Manutenzione 2.0 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Se tu vuoi cambiarlo ogni 10.000 Km sei libero di farlo. Io lo farò a 35.000 Km. 60 euro un cambio d'olio? Ma dove? e il filtro non lo cambi?

Se l'olio sai dove procurartelo, invece di farti mettere il "solito" da quelli dell'officina, risparmi un bel po', e con 60€ se il cambio lo fai da te, te la cavi tranquillamente.

Cmq, volevo sottolineare il fatto che il libretto NON DICE che l'olio va cambiato dopo i 35.000km, perchè se guardate alla voce "cambio olio" ci sono degli asterischi che rimandano ad un commento nella pagina in basso dove, come dicevo, c'è scritto "cambiare l'olio quando si accende l'apposita spia, oppure ogni 24 mesi nel caso di percorrenze molto ridotte".
E non credo che per la Giulietta sia diverso, perchè il motore è sempre quello alla fine.
Per cui, se lo volete tirare fino ai 35.000 è una VOSTRA scelta, ma sul libretto non c'è scritto espressamente, tutto qui, poi io non dico di cambiarlo ogni 10.000, perchè sarebbe assurdo, ma ogni 15-20.000 mi sembra il range giusto, poi vabbè dipende da come uno usa l'auto, dalle rigenerazioni del dpf ecc ecc.
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Si, ma se vai in officina (perchè è lì che devi fare il cambio olio per mantenere la garanzia, o mi sbaglio?) e loro dicono "torna a 35000Km...tu che fai?

:D

Più che altro: livello d'olio così alti come per l'utente sopra, sn indice di scarsa rigenerazione dpf?
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Se l'olio sai dove procurartelo, invece di farti mettere il "solito" da quelli dell'officina, risparmi un bel po', e con 60€ se il cambio lo fai da te, te la cavi tranquillamente.

Cmq, volevo sottolineare il fatto che il libretto NON DICE che l'olio va cambiato dopo i 35.000km, perchè se guardate alla voce "cambio olio" ci sono degli asterischi che rimandano ad un commento nella pagina in basso dove, come dicevo, c'è scritto "cambiare l'olio quando si accende l'apposita spia, oppure ogni 24 mesi nel caso di percorrenze molto ridotte".
E non credo che per la Giulietta sia diverso, perchè il motore è sempre quello alla fine.
Per cui, se lo volete tirare fino ai 35.000 è una VOSTRA scelta, ma sul libretto non c'è scritto espressamente, tutto qui, poi io non dico di cambiarlo ogni 10.000, perchè sarebbe assurdo, ma ogni 15-20.000 mi sembra il range giusto, poi vabbè dipende da come uno usa l'auto, dalle rigenerazioni del dpf ecc ecc.

L'olio si cambia quando lo dice la strumentazione. Se a me lo dirà a 35K lo farò allora. Ho cambiato auto apposta perchè con l'altra dovevo farlo a 20K, vuoi che adesso mi martello i c.....i da solo? Eppoi questo far da soli ..... a parte la garanzia, ma ognuno il suo mestiere. Invece di perdere due ore dietro all'olio, li spendo per la famiglia, per gli affetti e tutte quelle cose che non ho mai tempo di fare. Io lavoro 10 ore al giorno, dalla mattina alla sera.
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

L'olio si cambia quando lo dice la strumentazione. Se a me lo dirà a 35K lo farò allora. Ho cambiato auto apposta perchè con l'altra dovevo farlo a 20K, vuoi che adesso mi martello i c.....i da solo? Eppoi questo far da soli ..... a parte la garanzia, ma ognuno il suo mestiere. Invece di perdere due ore dietro all'olio, li spendo per la famiglia, per gli affetti e tutte quelle cose che non ho mai tempo di fare. Io lavoro 10 ore al giorno, dalla mattina alla sera.

