Effettivamente la situazione in questo caso non è chiarissima..
Comunque, da quello che so io, molte officine per le rimappe si appoggiano a ditte note che possono fornire vari livelli di servizio/partnership:
- hw, mappe standard e assistenza limitata
- hw, mappe personalizzate e assistenza dedicata
Ovviamente, la qualità del servizio offerto al cliente finale (quello che porta l’auto a mappare) varia molto in base alla competenza del mappatore(colui che esegue fisicamente la lettura/scrittura) e il tipo di servizio a cui è “abbonato”.
Per molti di voi sono cose note, ad altri potrebbe sembrare strano..
E’ molto probabile che una "mappa 2" fatta a Roma(luogo preso a caso!), sia differente da una "mappa 2" di Milano(altro luogo preso a caso!).
Ipoteticamente: Se il mappatore di Roma non fa altro che caricare la "2 standard" mentre quello di Milano ha l'abbonamento "platinum" (assistenza dedicata e immediata) oppure parte dalla 2 ma essendo più competente apporta qualche piccola modifica (di suo pugno), i risultati potrebbero essere abbastanza diversi.
Detto ciò, è vero che se una azienda nota "ci mette la faccia" si potrebbe percepire una certa sicurezza ma personalmente non mi fiderei molto a rimappare da uno che si limita a fare un copia/incolla e magari non sa neanche di cosa..
Anche perchè, in caso di imprevisti, sicuramente non ha la minima idea sul da farsi!
Al contrario, se un mappatore è competente, perchè dovrebbe affidarsi(e pagare profumatamente!) ad una terza azienda?
Tanto vale che mi compro un galletto, scarico una mappa da internet e lo faccio da me.
@mirko1009:
che modello di ECU monta la tua?
non ti hanno rilasciato la mappa originale che hanno letto dalla tua centralina?! E' buona norma farlo e non costa niente..
In ogni caso, fai una bella rullata e/o fai una lettura della centralina rimappata e confrontala con l'originale