Mappatura motore

Comunque a me sembrano troppi i cv guadagnati sulla mappature della centralina.......
Il 150 arriva a 225cv guadagno 75
Il 210 arriva a 242cv guadagno 32o_O
La 180 arriverà sempre a 225 230cv??????
Capisco che il motore e identico e si parte da varie potenze di cv ma sulla veloce mi aspettavo più cv

E' assolutamente normale che per dei motori, che se non proprio identici al 100% lo sono almeno al 90%, partendo da un livello più elevato il limite sia più vicino ed il guadagno minore.
 
E comunque a mio avviso già 30cv solo di mappa non sono pochi...sicuramente i tempi sono cambiati ma fino a qualche anno fa tutti i preparatori vari che promettevano il mondo solo con la rimappatura erano tutti dati teorici

Su un motore sovralimentato un 20% (scarso) di guadagno è fattibilissimo. Sulla mia vecchia 156 115 cv ero arrivato a 140 abbondanti e ci ho fatto 280.000 Km senza il minimo problema. Molto poi dipende dalla base di partenza, come scritto sopra, se porti un 136 a 200 cv (+50%), lo stressi sicuramente di meno di un 210 portato a 240.
 
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Su un motore sovralimentato un 20% (scarso) di guadagno è fattibilissimo. Sulla mia vecchia 156 115 cv ero arrivato a 140 abbondanti e ci ho fatto 280.000 Km senza il minimo problema. Molto poi dipende dalla base di partenza, come scritto sopra, se porti un 136 a 200 cv (+50%), lo stressi sicuramente di meno di un 210 portato a 240.

Su quello non ci piove che su un motore sovralimentato con turbocompressore, guadagnare cv sia più facile che con tutte le altre tipologie di motori, quello che intendevo è che spesso i preparatori nelle loro schede tecniche fanno presso a "regalare cv" a cifre pressoché "irrisorie". Dopo poi che cambia molto nella resa stessa di quei cavalli è come vengono tirati fuori, perché una preparazione di +30cv solo di mappa avrà un rendimento finale minore di una preparazione sempre di +30cv ma ottenuta con un lavoro completo di aspirazione, mappa, eventuale scarico ecc (anche se nei motori diesel lo scarico non serve praticamente a nulla).
Un'altra cosa della quale occorre tenere conto, e non è da prendere troppo sotto gamba, è la tenuta del cambio ZF, perché aumentando i cv anche la coppia ovviamente ha il suo aumento, e bisogna vedere che modello di cambio è quello montato su giulia/stelvio, e dal sito ZF da i livelli di coppia consigliati per ogni versione.
 
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Ho ricevuto una mail da Biesse e conferma potenze tra i 210 e i 220 cv
Comunque i grafici delle mappe confermano..
Bergamo carburatori parla invece di 197/200 cv
 
Ho ricevuto una mail da Biesse e conferma potenze tra i 210 e i 220 cv
Comunque i grafici delle mappe confermano..
Bergamo carburatori parla invece di 197/200 cv
210 220 cv con quanti cv di partenza
 
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Su quello non ci piove che su un motore sovralimentato con turbocompressore, guadagnare cv sia più facile che con tutte le altre tipologie di motori, quello che intendevo è che spesso i preparatori nelle loro schede tecniche fanno presso a "regalare cv" a cifre pressoché "irrisorie". Dopo poi che cambia molto nella resa stessa di quei cavalli è come vengono tirati fuori, perché una preparazione di +30cv solo di mappa avrà un rendimento finale minore di una preparazione sempre di +30cv ma ottenuta con un lavoro completo di aspirazione, mappa, eventuale scarico ecc (anche se nei motori diesel lo scarico non serve praticamente a nulla).

Mah...guarda il tuo discorso è sicuramente valido, ma soprattutto per motori a benzina e di alte prestazioni, per la Quadrifoglio insomma. Su un diesel, a meno di evidenti limiti in alcuni componenti, non c'è bisogno di fare lavorazioni particolari.

Un'altra cosa della quale occorre tenere conto, e non è da prendere troppo sotto gamba, è la tenuta del cambio ZF, perché aumentando i cv anche la coppia ovviamente ha il suo aumento, e bisogna vedere che modello di cambio è quello montato su giulia/stelvio, e dal sito ZF da i livelli di coppia consigliati per ogni versione.

Volevi dire Getrag, non ZF. ;)
Comunque non è detto che per aumentare la potenza devi per forza aumentare la coppia max. Dal 2.2 della Giulia teoricamente si possono raggiungere i 200 cv senza incrementare il valore massimo della coppia.
 
Quello che è più impressionante è l'aumento di cv che si riesce a tirare fuori dal benzina turbo da 200 Cv. Essendo identico al 280 cv (almeno così dicono) lo hanno portato comodamente a circa 300 cv....
 
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Reactions: ziopalm e rickrd
Volevi dire Getrag, non ZF. ;)
.
Getrag è la marca del cambio manuale adottato da Giulia mjet 150 e 180 cv

ZF è (era) il cambio manuale di Giulia Quadrifoglio (ora solo automatica): portare la macchina da 510 a 600 cv e oltre dovrebbe essere...possibile

I cavalli non bastano mai, però non son disposto a farmi estorcere i soldi del superbollo.

Mi...accontento dei 210 di Giulia mjet Q4 rigorosamente stock
 
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Getrag è la marca del cambio manuale adottato da Giulia mjet 150 e 180 cv

Appunto. Però proprio con i Getrag bisogna andarci cauti con le rlaborazioni perché sono molto vicini al limite con la coppia già con le configurazioni stock.
Gli ZF utilizzati sulla Giulia, sia gli AT che il MT della Q, permettono margini più ampi.
 
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