Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
MANUTENZIONE ELETTROVALVOLA
Seguendo questa discussione ho messo in atto i consigli relativi alla lubrificazione dell'alberino attuatore della variazione della geometria.
Grande risultato nella risposta dell'auto nella zona fino a 2000 giri (156 1.9 JTDM 16V 140CV del 2004 / 168.000 km acquistata da pochi mesi in - apparente - buono stato di manutenzione).
Oggi volevo completare l'opera con la pulizia dell'elettrovalvola (quella ben visibile nelle foto del post #270) così ho aperto con la punta di un giravite il "tappino" che da accesso al vano cilindrico contenente la spugnetta con l'intento di effettuarne la manutenzione come suggerito. Ho estratto la spugnetta e - con grande sorpresa - mi si è "disgregata" tra le dita!!!
Esisterà come ricambio specifico? Pensate che posso continuare ad utilizzare l'auto (per qualche giorno non mi sarà possibile passare in officina) oppure l'assenza della spugnetta pregiudica pesantemente la funzionalità del circuito in cui è inserita, generando qualche ulteriore problema (leggasi: conto salato in officina)?
Ho messo in moto la 156 e percorso alcuni km senza messaggi di allerta della diagnostica dell'auto.
Grazie a coloro che mi potranno rispondere
Luca
MANUTENZIONE ELETTROVALVOLA
Seguendo questa discussione ho messo in atto i consigli relativi alla lubrificazione dell'alberino attuatore della variazione della geometria.
Grande risultato nella risposta dell'auto nella zona fino a 2000 giri (156 1.9 JTDM 16V 140CV del 2004 / 168.000 km acquistata da pochi mesi in - apparente - buono stato di manutenzione).
Oggi volevo completare l'opera con la pulizia dell'elettrovalvola (quella ben visibile nelle foto del post #270) così ho aperto con la punta di un giravite il "tappino" che da accesso al vano cilindrico contenente la spugnetta con l'intento di effettuarne la manutenzione come suggerito. Ho estratto la spugnetta e - con grande sorpresa - mi si è "disgregata" tra le dita!!!
Esisterà come ricambio specifico? Pensate che posso continuare ad utilizzare l'auto (per qualche giorno non mi sarà possibile passare in officina) oppure l'assenza della spugnetta pregiudica pesantemente la funzionalità del circuito in cui è inserita, generando qualche ulteriore problema (leggasi: conto salato in officina)?
Ho messo in moto la 156 e percorso alcuni km senza messaggi di allerta della diagnostica dell'auto.
Grazie a coloro che mi potranno rispondere
Luca