Sacrosante parole, controllare è bene, ma divenire morbosi è un eccesso. Ah ragazzi una piccola domanda O.T. Per la pressione degli pneumatici ho visto che sul quadro c'è la spia apposita di bassa pressione. Qualcuno ha mai avuto modo di vedere se funziona??
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

L'olio si cambia quando lo dice la strumentazione. Se a me lo dirà a 35K lo farò allora. Ho cambiato auto apposta perchè con l'altra dovevo farlo a 20K, vuoi che adesso mi martello i c.....i da solo? Eppoi questo far da soli ..... a parte la garanzia, ma ognuno il suo mestiere. Invece di perdere due ore dietro all'olio, li spendo per la famiglia, per gli affetti e tutte quelle cose che non ho mai tempo di fare. Io lavoro 10 ore al giorno, dalla mattina alla sera.

L'olio cambialo quando e come vuoi...
A me piace procurarmi l'olio che piace a me, con le caratteristiche che più mi sembrano idonee ecc, ma lo faccio per passione, se uno la ritiene una perdita di tempo basta portare l'auto dal meccanico e con qualche €€ in più è a posto, nn c'è niente d male-.
Cmq, io ero scettico a proposito del cambio olio a 35,000, proprio perchè come hai detto anche tu, in genere su quasi tutte le auto il cambio si fa intorno ai 20.000, quindi mi chiedo, cos'hanno di speciale questi multi-jet di ultima generazione che gli permettono di far durare l'olio il DOPPIO rispetto al normale? Capite, che uno il dubbio se lo pone.
Un conto se si usassero oli speciali con additivi lunga durata, ma per quel che ne so io mettono sempre i soliti olii, insomma niente di speciale che possa giustificarne l'aumento di durata così elevato.
Io mi chiedo: perchè mai, dato un certo olio, se lo metto nel 1.9jtdm della GT lo devo cambiare dopo neanche 20.000km, mentre nel 1.6/2.0 jtdm della Giulietta o della Mito, invece dura quasi il doppio?
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

a parte l olio, ogni quanto occorre fare il tagliando? costo?
ogni quanto la revisione? costo?
parlo per il 2.0 140 cv diesel......... grazie mille!!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Per la cronaca, la mia ha superato abbondantemente i 36k prima di passare dall'officina(ammetto di essere stato cattivo, purtroppo non avevo scelta: ho prenotato il tagliando un mese e mezzo prima....)
Appena superati i 36k, mi si è accesa la spia lampeggiante dell'olio che mi invitava a cambiarlo(sul manuale c'è scritto di non superare i 500km in questa situazione, e qui sono stato bravo :D).
Per quanto riguarda la batos.... il conto, ho superato i 300€ e sinceramente non me l'aspettavo(cambio olio, filtro olio antipolline aria)....

PS: ho il 1.6
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Il libretto se non ricordo male recita ogni 35.000km o comunque almeno una volta l'anno. Quindi per la maggior parte(chi fa 35 mila km l'anno?) il problema non si pone dovendolo cambiare entro l'anno. O no?

Beh io son fortunato perchè non ho il problema di decidere se cambiarlo a 24 mesi senza aver fatto 35000 Km. perchè ne faccio 50.000 all'anno quasi tutti in autostrada. Sono contentissimo dei consumi (> 20 Km/L) e della ripresa.

E' come avere due auto in una, la prima risparmiosa, la seconda mostruosa con cui divertirsi alla grande.
(Uso la 1,6 JTDm2 105 Rosso Alfa)
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Ragazzi una domanda, come si misura l'olio motore completamente a freddo o a caldo? Vi spiego ho fatto 7000km e a caldo l'olio sta bene, ma se lo faccio riposare una notte intera il mattino seguente il valore è vicino al minimo. Chi mi aiuta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Ciao...
l'olio motore si misura rigorosamente a freddo...con la macchina in piano....
quindi dovrebbe essere veritiero il fatto che dopo una notte di "riposo" si trovi vicino al minimo......
Niente di preoccupante , l'importante è che si trovi tra il min e il max....non sotto (al minimo) e non sopra (al max.....)....eventualmente per tranqullizzarti , passa dal mecca per un rabbocco...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.