Mappatura motore

Anche io ho scritto a biesseracing chiedendo info su una mappatura di un 150cv mt6.
Mi confermano che portano la macchina a 215cv e la coppia a 470nm e a detta loro questo settaggio non mette in crisi il cambio.
Prezzi tra 450 e 550€, in base a se si vuole fare la rullata o no.
La cosa che mi lascia perplesso sono i 470nm di coppia sul manuale ma se hanno detto così si vede che sanno quello che fanno, hanno un ottima reputazione.
L'unico problema è che sono a 600km da casa mia...forse meglio così và :D
 
  • Like
Reactions: Piepa95 e ziopalm
Mah...guarda il tuo discorso è sicuramente valido, ma soprattutto per motori a benzina e di alte prestazioni, per la Quadrifoglio insomma. Su un diesel, a meno di evidenti limiti in alcuni componenti, non c'è bisogno di fare lavorazioni particolari.



Volevi dire Getrag, non ZF. ;)
Comunque non è detto che per aumentare la potenza devi per forza aumentare la coppia max. Dal 2.2 della Giulia teoricamente si possono raggiungere i 200 cv senza incrementare il valore massimo della coppia.

Rickrd, volevo proprio dire ZF, perchè si stava parlando delle possibilità di aumento di pontenza della Veloce Diesel, e quella monta uno ZF 8 marce...così come la Quadrifoglio, che monta ZF sia per il manuale che per l'automatico.
Ad esempio la Quadrifoglio monta nello specifico lo ZF 8HP75, che da tabelle ZF porta 750 Nm...poi bisogna vedere che margine di sicurezza si è data ZF in quella tabella
 

Allegati

  • ZF_models-performance.png
    ZF_models-performance.png
    13.8 KB · Visualizzazioni: 485
- Informazione Pubblicitaria -
Getrag è la marca del cambio manuale adottato da Giulia mjet 150 e 180 cv

ZF è (era) il cambio manuale di Giulia Quadrifoglio (ora solo automatica): portare la macchina da 510 a 600 cv e oltre dovrebbe essere...possibile

I cavalli non bastano mai, però non son disposto a farmi estorcere i soldi del superbollo.

Mi...accontento dei 210 di Giulia mjet Q4 rigorosamente stock


Boh...io posso anche concordare che i cv non sono mai abbastanza... ma la QV che di base ha 510 CV... ok...posso anche capire la fame di potenza, ma portarla a 600 cv.... Non vorrei sminuire qualcuno, ma sfruttare 600 cv, devi essere un manico della madonna. Per quanto possa pensare che qui ci sia della gente veramente capace... permettetemi di dubitare che in molti ci riescano... e se ci riescono e non corrono professionalmente, mi sa che hanno sbagliato mestiere!
 
Ultima modifica:
Boh...io posso anche concordare che i cv non sono mai abbastanza... ma la QV che di base ha 510 CV... ok...posso anche capire la fame di potenza, ma portarla a 600 cv.... Non vorrei sminuire qualcuno, ma sfruttare 600 cv, devi essere un manico della madonna. Per quanto possa pensare che qui ci sia della gente veramente capace... permettetemi di dubitare che in molti ci riescano... e se ci riescono e non corrono professionalmente, mi sa che hanno sbagliato mestiere!
Io comincerei ad aumentare la coppia oltre i 600nm, aumenta il piacere di guida.
Per la "cavalleria" una mappatura "civile" potrebbe essere portarla "solo" a 560-570 CV. Ma la frizione (ovviamente parliamo di MT6) sarebbe al limite, IMHO. Soprattutto con mappature che aumentino la coppia a regimi medio alti, laddove il torque sarebbe applicato spesso e brutalmente...
Comunque dopo 43.000 Km quasi sempre in D e quando non è in D in race ti posso dire che non è "drammatica" da guidare e la sfrutto per bene...

