Mappatura e legalità

Dal punto di vista prettamente legale, con la mappatura della centralina si viola l'articolo 78 del codice della strada.
Poichè le caratteristiche costruttive vengono alterate e sono dunque diverse da quelle riportate sul libretto (quantomeno la potenza) il veicolo per essere in regola dovrebbe essere sottoposto a nuova revisione con un aggiornamento dei valori modificati. Poichè questo non è possibile in Italia, e non esiste alcun modo di ottenere un nullaosta dalla casa per omologare l'aumento di potenza, la violazione non è sanabile.
Nello specifico in questo caso è previsto il ritiro del libretto, poco più di €400 di multa e revisione straordinaria.

La fantomatica evasione invece non esiste, perchè il bollo si paga sulla base dei kw riportati a libretto. Se questi non possono essere aumentati sul libretto allora non c'è niente di extra da pagare e niente da evadere, semplicemente la vettura continua a non essere conforme alle caratteristiche riportate a libretto e la nuova potenza non viene riconosciuta come tale (sempre violazione articolo 78)

Dal punto di vista dell'assicurazione, per scrupolo, è sicuramente una scelta intelligente assicurarsi che nel contratto di assicurazione sia inserita una clausola di esclusione totale della rivalsa.

Piuttosto, specialmente se si mantengono i dispositivi anti inquinamento originali, e dunque anche i valori di emissione sono in regola, ad un controllo di routine mancano fisicamente gli strumenti per rilevare una mappatura.
L'unico modo sarebbe smontare fisicamente la centralina, leggerne il contenuto, confrontarlo con un file originale ed appurare una manomissione. Decisamente poco probabile. Non è peraltro detto che una manomissione aumenti la potenza. Una mappa fatta particolarmente male potrebbe addirittura andare peggio dell'originale.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ma infatti hai ragione...a che serve tutta questa potenza in più..150cv basta e avanzano,visto che il limite in Italia é 130kmh..dove devi andare
Il tuo ragionamento non mi si addice, non sempre la maggior potenza serve ad andare più veloci ma ad avere un'auto più scattante utile in qualche occasione a togliersi d'impaccio... ;)
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ma perche tutto questo bisogno di dire agli altri cosa devono o non devono fare? C'è un solo modo per campare fino a cent'anni :D

Tanto per la cronaca,ti assicuro di aver gia usato il tasto cerca,e ti assicuro che ci sono solo topic in cui si parla di rimappature pesanti,non di ottimizzazioni,o roba di poco conto..


Vedi,il discorso è uno...non avrai risposte alla tua domanda. Non riescono a leggere e interpretare,ti risponderanno di default che è illegale. Praticamente il 90% delle risposte sono da parte di persone che se la cantano e se la suonano,che continuano a floodare il thread con risposte che non c'entrano nulla (e si commentano tra di loro applaudendosi). Infatti non credo valga la pena andare oltre..
Appurato che NON SIA LEGALE modificare la centralina,non è ancora stato definito il modo in cui riescono a risalire ad eventuali manomissioni. E per quanto questi signoroni facciano gli splendidi,nemmeno loro lo sanno..quindi la risposta al thread non è ancora stata trovata.

Perche poi quando chiedi gli esempi,come al solito,o si parla per sentito dire o si portano esempi di modifiche estreme,in cui non c'è una semplice curva modificata ma ben altro. E Filippo tra le tante cose utili,ha detto che la Giulia ha gia in centralina le curve per arrivare oltre i 200cv,quindi la modifica è meno "invasiva" di come la volete far passare..dopotutto bisogna anche vedere su che auto si fa,su un auto come la Giulia secondo me hai piu margine per queste modifiche rispetto al 1.3 mtj portato da 75 a 100cv,essendo che un 2.2 è cosi castrato per fare i 150cv,che ogni piccola differenza anche in fase di costruzione può far andare l'auto molto piu (ci sono auto a benzina con motori grossi che tra un modello e l'altro,con stesso motore e stessa mappa,fanno anche 30cv di differenza).

Per quanto riguarda la tua domanda,ammesso che sia possibile sgamarlo (ancora non l'abbiamo capito),credo che se nella fattura ci sia riportato l'aggiornamento in caso di problemi il vecchio possa rivalersi sulla concessionaria..in caso contrario si rivalgono su di lui. Sicuramente qualche brutto quarto d'ora il vecchio se lo passa..

Comunque (ricordo che OGNI PRATICA DI RIMAPPATURA E' ILLEGALE,se non fosse stato chiaro nei post precedenti) dopo 70 post, non si è ancora capito se l'illegalità viene verificata in base a un margine,alla di curva di erogazione o ai bit modificati..

