Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

La cosa strana che la macchina va uguale sia con anomalia che senza....per uguale intendo va bene nessun calo di prestazioni o fumate strane cosa che avevo quando avevo l'attuatore bloccato aperto. I dati anomali sono un'eccessiva massa d'aria a minimo.. tipo obiettivo 400 misurata 700...se resto a minimo per più di 1 minuto mi compare l'errore è solo dopo una 30 di km mi si accende la spia avaria....oggi facendo una diagnosi con fiat ecuscan mi da errore massa aria valore intermittente e la valvola egr rimane aperta a 1%.dovrei provare a leggere la pressione del collettore e vedere se ci sono valori anomali....vi aggiorno al più presto. ...

Allora se controlli con Fiat ecuscan controlla i parametri di servizio, tipo pressione atmosferica, temperatura dell'aria, temperatura gasolio, pressione asoluta e non, insomma quello che vede lui, confrontarlo anche così si può capire dove potrebbe essere il problema, perchè delle volte si nasconde dietro ad altri.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Tutti parametri ok....unica differenza massa obiettivo più bassa di quella misurata a regime motore minimo....in marcia tutti i parametri sono ok....a minimo dopo un paio di minuti va in errore e disabilità la valvola egr....rimane sempre chiusa....
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

quindi o la ERG che è impazzita o il debimetro ha perso parte della sua sensibilità, per il debimetro io ho risolto allargando un foro posto dietro al debimetro che sono 2 del ø2mm e uno lo portato a ø6mm, in pratica la resistenza posta nel tunnel ha un flusso maggiore d'aria.
Esamina se con la ERG aperta con un contatto volante, magari prima stacchi lo spinotto e vedi se l'avaria continia o meno
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Il debimetro è nuovo....se era il debimetro difettoso doveva falsare i valori in qualsiasi situazione?
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Il debimetro è nuovo....se era il debimetro difettoso doveva falsare i valori in qualsiasi situazione?

Dipende, perchè tende a sfalsare in alto quando l'aria incomincia a corerre lungo il tunnel, comunque se è nuovo punterei alla ERG
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Appena possibile vedo di rismontarla nuovamente. ...che dici conviene provare qualche prodotto per la pulizia del collettore?una domanda tecnica....in quale situazione dovrei leggere un valore di 100% di apertura? In questi giorni che sto monitorando la situazione non ho mai visto la valvola aperta al 100%
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: metal jacket
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Appena possibile vedo di rismontarla nuovamente. ...che dici conviene provare qualche prodotto per la pulizia del collettore?una domanda tecnica....in quale situazione dovrei leggere un valore di 100% di apertura? In questi giorni che sto monitorando la situazione non ho mai visto la valvola aperta al 100%

e questo non è un bel lavoro, nel senso che potrebbe avere problemi l'attuatore della ERG, in genere funziona dai 1.200rpm fino i 2.300rpm, cioè appena sopra al minimo fino alla soglia dove incomincia avere un regime buono da riuscire a far riempire il turbo, perchè senza turbo andresti fino i 3.000rpm di più non vai, spero di averti fatto chiarezza.
La ERG non parzializza o è ON o OFF
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Allora è la valvola egr....non ho mai letto valori diversi tra 1% e 65%.....
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Avevo una flangia forata su egr. ....ieri ho provato a toglierla e la macchina mi singhiozza nelle partenze e la valvola egr funziona perfettamente (aperta 100% per poi chiudersi in accelerazioni a pieno carico) solo che dopo un pò va in avaria.allora ho scollegato il tubo e fatto funzionare con il tubo di recupero staccato ed egr libera,i valori sono tornati esatti e non si accende nessuna avaria.quindi il problema non è la valvola ma forse i condotti ostruiti ?
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

A bassi giri dovrebbe essere chiusa poi intorno ai 1700 dovrebbe aprirsi, per poi richiudersi agli alti..
Se fisicamente si blocca aperta, l'auto va da schifo, la mia a malapena rimaneva accesa..