Mappatura motore

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La coppia che passa dai semiassi non è quella del motore, ma quella che arriva alle ruote, e siccome i benzina hanno rapporti complessivi più corti è più alta che sui diesel.
Con il Q2 poi la coppia può finire tutta su un semiasse solo, mentre senza ne arriva solo metà.
Riassumendo, le vetture che hanno i semiassi più piccoli (e leggeri), in caso di aumento di coppia sono ipersollecitati rispetto ai valori di progetto.

Correggimi se dico una ca...ta, in teoria la coppia non dovrebbe andare mai tutta su un semiasse per il discorso della percentuale di blocco del differenziale o sbaglio?
 
La coppia che passa dai semiassi non è quella del motore, ma quella che arriva alle ruote, e siccome i benzina hanno rapporti complessivi più corti è più alta che sui diesel.
Con il Q2 poi la coppia può finire tutta su un semiasse solo, mentre senza ne arriva solo metà.
Riassumendo, le vetture che hanno i semiassi più piccoli (e leggeri), in caso di aumento di coppia sono ipersollecitati rispetto ai valori di progetto.

Vero anche quello, ma la cosa è irrisoria, gia nella diesel i primi rapporti sono molto corti, non è detto che siano anche uguali (non ho dati alla mano). Comunque se la diesel MT6 senza q2 ha i semiassi "normali" vuol dire che la benzina 200cv portata a 280cv (senza q2) non dovrebbe avere problemi.
 
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