Perche i bit modificati sembrano la piu plausibile,ma sbaglio o le mappe cambiano continuamente (anche auto prodotte a distanza di pochi mesi possono avere mappe diverse)?

Guarda se devo fare una conta tra auto e mezzi pesanti rimappati.... non mi bastano ne le dita delle mani, ne quelle dei piedi!!
Molto perchè se fatta con buon senso migliora il motore e basta, se invece mi parli potenziamento, allora bisogna valutare, perchè una parte ha delle vistose fumate nere, altri stressano tutta la meccanica non progettata per quella coppia sopratutto.
 
  • Like
Reactions: Brd
Dal punto di vista dell'assicurazione, per scrupolo, è sicuramente una scelta intelligente assicurarsi che nel contratto di assicurazione sia inserita una clausola di esclusione totale della rivalsa.
E qual è l'assicurazione che inserirebbe l'esclusione totale della rivalsa?
Mai vista... Eventualmente mettono uno o due motivi nel contratto standard (revisione scaduta, guida in stato di ebbrezza).
Mai sentita l'esclusione di rivalsa per mezzo a cui sono state alterate le caratteristiche costruttive
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io sono uno di quelli che ha lasciato la mia centralina originale, e così rimarrà, e non sono un esperto di file scritti nelle centraline, ma di questo non ne faccio mistero.
Per il resto la mia ricostruzione di questo 53 enne potrebbe anche non essere precisa, perché dalle scarne informazioni del link non si evince nemmeno se la Punto sia diesel o benzina, certo si parla di catalizzatore, quindi sarebbe a benzina, ma sappiamo che il giornalista potrebbe essere stato generico.
Piuttosto la tua ricostruzione la trovo un buon lavoro di arrampicatore di specchi, quindi oltre che di centraline vedo che te ne intendi anche di alpinismo.:D
Veniamo al primo punto.....tu hai scritto:
- lo scarico l'ha tolto perchè aveva rotto il dpf o il catalizzatore, e quindi piuttosto di spendere 1200€ di uno scarico ha preso un tubo innocente da 30€.
Bene, se una persona è intellettualmente onesta, e guarda caso gli si rompe il Dpf o Catalizzatore che sia, e come dici tu non ha i soldi per comprarlo nuovo, generalmente o si va dal demolitore, oppure si compra solo la cartuccia interna, che la vendono pure sul web, perché la persona onesta sa che prima o poi dovrà fare una revisione al suo mezzo, e forse un controllo ai fumi glielo faranno,e comunque contestalmente alla rimozione del Fap o Cat non si toglie anche tutto lo scarico che c'è dopo ovvero il silenziatore, perché così dimostri che non vuoi risparmiare, ma solo diminuire la contropressione allo scarico per poter aumentare la pressione del turbo. E qui non ci piove!
Veniamo al secondo punto che hai scritto:
- la turbina maggiorata, il giorno che rompi la tua originale basta che dici al revisionatore di farti una maggiorazione(dal costo forse di 100€ su quella turbina).
Sempre la persona intellettualmente onesta, specie se non ha i soldi, quando gli si rompe il suo turbocompressore, se ne fa montare uno analogo anche se non originale, ovvero di qualità OEM e non maggiorato, perché sempre per risparmiare come dici tu, se monti una turbina più grande dovrai forse mettere qualche flangia di adattamento e poi rimappare, e come vedi non si risparmia....E pure qui non ci piove!
Terzo punto tu scrivi....
- la mappa ci casca automatica quando togli lo scarico, o dopo 5 minuti che giri hai la spia motore acesa.
E secondo te io o qualcuno del forum dovrebbe credere che questo poverino ha dovuto spendere i soldi per la rimappatura perché per risparmiare ha montato un turbo maggiorato? E guarda caso si è fatto aumentare la potenza del motore sempre per risparmiare?
E sempre per risparmiare io dovrei credere che a questo 53 enne gli si sono rotti gli ammortizzatori posteriori ed ha messo dei sofisticati e costosissimi ammortizzatori con circuito idraulico esterno?
Ehi filippo ma con chi ti pensi che stai a parlare?
Ehi filippo non stai parlando con uno dei tuoi clienti.....
Filippo sei solo uno dei tanti preparatori che ogni tanto appare sul forum per far vedere quanto sei bravo più degli altri e che cerchi clienti anche qui, presentandoti con delle spiegazioni tecniche altisonanti, ma basta uno qualunque come me per smascherare le tue vere intenzioni, che non sono quelle di aggiungere valore al forum ma soprattutto ti interessa pasturare........
Personalmente, gli sport di montagna mi hanno sempre affascinato ma a praticarli sarei alquanto penoso..
La mia era una riflessione sulla tua visione, leggendo un articolo redatto da un perfetto incompetente, in cui automaticamente un preparatore aveva perpetrato abusi sessuali su un "povero" truffato, praticando ruberie. E ti ho risposto come, nel dato pratico, lo stesso intervento costa almeno il 50% in meno del possibile costo di riparazione di eventuali ricambi rotti.
Lungi da me pensare che l'utente finale non fosse conscio e consapevole di quanto facendo, infatti se il buon vecchio garzanti conferma " [...]il giorno che rompi la tua originale basta che dici al revisionatore di farti una maggiorazione[...]"
Se tu proprietario DICI che vuoi una maggiorazione, vuol dire che dalla bocca del proprietario è stata espressa la volontà di farlo.
Soprattutto, penso sia evidente al momento in cui paghi un preparatore, che il tuo obbiettivo è PREPARARE la tua macchina.
Al pari di quando paghi un pizzaiolo e quest'ultimo non ti presenta un piatto di impepata di cozze..

