Mappatura 1.4 tb euro 6 d-temp

Aggiornamenti software della centralina motore nella maggioranza dei casi portano solo peggioramenti del erogazione perché li fanno per limare emissioni e togli togli.. io per esempio ho la prima euro 6 diesel mai aggiornamenti centralina motore perché molti si lamentano che erogazione peggiorava.. e poi indietro non si torna più.. tocca mappare..
 
Domanda: il 1.4 120cv, nella versione euro 6d-temp, è sottodimensionato per il peso dell'auto o si rivela comunque anche divertente da guidare senza mappatura?
 
Domanda: il 1.4 120cv, nella versione euro 6d-temp, è sottodimensionato per il peso dell'auto o si rivela comunque anche divertente da guidare senza mappatura?
divertente ne più ne meno di 120cv per un auto di questa stazza

divertente è assai relativo, dipende da cosa sei abituato
 
divertente ne più ne meno di 120cv per un auto di questa stazza

divertente è assai relativo, dipende da cosa sei abituato
Venendo da una punto diesel 1.3 95cv mjt2 - 200Nm@1500 dici che noterei grosse differenze?
 
Venendo da una punto diesel 1.3 95cv mjt2 - 200Nm@1500 dici che noterei grosse differenze?
Grosse no

Provai anni fa una Punto con il 1.4 turbo 120cv ma era euro 4 e la grande punto pesa 200-250kg in meno di Giulietta.
Era discretamente brillante ma euro 6d e su un auto più pesante non credo proprio.

Poi non è mica un auto lenta, ci mancherebbe, ma complice anche l'erogazione molto tranquilla del motore in questo, non è che ci sia così tanta differenza, certo va di più ma in maniera più lineare e omogenea.
Ah, ho quel esatto motore il 1.3 mjet 95cv anche io, so benissimo come va (su un auto più grossa della punto ma il motore è quello) e pure in casa la versione da 75cv montata su un auto un po'più leggera della punto

Se era il 1.4 170 allora si la differenza era sostanziale
 
  • Like
Reactions: Ardith
Da possessore di grande punto 1.3 75cv (rimappata) che uso come muletto tutti i giorni, ti dico che con il 120cv stock non noti grandi differenze se non nell'erogazione più lineare del benzina, per divertirti un pochino devi avere almeno 150/170cv.
Poi prenderla stock e farla andare il giusto non è una spesa esagerata.
 
Grosse no

Provai anni fa una Punto con il 1.4 turbo 120cv ma era euro 4 e la grande punto pesa 200-250kg in meno di Giulietta.
Era discretamente brillante ma euro 6d e su un auto più pesante non credo proprio.

Poi non è mica un auto lenta, ci mancherebbe, ma complice anche l'erogazione molto tranquilla del motore in questo, non è che ci sia così tanta differenza, certo va di più ma in maniera più lineare e omogenea.
Ah, ho quel esatto motore il 1.3 mjet 95cv anche io, so benissimo come va (su un auto più grossa della punto ma il motore è quello) e pure in casa la versione da 75cv montata su un auto un po'più leggera della punto

Se era il 1.4 170 allora si la differenza era sostanziale
Grazie!
Stavo facendo qualche ricerca poco fa e vedo che sulla punto 1.4 tjet 120 pre2010 viene dichiarato uno 0-100 di 8.9s, contro i 9.4s della giulietta, non dovrebbero esserci differenze significative.
Sulla punto 1.3 95cv sono 11.7s.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Grazie!
Stavo facendo qualche ricerca poco fa e vedo che sulla punto 1.4 tjet 120 pre2010 viene dichiarato uno 0-100 di 8.9s, contro i 9.4s della giulietta, non dovrebbero esserci differenze significative.
Sulla punto 1.3 95cv sono 11.7s.
no, la differenza è ancora meno


Fiat Punto Evo: Prezzo e vivacità si fanno sentire 11.5 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo in 33.3 secondi


Fiat Grande Punto: Il carattere non le manca 9.5 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo in 31.2 secondi


Alfa Romeo Giulietta: Ti diverte senza strafare (105cv) 11.5 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo in 33.3 secondi


Alfa Romeo Giulietta: È brillante, sobria ma non aggiornata (120cv tct) 10.4 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo 32.0
 
  • Like
Reactions: Ardith
no, la differenza è ancora meno


Fiat Punto Evo: Prezzo e vivacità si fanno sentire 11.5 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo in 33.3 secondi


Fiat Grande Punto: Il carattere non le manca 9.5 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo in 31.2 secondi


Alfa Romeo Giulietta: Ti diverte senza strafare (105cv) 11.5 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo in 33.3 secondi


Alfa Romeo Giulietta: È brillante, sobria ma non aggiornata (120cv tct) 10.4 rilevati 0-100 0-1000 metri da fermo 32.0
Grazie, solo che l'ultimo sembra il 1.6 120 (che già dai dati ufficiali sembra sia leggermente meno prestante sullo 0-100 rispetto al benzina 120). C'è qualcosa su alvolante sulla 1.4 120 benzina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto