Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero di fare la cosa giusta inserendomi in questa discussione. Ho letto e cercato nei (miei) limiti del possibile una soluzione al mio problema, ma ho trovato soluzioni solo parzialmente vicine a quanto capita alla mia Crosswagon, provo a dire ciò che succede:
auto del 2006, presa nuova, 74000 km (la uso poco e principalmente in autostrada e montagna), improvvisamente, dopo un pieno di gasolio, si accende "avaria controllo motore" ecc. appena messa in moto al minimo; spengo e riaccendo, sempre uguale. Dal libretto vedo che posso circolare e non potendo andare subito dal meccanico ho usato un po' la macchina e non mi è sembrato ci fossero differenze da prima.
Comunque dal meccanico la diagnosi è stata: errore p0069 errore di plausibilità pressione atmosferica e p0235 sensore pressione assoluta. Tralasciando ipotesi e tentativi alla fine questi gli interventi fatti: sostituito sensore pressione assoluta (provato a pulire ma troppo incrostato), verificati tutti i tubi e tubicini, IC a posto, leggero trafilaggio d'olio alla turbina (che ho letto qui non essere particolarmente pericoloso, l'olio motore non scende), corsa dell'alberino dell'attuatore della GV perfetta, unica cosa non ancora fatta è la pulizia o sostituzione della pierburg; a questo punto azzeramento degli errori e avvio del motore: niente più avaria, finalmente, provo a fare un giro, la risposta è ottima come sempre, fuma un po' solo pestando a fondo a bassi giri, prende i giri senza problemi o incertezze, torno dal meccanico per dirgli come è andata e spengo il motore... riaccendo ed ecco lì di nuovo l'avaria. In sostanza se cancello l'errore e poi vado in giro e magari la maltratto anche al limite dei giri non succede niente, nessuna spia, e va benissimo, appena spengo il motore e riaccendo salta fuori la maledetta spia : dannaz :. Devo però aggiungere una cosa a cui ho cominciato a far caso: a bassi giri e di più a freddo sento una specie di fischio, più un basso miagolio veramente, in accelerazione e soprattutto in rilascio, che mi aveva preoccupato (rischio turbina), ma leggendo qua sul forum ho avuto il dubbio che possa essere la pierburg che pur funzionando, la sento bene vibrare, toccandola, possa essere o sporca o se possibile non tarata (?), i tubetti sono sani e lo spinotto sembra a posto.
Ringrazio chi vorrà darmi una mano provare a risolvere il problema che ora mia assilla già da almeno un mese.
Ciao


Dimenticavo di dire che non ci sono altri problemi, tipo disattivazione del cruise c. o perdite di potenza, insomma sembra tutto a posto
 
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

sai dirmi che sensore ti hanno cambiato?
quello che è sul collettore di aspirazione?
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

sai dirmi che sensore ti hanno cambiato?
quello che è sul collettore di aspirazione?

Ciao, si proprio quello, il sensore di pressione assoluta, avevo provato a pulirlo senza risultato, rimaneva incrostato, così l'ho cambiato, ma come ho detto non ha migliorato la situazione. Ieri, dopo essermi riletto qualche post al riguardo, ho smontato la pierburg, l'ho pulita per bene, filtrino compreso anche se non mi sembrava così sporco, ho utilizzato dello Svitol, l'ho soffiata leggermente ed ho anche ripassato tutti gli spinotti dei sensori con il liquido per contatti e ... sorpresa !:eclipsee_Victoria:spia e anomalia svanite, addirittura il miagolio che dicevo, sul rilascio dell'acceleratore, si è molto attenuato, ora è praticamente uguale a prima dell'anomalia. Ho provato e riprovato ad accendere e spegnere il motore, fatto un paio di giri anche allegri, e fino ad ora tutto ok! I Le esperienze ed i consigli dei forumisti sono veramente utili, vi ringrazio, e spero che anche la mia possa servire a qualcuno.