Spazio al "io non sapevo/io non volevo" non ce n'è, e dal mio discorso l'ultima cosa che volevo intendere era quello.

In merito al tuo modo di scrivere:

- con "Ehi" ci chiamo il cane quando deve riportarmi la pallina
- "non stai parlando con uno dei tuoi clienti": per fortuna
- "appare sul forum per far vedere quanto sei bravo più degli altri": tecnicamente sono 1 milione di volte più competente di te perchè è il mio lavoro, potrebbe partire lo spot di "ti piace vincere facile"
- "che cerchi clienti anche qui": fammi vedere dove ho pubblicizzato la mia attività, che son curioso.
- "che non sono quelle di aggiungere valore al forum" ho condiviso più informazioni io in due post che quello che trovi nei vari forum dedicati agli operatori del settore.
- "ti interessa pasturare": non pratico carp fishing o simili, e non apprezzo in particolar modo neanche quella categoria.

Quasi dimenticavo, perchè per onestà intellettuale devo dirlo:

- aprire e tagliare il dpf, sostituendo la cartuccia, è illegale, perchè è una modifica all'impianto di scarico originale (infatti il dpf è saldato, considerato non ispezionabile e non rigenerabile da casa madre). E le cartucce di cui parli, non ce n'è una che ha l'omologazione, e comunque dopo averlo fatto dovresti rifare tutta la procedura di omologazione.
- l'unica alternativa LEGALE è acquistare un DPF rigenerato da casa madre o nuovo.
- (per sottolineare il gap di conoscenze) probabilmente se lavorassi nel settore, sapresti benissimo che un DPF rigenerato non offre la stessa capacità filtrante dell'originale, in quanto l'originale viene impregnato(il termine tecnico con cui si identifica il trattamento finale del DPF che gli permette scaldarsi più velocemente), e quindi la maggior parte dei DPF aftermarket non sono minimamente vicini come affidabilità, durata, prestazioni(e questo si ripercuote poi su quante volte rigenera la macchina).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
Non penso che nessuno venga fermato con la pistola alla testa e gli venga intimato: "o la mappa o la vita!".
E' pur vero che si tende a difendere le proprie scelte, anche se la legge parlerebbe chiaro (uso il condizionale perché la legge non è quella divina, immutabile e apodittica).
Io sono stato tentato di rimappare la mia, lo confesso, nonostante la cavalleria...
Conoscevo ogni risvolto legale quando l'ho messa sui rulli anche se una decisione non l'avevo ancora assolutamente presa, a livello soprattutto "emotivo".
Ma spezzo una lancia a favore di chi nel mio caso, con grande professionalità, dopo la rullata mi ha solo stretto la mano, fatto i complimenti e non ha neppure lontanamente tentato di influenzarmi a compromettere (forse) l'affidabilità della mia trasmissione pur di fare cassa.
Questo è quanto conosco di questo mondo dove si dà vita anche a un sogno del bambino che resta in noi.
Per questo troverei più giusto che la legge prevedesse un percorso di convalida (e dei limiti "seri", perché no) perché ognuno potesse mettere la propria molletta col cartoncino tra i raggi della bicicletta.

PS
Se uno guida da p.irla con 90 CV continuerà a guidare da p.irla anche con 100 CV.
Allora rendiamo obbligatori i corsi di guida sicura: ne guadagneremmo tutti!

PPS
Dopo che lo abbiamo scritto sul forum AR li offriva (...a pagamento...) per la Q
:D
Ma servono anche per la Yaris!
 
