Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero di fare la cosa giusta inserendomi in questa discussione. Ho letto e cercato nei (miei) limiti del possibile una soluzione al mio problema, ma ho trovato soluzioni solo parzialmente vicine a quanto capita alla mia Crosswagon, provo a dire ciò che succede:
auto del 2006, presa nuova, 74000 km (la uso poco e principalmente in autostrada e montagna), improvvisamente, dopo un pieno di gasolio, si accende "avaria controllo motore" ecc. appena messa in moto al minimo; spengo e riaccendo, sempre uguale. Dal libretto vedo che posso circolare e non potendo andare subito dal meccanico ho usato un po' la macchina e non mi è sembrato ci fossero differenze da prima.
Comunque dal meccanico la diagnosi è stata: errore p0069 errore di plausibilità pressione atmosferica e p0235 sensore pressione assoluta. Tralasciando ipotesi e tentativi alla fine questi gli interventi fatti: sostituito sensore pressione assoluta (provato a pulire ma troppo incrostato), verificati tutti i tubi e tubicini, IC a posto, leggero trafilaggio d'olio alla turbina (che ho letto qui non essere particolarmente pericoloso, l'olio motore non scende), corsa dell'alberino dell'attuatore della GV perfetta, unica cosa non ancora fatta è la pulizia o sostituzione della pierburg; a questo punto azzeramento degli errori e avvio del motore: niente più avaria, finalmente, provo a fare un giro, la risposta è ottima come sempre, fuma un po' solo pestando a fondo a bassi giri, prende i giri senza problemi o incertezze, torno dal meccanico per dirgli come è andata e spengo il motore... riaccendo ed ecco lì di nuovo l'avaria. In sostanza se cancello l'errore e poi vado in giro e magari la maltratto anche al limite dei giri non succede niente, nessuna spia, e va benissimo, appena spengo il motore e riaccendo salta fuori la maledetta spia : dannaz :. Devo però aggiungere una cosa a cui ho cominciato a far caso: a bassi giri e di più a freddo sento una specie di fischio, più un basso miagolio veramente, in accelerazione e soprattutto in rilascio, che mi aveva preoccupato (rischio turbina), ma leggendo qua sul forum ho avuto il dubbio che possa essere la pierburg che pur funzionando, la sento bene vibrare, toccandola, possa essere o sporca o se possibile non tarata (?), i tubetti sono sani e lo spinotto sembra a posto.
Ringrazio chi vorrà darmi una mano provare a risolvere il problema che ora mia assilla già da almeno un mese.
Ciao
Dimenticavo di dire che non ci sono altri problemi, tipo disattivazione del cruise c. o perdite di potenza, insomma sembra tutto a posto
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero di fare la cosa giusta inserendomi in questa discussione. Ho letto e cercato nei (miei) limiti del possibile una soluzione al mio problema, ma ho trovato soluzioni solo parzialmente vicine a quanto capita alla mia Crosswagon, provo a dire ciò che succede:
auto del 2006, presa nuova, 74000 km (la uso poco e principalmente in autostrada e montagna), improvvisamente, dopo un pieno di gasolio, si accende "avaria controllo motore" ecc. appena messa in moto al minimo; spengo e riaccendo, sempre uguale. Dal libretto vedo che posso circolare e non potendo andare subito dal meccanico ho usato un po' la macchina e non mi è sembrato ci fossero differenze da prima.
Comunque dal meccanico la diagnosi è stata: errore p0069 errore di plausibilità pressione atmosferica e p0235 sensore pressione assoluta. Tralasciando ipotesi e tentativi alla fine questi gli interventi fatti: sostituito sensore pressione assoluta (provato a pulire ma troppo incrostato), verificati tutti i tubi e tubicini, IC a posto, leggero trafilaggio d'olio alla turbina (che ho letto qui non essere particolarmente pericoloso, l'olio motore non scende), corsa dell'alberino dell'attuatore della GV perfetta, unica cosa non ancora fatta è la pulizia o sostituzione della pierburg; a questo punto azzeramento degli errori e avvio del motore: niente più avaria, finalmente, provo a fare un giro, la risposta è ottima come sempre, fuma un po' solo pestando a fondo a bassi giri, prende i giri senza problemi o incertezze, torno dal meccanico per dirgli come è andata e spengo il motore... riaccendo ed ecco lì di nuovo l'avaria. In sostanza se cancello l'errore e poi vado in giro e magari la maltratto anche al limite dei giri non succede niente, nessuna spia, e va benissimo, appena spengo il motore e riaccendo salta fuori la maledetta spia : dannaz :. Devo però aggiungere una cosa a cui ho cominciato a far caso: a bassi giri e di più a freddo sento una specie di fischio, più un basso miagolio veramente, in accelerazione e soprattutto in rilascio, che mi aveva preoccupato (rischio turbina), ma leggendo qua sul forum ho avuto il dubbio che possa essere la pierburg che pur funzionando, la sento bene vibrare, toccandola, possa essere o sporca o se possibile non tarata (?), i tubetti sono sani e lo spinotto sembra a posto.
Ringrazio chi vorrà darmi una mano provare a risolvere il problema che ora mia assilla già da almeno un mese.
Ciao
Dimenticavo di dire che non ci sono altri problemi, tipo disattivazione del cruise c. o perdite di potenza, insomma sembra tutto a posto
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