P.S. ho potuto verificare che la spia e di conseguenza l'anomalia si resettano senza intervento, probabilmente gli errori restano memorizzati ma non appaiono più a cruscotto

Ciao
 
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ciao Pier156. Sono stato assente. Adesso provvedo con le foto. Rispetto al post precedente, dove avevo messo del lubrificante al teflon, ho aggiunto dell'olio motore per tenerla più umida, nei beccucci bianchi che vedete in foto. Il filtrino si trova togliendo il tappo cilindrico, nella foto dove ho in mano l'elettrovalvola. L 'elettrovalvola che ho postato, però, ha la stessa forma ma è diversa da quella che ho sotto la mia auto. Quella che ho io è tutta nera, per l'Alfa 156 150 cv. Si differenzia da quella delle foto solo perchè il tappo dove sta il filtrino, è più semplice da togliere ed ha naturalmente un codice diverso da quella in foto. Quella delle foto è una che ho di riserva e mi è servita per farvi capire dove lubrificare.
Comunque, da quando ho lubrificato l'elettrovalvola, l'auto va sicuramente meglio anche se ogni tanto quando esagero a tirarla, mi va in protezione. Non so se è ancora l'elettrovalvola che raramente si incanta o è qualche altra cosa.Visualizza allegato 116163Visualizza allegato 116164Visualizza allegato 116165
Quuando la tiri e rimani a motore sù di giri, vedi lo scarico che fuma?
Ciao, si proprio quello, il sensore di pressione assoluta, avevo provato a pulirlo senza risultato, rimaneva incrostato, così l'ho cambiato, ma come ho detto non ha migliorato la situazione. Ieri, dopo essermi riletto qualche post al riguardo, ho smontato la pierburg, l'ho pulita per bene, filtrino compreso anche se non mi sembrava così sporco, ho utilizzato dello Svitol, l'ho soffiata leggermente ed ho anche ripassato tutti gli spinotti dei sensori con il liquido per contatti e ... sorpresa !:eclipsee_Victoria:spia e anomalia svanite, addirittura il miagolio che dicevo, sul rilascio dell'acceleratore, si è molto attenuato, ora è praticamente uguale a prima dell'anomalia. Ho provato e riprovato ad accendere e spegnere il motore, fatto un paio di giri anche allegri, e fino ad ora tutto ok! I Le esperienze ed i consigli dei forumisti sono veramente utili, vi ringrazio, e spero che anche la mia possa servire a qualcuno.

P.S. ho potuto verificare che la spia e di conseguenza l'anomalia si resettano senza intervento, probabilmente gli errori restano memorizzati ma non appaiono più a cruscotto

Ciao

Sì, quelli rimangono memorizzai come errore storico, non danno problemi, perchè finche riesci a ripristinare i sensori, la centralina con l'autodiagnosi riesce a ristabilire le cose, l'errore persiste se rimane attuale e lì è bene indagare dopo, comunque se non hai più la spia vai tranquillo
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Salve a tutti. Scrivo in questa discussione, non essendocene una specifica per il problema che ho. In diagnosi i valori degli iniettori con il motore al minimo sono i seguenti: INJ.CORRECTION CYL 1= 0,74 mm/i ---------------- INJ.CORRECTION CYL 2= -0,15 mm/1 --------------------------- INJ.CORRECTION CYL 3= -1,30 mm/i----------------------------------------- INJ.CORRECTION CYL 4= 0,66 mm/1
Secondo voi i valori sono buoni? Se per voi non sono buoni, cosa bisogna fare? Usare soltanto gli additivi per pulirli, revisionare gli iniettori o effettuare solamente una pulizia? Spero in un vostro consiglio, sperando di non gettare soldi inutili per operazioni altrettanto inutili. Preciso che l'auto non mi da nessun problema, solo che il meccanico mi ha detto che revisionando gli iniettori, la macchina renderebbe meglio e consumerebbe di meno. Siccome di questi tempi non ho grossa fiducia nei meccanici che per la revisione chiedono anche 300 euro per tutti gli iniettori, chiedo a voi esperti cosa devo fare. Saluti.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Salve a tutti. Scrivo in questa discussione, non essendocene una specifica per il problema che ho. In diagnosi i valori degli iniettori con il motore al minimo sono i seguenti: INJ.CORRECTION CYL 1= 0,74 mm/i ---------------- INJ.CORRECTION CYL 2= -0,15 mm/1 --------------------------- INJ.CORRECTION CYL 3= -1,30 mm/i----------------------------------------- INJ.CORRECTION CYL 4= 0,66 mm/1
Secondo voi i valori sono buoni? Se per voi non sono buoni, cosa bisogna fare? Usare soltanto gli additivi per pulirli, revisionare gli iniettori o effettuare solamente una pulizia? Spero in un vostro consiglio, sperando di non gettare soldi inutili per operazioni altrettanto inutili. Preciso che l'auto non mi da nessun problema, solo che il meccanico mi ha detto che revisionando gli iniettori, la macchina renderebbe meglio e consumerebbe di meno. Siccome di questi tempi non ho grossa fiducia nei meccanici che per la revisione chiedono anche 300 euro per tutti gli iniettori, chiedo a voi esperti cosa devo fare. Saluti.

