Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

si il sensore di pressione(quello dopo l'egr per intenderci)è apposto!anche i tubi ic sono ok(in passatto ho cambiato quello superiore!ho controllato l'attuatore come hai scritto tu nel post,e funziona corretamente,quello che mi chiedo se è possibile che la valvola che controlla l'apertuta e la chiusura dell'attuatore puo avere qualche problema in quel range di giri(2000/3000 giri)invece a bassi numero di giri andare bene!se nn e lei cosa potrebbe essere?la centralina che ha qualche file sballato(ad esempio aria che ipotizza che entra con quella che effettivamente poi entra?)quanto costa questa valvola?almeno provo a cambiare questa prima di mettere mani su roba piu costosa!grazie
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

dai 2000 giri in su la geometria del turbo non credo intervenga. Le palette sono già tutte aperte. La macchina è mappata?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ciao pietro!sei sicuro che tra i 2000 e i 3000 giri la geometria nn intervenga?nn è la fase dove il turbo spinge di piu?cmq no la macchina nn e mappata!pero devo dirti che in seguito ad un brutto incidente la turbina e stata sostituita con una rigenerata(ora ha quasi 100000 km che questa turbina e stata installata sulla mia macchina)ed all'inizio "fischiava"da impazzire e dava una ripresa migliore,come se lavorava con una pressione maggiore,siccome però questo a me nn piaceva(a volte con la macchina a pieno carico accelerando succedeva che il motore nn riusciva ad aprire la turbina con il contagiri che invece di salire scendeva per poi risalire di colpo,nn so se mi sono spiegato bene)sono ritornato dal meccanico che me l'aveva montata e gli ho detto di questo problema e di normalizzare di nuovo la macchina,cosa che lui ha fatto!siccome so che la turbina la sua pressione viene regolato tramite centralina,nn vorrei che un file che quel meccanico ha toccato,ora sia andato:Bash:!cmq grazie dell'interessamento!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

secondo me quando ti hanno cambiato la turbina qualcosa hanno fatto alla mappatura.
fai controllare la centralina da uno che ne sa.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

grazie anche io la penso cosi!tu percio escludi che sia l'eletrovalvola?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Si. La valvola o va o non va.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

grazie,percio con quel controllo che hai postato tu sull'attuatore posso gia escludere che sia l' eletrovalvola!scusa se vado ot ma con ecuscan posso vedere i vari parametri della centralina?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ragazzi...ho una domandona....

Se l'attuatore funziona correttamente è possibile che la geometria sia bloccata ?..

Grazie !!!
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Pietro c'hai azzeccato in pieno. Ho letto i commenti alla discussione relativa, trovata la guida e uno schema del motore ho individuato l'EGR, l'ho smontata insieme al corpo farfallato, ho pulito tutto (era totalmente intasato) l'ha macchina una volta montata è ritornata la stessa di prima, avevo dimenticato che significava turbo 16 V. Ciao grazie tantissimo. Ti vanno un paio di bottiglie di nero d'avola? Fammi sapere dove posso spedirle. Max (ele Siculo)
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Poichè ho dei picchi di pressione anomali (gt 1.9 jtd e3) volevo sapere se fosse possibile che la corsa dell attuatore fosse ridotta....
è possibile regolare la corsa dell'attuatore della turbina ?
 
X