Che poi abbia sbagliato mestiere...ne sono convinto.
Ma non pilota, peso troppo...
:D
 
Ultima modifica:
Beh, non ho problemi ad ammettere che ti invidio (nel senso buono ovviamente! :) )Sia per la spettacolare Alfa che guidi...ma anche per il fatto che la riesci a sfruttare pienamente. Sara' la mia non piu' verde eta', ma credo che la meta' dei cavalli...per me potrebbe andare piu' che bene! :)
 
  • Like
Reactions: MPP
- Informazione Pubblicitaria -
Beh, non ho problemi ad ammettere che ti invidio (nel senso buono ovviamente! :) )Sia per la spettacolare Alfa che guidi...ma anche per il fatto che la riesci a sfruttare pienamente. Sara' la mia non piu' verde eta', ma credo che la meta' dei cavalli...per me potrebbe andare piu' che bene! :)
Ti confesso, in segreto visto che non ci sente nessuno, che ero molto preoccupato, all'inizio.
510 CV non li avevo mai guidati e mi sudavano freddo le mani...
Passati i primi giorni, settimane, la fiducia cresceva e provavo i limiti. Molto alti...
Sono sopravvissuto ai primi mesi, al primo anno e ho imparato una cosa: esistono i limiti della fisica e quelli sono invalicabili...
Se acceleri troppo ti intraversi anche sul dritto asciutto, se arrivi troppo picchiato non c'è carboceramico che tenga, se sei troppo esuberante in curva sul bagnato va via, come tutte le auto (di meno...). E, davanti a tanta ovvietà, c'è che però che queste cose le sperimenti sempre, 24/24, 7/7...
Quindi impari ad arrivare al limite, giusto giusto quel secondo prima che succeda.
E impari a guidare pulito. E forte...
E a quel punto scopri un mondo nuovo e, stranamente, ti trovi a pensare: "strano, come vanno tutti piano...". Naturalmente non lo fai sempre, ti godi anche la guidata da "pensionato col cappello in testa" consapevole che non devi dimostrare niente a nessuno.
Ma dove puoi...quando puoi...lei ti accompagna tenendoti per mano e non ce n'è per nessuno. ma te l'ha insegnato lei!
Quindi vuoi di più ma non per sgommare, far fumare le gomme, ruggire da leone da rettilineo...Per godere di più del puro piacere di trovare altri limiti e provare altre emozioni...
:)

PS
poveri pneumatici...
:(:D

PPS
62...
:eek::)
 
Rickrd, volevo proprio dire ZF, perchè si stava parlando delle possibilità di aumento di pontenza della Veloce Diesel, e quella monta uno ZF 8 marce...così come la Quadrifoglio, che monta ZF sia per il manuale che per l'automatico.
Ad esempio la Quadrifoglio monta nello specifico lo ZF 8HP75, che da tabelle ZF porta 750 Nm...poi bisogna vedere che margine di sicurezza si è data ZF in quella tabella

Beh....dai....sulla Q di margine ce ne è! Max 750 Nm partendo dai 600 di serie...siamo a + 25%, sarebbe un bel guadagno, anche se non ne vedo la necessità! ;)
Sulla Veloce il margine è minore, 500 Nm partendo dai 470 di serie. Ma, vista la curva d'erogazione, con il picco ottenuto molto in basso, c'è comunque spazio per incrementare la potenza senza oltrepassare i 500 Nm.
 
Anche io ho scritto a biesseracing chiedendo info su una mappatura di un 150cv mt6.
Mi confermano che portano la macchina a 215cv e la coppia a 470nm e a detta loro questo settaggio non mette in crisi il cambio.
Prezzi tra 450 e 550€, in base a se si vuole fare la rullata o no.
La cosa che mi lascia perplesso sono i 470nm di coppia sul manuale ma se hanno detto così si vede che sanno quello che fanno, hanno un ottima reputazione.
L'unico problema è che sono a 600km da casa mia...forse meglio così và :D

Sulla reputazione di Biesse non ho alcun dubbio e loro saranno più che sicuri di ciò che fanno, però personalmente sulla mia Giulia MT un picco del genere non lo farei raggiungere. Poi sarò anche esageratamente conservativo, ma preferirei non rischiare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh....dai....sulla Q di margine ce ne è! Max 750 Nm partendo dai 600 di serie...siamo a + 25%, sarebbe un bel guadagno, anche se non ne vedo la necessità! ;)
Sulla Veloce il margine è minore, 500 Nm partendo dai 470 di serie. Ma, vista la curva d'erogazione, con il picco ottenuto molto in basso, c'è comunque spazio per incrementare la potenza senza oltrepassare i 500 Nm.
Non per la MT6...
:(
Il cambio è alla frutta (600 nm) e la frizione a seguito, forse...
:oops:
 
X