Toc...Toc
Per favore c'è qualcuno che mi aiuta?
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

sono valori ottimi
fino a 4 non c'è problema
la mia ne aveva un paio a 4 abbondante e andava ancora come un aereo...
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Grazie Pietro. Ti dico comunque che girando qua e la sui vari forum alcuni parlano di una tolleranza di +/- 1,5 altri di +/- 2. Cosa ne pensi? Per quanto riguarda il rendimento, ritieni che i valori che ho io, fanno rendere meno la macchina? Per tua conoscenza, quali sono i valori ottimali?
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Grazie Pietro. Ti dico comunque che girando qua e la sui vari forum alcuni parlano di una tolleranza di +/- 1,5 altri di +/- 2. Cosa ne pensi? Per quanto riguarda il rendimento, ritieni che i valori che ho io, fanno rendere meno la macchina? Per tua conoscenza, quali sono i valori ottimali?

il valore ottimale è zero. E questo è logico. Ma nemmeno da nuove indicano zero.
Sicuramente correzioni elevate indicano un non perfetto stato dell'iniettore e quindi anche una non perfetta polverizzazione del gasolio. Ma io in iniettore con 1,5 di correzione non lo cambierei mai. Poi se devi rifare il motore il discorso è diverso.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ciao Pier156. Sono stato assente. Adesso provvedo con le foto. Rispetto al post precedente, dove avevo messo del lubrificante al teflon, ho aggiunto dell'olio motore per tenerla più umida, nei beccucci bianchi che vedete in foto. Il filtrino si trova togliendo il tappo cilindrico, nella foto dove ho in mano l'elettrovalvola. L 'elettrovalvola che ho postato, però, ha la stessa forma ma è diversa da quella che ho sotto la mia auto. Quella che ho io è tutta nera, per l'Alfa 156 150 cv. Si differenzia da quella delle foto solo perchè il tappo dove sta il filtrino, è più semplice da togliere ed ha naturalmente un codice diverso da quella in foto. Quella delle foto è una che ho di riserva e mi è servita per farvi capire dove lubrificare.
Comunque, da quando ho lubrificato l'elettrovalvola, l'auto va sicuramente meglio anche se ogni tanto quando esagero a tirarla, mi va in protezione. Non so se è ancora l'elettrovalvola che raramente si incanta o è qualche altra cosa.Visualizza allegato 116163Visualizza allegato 116164Visualizza allegato 116165

RISOLTO SOVRAPRESSIONE TURBO.
Salve. Vi scrivo per confermare la soluzione definitiva della sovrapressione turbo. L'elettrovalvola continua ad andare bene. Nell'ultimo messaggio postato sopra, dicevo che ogni tanto andava ancora in sovrapressione. NON AVVIENE PIU', perchè ho cambiato pure il tubicino (quello superiore), che va dal turbo all'elettrovalvola perchè era lesionato in qualche punto e sfiatava. Vi allego le foto adesso della mia elettrovalvola (trovasi a sx del radiatore guardando frontalmente), dove è più chiaro il cilindretto da lubrificare. IMG_20150529_094617.jpgIMG_20150529_094552.jpgIMG_20150529_094353_1CS.jpg
Nella foto centrale e nell'ultima, si nota bene il cilindro in posizione orizzontale (a destra del tubicino), dove ci sta il segno per inserire un cacciavite piatto, togliere il coperchietto, pulire il filtrino che si trova all'interno e mettere dell'olio nel foro centrale.
Io ho risolto così e spero che a voi possa tornare utile. A presto.
 
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