Ultima modifica:
scusatemi, ora voglio fare una domanda che potrebbe far inorridire... ma siamo in un paese libero e io penso sia libero chiedere qualcosa che potrebbe anche non essere del tutto legale, alla fine si parla per parlare no..?

come si fa a limitare il rischio di essere scoperti in caso di perizia?
dagli interventi di filippo leggo che si deve scegliere un mappatore capace di applicare patch su readliness; cosa invece ne pensi del parametro CVN (Calibration Verification Number)? E' per caso lo stesso ma su Marelli si traduce in CVN?

quali strumenti legali posso usare per contestare la contestazione? in effetti se tutte le variabilità riportate da filippo sono vere, chi mi assicura che le read-write della mia ecu non siano state aggiornate durante un tagliando? che tutele ho io come consumatore quando ritiro l'auto dopo un tagliando, rispetto l'imperizia dell'operatore? se mi avessero applicato una patch di una my18 sulla mia my19 potrei avere un rewrite centralina, alla fine come si fa a stabilire che "ho mappato" e che "non sono stato aggiornato"?

vi confesso il mio intento, io voglio mappare e non avere conseguenze in caso di rivalsa, si sono cattivo e criminale, ma mettiamo invece un gentile signore di 60 anni santone senza peccati che porta la sua Giulia my19 in rete autorizzata, un tecnico lavativo e al suo ultimo mese di lavoro non vuole più sentirne del santone 60enne che la trova vuota sotto e una volta non faceva così, gli carica una patch della my18 (ipotizzo) che risolveva questo lamentato in caso di inesatta lettura del sensore "salczz" e così gli da quel poco di schiena in basso, validata testata e registrata da fca per le my18 ONLY (esclusivamente)... il tecnico lavativo se ne frega ma la patch non è validata per una my19 ed in effetti gli modifica la ECU illegalmente... il tecnico lavativo non vuole problemi e non registra l'attività sulla fattura, così fa felice il Cliente e si vive felice gli ultimi giorni di lavoro...

il signore 60enne investe un drogato che si lancia da dietro il guard rail, lo uccide, accertamenti, il signore 60enne paga l'assicurazione "wbetifrega" che gli fa una rivalsa perché pensa che abbia mappato e perché assicurare una Giulia a 700€ è arduo senza rivalersi su qualsiasi cosa.. come si protegge il signore 60enne santone che mai e poi mai ha mappato?

in pratica se giriamo la questione lato consumatore questa è una pericolosissima arma... se io mappo possono controllarmi la centralina, ma se io la porto in officina autorizzata (o officina che utilizza ricambi pari ad originale compatibili e tutte le menate) e il tecnico fa qualcosa che non va bene senza registrarlo, come posso io difendermi? perché alla fine non importa se potenzio o non potenzio, importa che l'auto risponda al 100% alle specifiche registrate dal produttore... e quindi come imposto la mia difesa? c'è qualcuno di preparato in questo senso?
Finalmente una domanda tecnica.
- il CVN(BMW VAG) e counter scritture(quest'ultimo aumenta solo in scrittura OBD) sono correggibili(la maggior parte delle volte gli stessi tool lo correggono in fase di scrittura)
-"chi mi assicura che le read-write della mia ecu non siano state aggiornate durante un tagliando". il counter scritture non ha nome ne cognome, ovviamente se leggi il risultato della scrittura puoi capire chi abbia messo le mani
- riguardo la patch "salczz"(famosa anche nel mondo dei tuner), casa madre non ha la possibilità di fare downgrade, solo upgrade se sono previsti per il tuo telaio.
Le loro possibilità di azione/miglioramento sono pari a zero, anzi solitamente tutte le volte che fanno qualcosa fanno peggioramenti..
- comunque il discorso è funzionale a studiare il "caso limite", però rientra in quella macrocategoria di "pippe". Potrei elencarti molti motivi, e molto più validi, per far si che la "wbetifrega" abbia diritto a non pagarti..
Dall'olio freni che nessuno cambia, ai tomtom piazzati in mezzo al parabrezza nel campo visivo, ai cretini della corsia centrale..
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Finalmente una domanda tecnica.

Altra domanda tecnica (non vorrei andare OT)..ma la centralina dispone di 3 "curve",una per ogni modalità?
Se si,si può modificare (ad esempio) solo il "Dynamic"? In quel caso dovrebbero mettersi a confrontare bit a bit tutte le modalità?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si può cambiare solo il driver wish in ogni singola modalità, però la "rintracciabilità" della modifica é la stessa.
Le mappe pedale sono tutte consecutive
Altra domanda tecnica (non vorrei andare OT)..ma la centralina dispone di 3 "curve",una per ogni modalità?
Se si,si può modificare (ad esempio) solo il "Dynamic"? In quel caso dovrebbero mettersi a confrontare bit a bit tutte le modalità?
Si può cambiare anche singolarmente..
Sono tabelle (chiamate driver wish) tutte consecutive