mappatura centralina Stelvio

Da 200 CV a 310.... e da 330 Nm di coppia a 460... incrementi MOLTO forti, senza cambiar parti meccaniche, l'affidabilità...la vedo abbastanza a rischio....
 
  • Like
Reactions: MPP e ziopalm
Nella risposta alla mail che ho inviato, mi e' stato detto che i due veicoli sono "uguali fino all'ultimo bullne" e verrebbero fatte due mappature, una per portarla a 280 e l'altra per portarla a 310. In effetti la simulazione con il 280 arriva sempre a 310. Vero o no e' quello che mi mi hanno scritto.
 
A ben vedere confermerebbe quanto già scritto in questa discussione nei primi messaggi.
 
Nella risposta alla mail che ho inviato, mi e' stato detto che i due veicoli sono "uguali fino all'ultimo bullne" e verrebbero fatte due mappature, una per portarla a 280 e l'altra per portarla a 310. In effetti la simulazione con il 280 arriva sempre a 310. Vero o no e' quello che mi mi hanno scritto.

Non so se è questo il caso, non sapendo chi è la tua fonte. Quello che posso dirti che ad esempio quando erano nati i modelli 140 e 170 cv della Giulietta, un bel po' di gente inizialmente spergiurava che le auto erano IDENTICHE e che era solo una questione di mappatura...
Poi uno (non ricordo chi) sensato e pragmatico aveva pensato bene di scrivere all'Alfa, la quale gentilmente ha elencato il numero di pezzi che variavano fra i due modelli (iniettori, turbina, bielle e altre parti interne al motore...una lista abbastanza lunga). Da li nasceva la differenza di costo di circa 1500 euro fra le due.

Se questi due modelli sono effettivamente identici allora ha (quasi) senso che ci possa arrivare in sicurezza, ma se fossero identici e cambia solo la mappatura sarebbe un furto da parte del produttore e fatico a crederlo (faccio l'esempio del Q4) in quanto la differenza di listino è 2550 euro con entrambe l'allestimento Super....

2550 euro per una mappatura diversa?....mah!!!!
 
La mia fonte, se così possiamo definirla, e' la persona dell'ufficina che mi ha risposto, a cui fa riferimento il link che ho postato nel primo messaggio. Per il resto non so se ritenere affidabile quanto mi ha scritto.
 
La mia fonte, se così possiamo definirla, e' la persona dell'ufficina che mi ha risposto, a cui fa riferimento il link che ho postato nel primo messaggio. Per il resto non so se ritenere affidabile quanto mi ha scritto.

Ah quindi personale della ditta che fa le rimappe....
Beh io cercherei info che siano meno di parte, ma soprattutto certificate. Perche' e' troppo facile cadere nei tranelli sia dei venditori non dico scorretti ma approssimativi, che peggio ancora dei passaparola, che danno per certe cose che poi si scopre sono basate solo su supposizioni (errate).

Comunque l'ho tovato il vecchio link che descriveva le differenze fra i motori (che hanno la stessa IDENTICA cilindrata):

Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze

Come puoi vedere parecchie parti diverse, per giustificare 1500 euro di differenza di prezzo.
Con la lista davanti, oltre 2500 per una sola differenza di mappa, mi sembra ancora meno plausibile, no?
 
Ah quindi personale della ditta che fa le rimappe....
Beh io cercherei info che siano meno di parte, ma soprattutto certificate. Perche' e' troppo facile cadere nei tranelli sia dei venditori non dico scorretti ma approssimativi, che peggio ancora dei passaparola, che danno per certe cose che poi si scopre sono basate solo su supposizioni (errate).

Comunque l'ho tovato il vecchio link che descriveva le differenze fra i motori (che hanno la stessa IDENTICA cilindrata):

Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze

Come puoi vedere parecchie parti diverse, per giustificare 1500 euro di differenza di prezzo.
Con la lista davanti, oltre 2500 per una sola differenza di mappa, mi sembra ancora meno plausibile, no?
Supponiamo che le parti meccaniche sono identiche quindi 2500 euro di differenza non sono giustificati perché le mappe al produttore costano uguali.
Von questo punto fermo portiamo i prezzi del 200cv allo stesso livello del 280cv,giusto?
E chi se lo compra più il 200cv?
Allora non avrebbe nemmeno senso produrlo,giusto?
E quanti clienti Giulia perderebbe non avendo una versione "meno" potente e con un prezzo più "concorrenziale"?
In campo automobilistico non bisogna solo ragionare di meccanica, ma anche di economia....
 
Supponiamo che le parti meccaniche sono identiche quindi 2500 euro di differenza non sono giustificati perché le mappe al produttore costano uguali.
Von questo punto fermo portiamo i prezzi del 200cv allo stesso livello del 280cv,giusto?
E chi se lo compra più il 200cv?
Allora non avrebbe nemmeno senso produrlo,giusto?
E quanti clienti Giulia perderebbe non avendo una versione "meno" potente e con un prezzo più "concorrenziale"?
In campo automobilistico non bisogna solo ragionare di meccanica, ma anche di economia....

Nono, se hai capito questo, non era per nulla quello che intendevo, mi sono spiegato male, scusa. Provo a scrivere meglio:

Non supponiamo per nulla che possono essere uguali, io intendevo CHE NON POSSONO esserlo prendendo appunto l'esempio della Giulietta che molti pensavano che fossero uguali e l'Alfa ha risposto con la lista, LUNGA, delle differenze.
Quindi mai pensato che il prezzo del 200 dovrebbe essere portato uguale a quello del 280, proprio per la ragione citata sopra, non possono essere uguali.

Secondo fatto ben piu' importante che, secondo me (quindi opinabile), annulla questa possibilita', e' che se fossero uguali e si scoprisse che li commercializzano a 2 prezzi abbastanza diversi per una mappa, quelli che hanno il 280 cv avrebbero tutti i motivi di arrabbiarsi. Ma non solo, a questo punto nessuno comprerebbe piu' il 280 perche' comprerebbe il 200, fa una mappatura da 400 euro e quindi ne risparmia piu' di 2000. E' proprio perche' pensavo anche all'economia..e non solo alla meccanica...che ho scritto questo...
Per l'Alfa sarebbe un autogol incredibile in termini di immagine e una perdita economica pesante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiaramente, prima di prendere decisioni, bisognerebbe fare uno studio approfondito, giusto per evitare guai