Vorrei portare il mio contributo a questa discussione che ho letto adesso.
Il piano di manutenzione prevede di cambiare l'olio a 35.000 km o due anni, rabboccandolo in questo periodo se necessario.
Penso che seguendo le indicazioni del costuttore si possa stare tranquilli in quanto l'interesse suo sarebbe quello di aumentare il numero di interventi non quello di ridurli, o no?!?!
Molto spesso durante il tagliando neanche la guardano la macchina, si limitano a controllare olio, liquido radiatore e a rabboccare il liquido lavavetri tariffandolo come se ci avessero messo il Don Perignon dentro!
Parliamoci chiaro, i tagliandi sono una sorta di "assicurazione guasti": tu paghi (sottoforma di tagliando) e in cambio il costruttore si fa carico delle eventuali spese per la riparazione di guasti straordinari. Perciò dovremmo essere contenti che l'alfa abbia deciso un piano di interventi così lontani, vuol dire due cose: che il prodotto è affidabile e che la nostra tasca piangerà meno.
Poi ognuno fa come crede, cambiare l'olio prima non è affatto vietato e neanche dannoso di sicuro. Io però sono del parere che finchè le cose funzionano e non danno problemi è meglio non toccarle!
L'olio va controllato a motore caldo dopo una sosta di 5 - 10 minuti per dare il tempo all'olio di defluire in coppa. Ovviamente in piano. Questo è lo standard.
Se controllato a freddo dopo una sosta prolungata è facile trovarlo a un livello superiore al massimo, se controllato subito dopo aver spento il motore si registrerà un valore più basso.
Anche a me capita di leggere un livello diverso tra i due lati dell'astina, non so il perchè ma presumibilmente perchè l'astina non entra in coppa perpendicolare ma un pò inclinata. Guardando il tubicino dove scorre sembrerebbe così. Penso perciò che il valore più significativo dei due sia quello più alto. Girando l'astina non si fa altro che uniformare i due lati al livello più alto, non a quello più basso.
L'olio di primo equipaggiamento è il migliore di sicuro.
Proviene dalla Petronas ed è altamente additivato con sostanze disperdenti, detergenti, anti ossidanti, anti usura, ecc. ecc.
Quando si cambia olio se non si compra quello consigliato bisogna stare attenti più che alla viscosità, alle specifiche che siano equivalenti o superiori. Questo garantisce lunga vita non solo al gruppo termico ma tutto il motore: turbina, punterie, ecc.
Infine aggiungo che il liquido da usare per il radiatore non è assolutamente l'acqua del rubinetto! Ovvio no? Si riempirebbe il radiatore di calcare.
Meglio usare l'apposito liquido preferibilmente quello rosso appositamente studiato per i motori in alluminio infatti ne impedisce l'ossidazione mantenendo efficiente lo scambio di calore tra metallo e liquido.
Spero che il mio contributo sia di utilità.