lo ritroverai al massimo non deve necessariamente rimettersi tra minimo e massimo. I motori nuovi di solito nel primo periodo tendono a consumaro un pò di olio per poi assestarsi e quindi come giustamente hai detto non bisogna arrivare a qul chilometraggio per controllare l'olio. Il rabbocco va fatto con lo stesso olio cioè il SELENIA WR 5W30 P.E.
 
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Re: olio per 159 jtdm DPF, bardhal scelta giusta?

Volevo chiederti se poi lo hai usato il bardhal e come ti sei trovato
sono curioso, pure io, di sapere se hai notato differenze! (non come prestazioni naturalmente) ma come rumorosità, consumi ecc...

Grazie!
 
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Deduco tu faccia pochi km, perciò ti consiglio di rimanere almeno sul 5W40 come gradazione. Se sei uno smanettone che fa pochi km, vai con il mitico Mobil1 5w50....
 
Alfa Giulietta - Tagliandi Jtd-m2

Ciao ragazzi apro questo nuovo topic per i possessori delle versioni diesel come me!

Dato che oggi ho fatto il primo tagliando e ho ritirato la mia bimba volevo avvisarvi che il tagliando l'ho fatto a km 19274 e la macchina fa un anno il 31 ottobre 2011 dall'immatricolazione, hanno sostituito olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e poi i vari controlli di routin tipo freni ecc... il tutto alla "modica" cifra di 275€ iva inclusa! compreso uno sconto del 10% come cliente dell'officina. Tutto questo a Roma perchè per motivi pratici che ero in licenza e ho di fronte casa dei miei l'officina e la macchina a Venezia mi serve per lavoro. A me sembra un po elevato come costo voi che dite? cosa ne pensate gradirei che chiunque di voi ha fatto il primo tagliando indicasse la cifra spesa e il luogo eventualmente!
 
Vorrei portare il mio contributo a questa discussione che ho letto adesso.

Il piano di manutenzione prevede di cambiare l'olio a 35.000 km o due anni, rabboccandolo in questo periodo se necessario.
Penso che seguendo le indicazioni del costuttore si possa stare tranquilli in quanto l'interesse suo sarebbe quello di aumentare il numero di interventi non quello di ridurli, o no?!?!
Molto spesso durante il tagliando neanche la guardano la macchina, si limitano a controllare olio, liquido radiatore e a rabboccare il liquido lavavetri tariffandolo come se ci avessero messo il Don Perignon dentro!
Parliamoci chiaro, i tagliandi sono una sorta di "assicurazione guasti": tu paghi (sottoforma di tagliando) e in cambio il costruttore si fa carico delle eventuali spese per la riparazione di guasti straordinari. Perciò dovremmo essere contenti che l'alfa abbia deciso un piano di interventi così lontani, vuol dire due cose: che il prodotto è affidabile e che la nostra tasca piangerà meno.
Poi ognuno fa come crede, cambiare l'olio prima non è affatto vietato e neanche dannoso di sicuro. Io però sono del parere che finchè le cose funzionano e non danno problemi è meglio non toccarle!

L'olio va controllato a motore caldo dopo una sosta di 5 - 10 minuti per dare il tempo all'olio di defluire in coppa. Ovviamente in piano. Questo è lo standard.
Se controllato a freddo dopo una sosta prolungata è facile trovarlo a un livello superiore al massimo, se controllato subito dopo aver spento il motore si registrerà un valore più basso.

Anche a me capita di leggere un livello diverso tra i due lati dell'astina, non so il perchè ma presumibilmente perchè l'astina non entra in coppa perpendicolare ma un pò inclinata. Guardando il tubicino dove scorre sembrerebbe così. Penso perciò che il valore più significativo dei due sia quello più alto. Girando l'astina non si fa altro che uniformare i due lati al livello più alto, non a quello più basso.

L'olio di primo equipaggiamento è il migliore di sicuro.
Proviene dalla Petronas ed è altamente additivato con sostanze disperdenti, detergenti, anti ossidanti, anti usura, ecc. ecc.
Quando si cambia olio se non si compra quello consigliato bisogna stare attenti più che alla viscosità, alle specifiche che siano equivalenti o superiori. Questo garantisce lunga vita non solo al gruppo termico ma tutto il motore: turbina, punterie, ecc.

Infine aggiungo che il liquido da usare per il radiatore non è assolutamente l'acqua del rubinetto! Ovvio no? Si riempirebbe il radiatore di calcare.
Meglio usare l'apposito liquido preferibilmente quello rosso appositamente studiato per i motori in alluminio infatti ne impedisce l'ossidazione mantenendo efficiente lo scambio di calore tra metallo e liquido.

Spero che il mio contributo sia di utilità.
 
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Al momento la mia 159 ha 5500 km che voi sappiate è consigliabile un controllo?
Il livello olio me lo segnala ad ogni avviamento e non si è mosso da quando l'ho ritirata, precedentemente avevo una croma con il 1900 da 150hp e ho sempre fatto i tagliandi ogni 30000 km senza aver nessun problema.
Al momento ho notato un consumo decisamente più elevato rispetto alla croma spero che migliori con il tempo così come le prestazioni che al momento sembrano inferiori.
Ma come piacere di guida non c'è paragone ha una tenuta e una risposta incredibile.
 
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