Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

Leggi qua: A questo link
 
Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

pietro ha detto:
Leggi qua: A questo link
Grazie Pietro molto interessante,non pensare ke sono palloso,ma voglio cercare di capire,la mia domanda è: se non funziona l'elettrovalvola te ne accorgi perkè di conseguenza non fa lavorare bene l'attuatore del compressore? .:stretta:.
 
Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

non è sempre facile accorgersene, a volte si fonde la turbina, prima che uno si renda conto che le palette restano sempre aperte.
Comunque fai questa prova:
fermati, spegni la macchina, scendi e apri il cofano. Poi chiedi a qualcuno di girare la chiave in posizione 1 (senza mettere in moto). Dovresti vedere l'alberino dell'attuatore che scorre verso il basso. Se non succede potrebbe essere bloccato.
ciao
 
Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

Allora....ho fatto la prova ke mi ha detto Pietro,girando la kiave (in posizione 1) l'alberino dell'attuatore non si è mosso,però si è mosso (cioè è andato verso il basso )quando ho messo in moto.Funziona ugualmente bene oppure no? Grazie fatemi sapere. :ernaehrung004:
 
Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

se si muove, funziona... a volte lo fa anche senza mettere in moto. dipende se c'è ancora depressione residua nei collettori.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ad integrazione di quanto già detto, per verificare se le palette del turbocompressore sono libere o viceversa bloccate eseguite questa procedura:
Verificare visivamente che durante la fase di avviamento motore (chiave in posizione AVV) il tirante di collegamento attuatore turbocompressore (dispositivo orientamento palette statoriche della turbina) subisca uno spostamento in direzione dell'attuatore di circa 10 mm.
Ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ciao ragazzi....

la procedura è la stessa per una 156 1.9 115 cv giugiaro??


grazie 1000
 
Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

Grazie Pietro molto interessante,non pensare ke sono palloso,ma voglio cercare di capire,la mia domanda è: se non funziona l'elettrovalvola te ne accorgi perkè di conseguenza non fa lavorare bene l'attuatore del compressore? .:stretta:.

Scusate ma per "attuatore del compressore" si intende la girante (rotore) . Il compressore è di tipo a palette o a lobi..forse a palette.

Grazie in anticipo
 
Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

e apalette a geometria variabile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

sicuramente è il turbo, anche la mia faceva quel rumore... comunque se vuoi un consiglio fai revisionare il turbo, alla turmax qui a corsico in prov di milano costa sulle 300 euro con garanzia!
per la rimappatura non penso dipenda da quello, però può darsi che se la turbina ha gia un pò di km il problema potrebbe comparire appunto xche la mappatura "forza " il turbo... comunque quando mi faceva quel fischio era perche la geometria variabile era bloccatae rimaneva con le palette chiuse (quindi come un turbo piccolo) e passati i 3000 giri (momento in cui cambiava la geometria) iniziava a fare quello strano rumore...
Una volta sostituita andava bene... :aktion060: :aktion073:
TEO

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e purtroppo ho dovuto farlo per chiedere info sul primo e "grande" problema che ha avuto la mia 156 2.4 del 99 (136 cv) dopo 190.000 km, cioè la rottura del turbo.
Dopo una forte accellerata in prima ho sentito un rumore forte tipo "soffio", come quello che fanno le macchine truccate nei cambi marcia per intenderci, e poi uno stridio che aumenta con il numero di giri motore. Se viaggio a 1500 giri praticamente non si sente, ma dopo!!!!
Cmq il responso è stato: turbina rotta.
La mia domanda è questa: è mai possibile che a questa turmax una turbina revisionata costi 300 euro con garanzia quando dalle mie parti (Rimini-San Marino-Forlì) ne chiedono 650-700?? C'è da fidarsi?
Nuova cmq non la metto (1000 euro)!!!!
Grazie a chi mi risponderà.
Carlo.