E mi verrebbe da dire: meno male. Io il 200 cv a 310 non ce lo porterei, a meno di non fregarmene dell'affidabilità. Se FCA/Stellantis per portarlo a 330 cv nella Maserati, ha modificato in modo consistente il monoblocco un motivo ci sarà.Ci sono almeno 10CV di troppo su quella bancata (sia originale che post mappa), il 200CV originale ne fa intorno ai 208/212, non 220...
Concordo, poi molto dipende da come lo si usa. Per dire io il 99.9% delle volte non sfrutto più di 150CV del mio... E' davvero rarissimo che gli tiro il collo e, in genere, comunque per tipo 1 o 2km che tanto poi le strade, tra rotonde, traffico eccetera, non consentono di fare altro...Ora, senza incaponirci su quei 10 cv in più che il banco potrebbe aver segnato, mi concentrerei su quel 50% circa di cv guadagnati con la mappa. Sappiamo, come è stato detto più volte, che il 280 cv della Veloce è lo stesso identico motore del 200 cv semplicemente depotenziato di mappatura. Dunque, portare quest'ultimo a 300 cv significa aumentare nemmeno del 10% ciò che normalmente potrebbe esprimere quel motore.
Ho pensato (e penso tutt'ora) che facendo fare il lavoro a persone competenti seguito da scrupolosa manutenzione si possa stare tranquilli. A prescindere dalle considerazioni che non si sarebbe in regola con la legge.
E allora Mercedes con la a45 AMG con 420cv da un 2.0 ? A confronto il 2.0 Multiair da 280 è tranquillissimoAppunto hanno detto più volte chiaramente che sopra i 300 e meglio non andare. E un 2.0.. queste cilindrate fino a non molto tempo fa arrivavano a 200/250 cv massimo.. ovviamente volendo si arriva anche molto oltre ma ci vuole un motore con componenti in acciaio albero bielle e tt il contorno per renderlo affidabili.. i motori moderni meno si spremono e meglio è perché sono molto leggerini rispetto ai vecchi che meccanicamente tengono anche il doppio dei cv..
Lo stesso utilizzo che facevo io. Per dire, venduto la macchina a 51k km senza aver mai cambiato le pastiglie anteriori. (Anche se di lì a qualche settimana il nuovo acquirente mi disse che gli si era accesa la relativa spia di usura. Ma lo sapevo che erano ormai al limite.)Concordo, poi molto dipende da come lo si usa. Per dire io il 99.9% delle volte non sfrutto più di 150CV del mio... E' davvero rarissimo che gli tiro il collo e, in genere, comunque per tipo 1 o 2km che tanto poi le strade, tra rotonde, traffico eccetera, non consentono di fare altro...
Squadra Tuning offre modifiche fino a 400cv, negli USA molti utilizzano il turbo ibrido per almeno 350/360cv, altri stanno sviluppando il modo di farlo girare sui 7000 giri… come reggerà lo dira solo il tempo, al momento non ho notizia di motori fusi/esplosiE allora Mercedes con la a45 AMG con 420cv da un 2.0 ? A confronto il 2.0 Multiair da 280 è tranquillissimo
Sul forum c'è un forumista che ha lavorato al motore della Maserati derivato da quello della Giulia portato a 330 cv. Ha detto che nelle prove il basamento cedeva e quindi hanno dovuto modificarlo rinforzandolo non poco (ci sono anche le foto). Vero che la Maserati monta l'e-booster, ma io con gli incrementi di potenza ci andrei piano. Da questo punto di vista la Giulia 200 cv è un po' particolare. Visto che la 280 ha lo stesso motore (ed anche tutto il resto almeno fino al 2018), portare la 200 cv a 280 credo sia uno dei pochissimi casi in cui si può effettuare un consistente aumento di potenza senza andare a scapito dell'affidabilità. Che poi mi viene un dubbio: se la 200 cv è la 280 depotenziata, potremmo aspettarci un'affidabilità e durata particolarmente interessanti per la 200 cv?Squadra Tuning offre modifiche fino a 400cv, negli USA molti utilizzano il turbo ibrido per almeno 350/360cv, altri stanno sviluppando il modo di farlo girare sui 7000 giri… come reggerà lo dira solo il tempo, al momento non ho notizia di motori fusi/esplosi
Si avevo visto anch’io quell’intervento, ma loro non lo sanno ed elaborano senza paura …al momento pare che la pratica abbia sconfessato la teoria e l’unico motore ceduto è quello “al banco”Sul forum c'è un forumista che ha lavorato al motore della Maserati derivato da quello della Giulia portato a 330 cv. Ha detto che nelle prove il basamento cedeva e quindi hanno dovuto modificarlo rinforzandolo non poco (ci sono anche le foto). Vero che la Maserati monta l'e-booster, ma io con gli incrementi di potenza ci andrei piano. Da questo punto di vista la Giulia 200 cv è un po' particolare. Visto che la 280 ha lo stesso motore (ed anche tutto il resto almeno fino al 2018), portare la 200 cv a 280 credo sia uno dei pochissimi casi in cui si può effettuare un consistente aumento di potenza senza andare a scapito dell'affidabilità. Che poi mi viene un dubbio: se la 200 cv è la 280 depotenziata, potremmo aspettarci un'affidabilità e durata particolarmente interessanti per la 200 cv?