Mappatura motore

A meno che non esista qualche compensazione sulla centralina che interviene qualora la curva venga modificata nell’andamento e quindi non sia possibile agire diversamente, penso che in realtà questi incrementi avvengano variando un paramento costante durante tutta la curva, un po’ quello che fanno i moduli esterni in modo più “rustico”, altrimenti non mi spiego il perché le curve sia quasi sempre “fotocopiate” e spostate in alto. Come mappatura mi aspetterei una cosa diversa, visto anche il costo.
Ovviamente la mia non vuole essere una critica al caso specifico, vorrei solo una spiegazione da un esperto

Alla fine sono sempre i soliti file che girano... non credete alla storia della mappa personalizzata, ci dovrebbero perdere giornate con dubbi risultati, sempre se hanno le conoscenze e gli strumenti per farlo. Con la mappa in genere si agisce sul turbo e sul rail (come un modulo esterno), si puo' agire anche sui tempi di iniezione, ma è un'incognita.... rende molto, ma alza la fumosità e di conseguenza l'intasamento del dpf.

La differenza sostanziale tra una mappa ed il modulo è che per quanto riguarda Giulia c'è il grande vantaggio di partire dalla mappa della 180cv, quindi con una 136/150 arrivi a 210, con un modulo se hai una 150 arrivi forse a 180. Meno con una 136. Partendo con la 180 con il modulo arrivi piu o meno allo stesso risultato della mappa.

In entrambi i casi il rail ed il turbo puoi modificarli per tutto l'arco di erogazione, ma per semplificare credo che i file in circolazione utilizzino un incremento costante, mentre altri piu "avanzati" abbiano delle variazioni minime, cosi da non creare scompensi eccessivi..... consideriamo poi che la mappa è un elemento fondamentale, ma non l'unico che influisce sulla curva di erogazione, mantenere la stessa curva significa assecondare meglio quella che è la meccanica.
 
Alla fine sono sempre i soliti file che girano... non credete alla storia della mappa personalizzata, ci dovrebbero perdere giornate con dubbi risultati, sempre se hanno le conoscenze e gli strumenti per farlo. Con la mappa in genere si agisce sul turbo e sul rail (come un modulo esterno), si puo' agire anche sui tempi di iniezione, ma è un'incognita.... rende molto, ma alza la fumosità e di conseguenza l'intasamento del dpf.

La differenza sostanziale tra una mappa ed il modulo è che per quanto riguarda Giulia c'è il grande vantaggio di partire dalla mappa della 180cv, quindi con una 136/150 arrivi a 210, con un modulo se hai una 150 arrivi forse a 180. Meno con una 136. Partendo con la 180 con il modulo arrivi piu o meno allo stesso risultato della mappa.

In entrambi i casi il rail ed il turbo puoi modificarli per tutto l'arco di erogazione, ma per semplificare credo che i file in circolazione utilizzino un incremento costante, mentre altri piu "avanzati" abbiano delle variazioni minime, cosi da non creare scompensi eccessivi..... consideriamo poi che la mappa è un elemento fondamentale, ma non l'unico che influisce sulla curva di erogazione, mantenere la stessa curva significa assecondare meglio quella che è la meccanica.
Hai confermato un po’ i miei sospetti.
Se in generale si tende a mantenere la stessa curva di origine, un 150 rimappato avrà probabilmente una curva diversa da un 180, dato che la prima ha una discesa e la seconda è piatta? O forse useranno sempre lo stesso file dato che il motore è uguale.

Ad ogni modo sembra lavorino tutti allo stesso modo, anche i più quotati, non credo siano disposti a variare la curva o forse nessuno lo chiede mai
 
Domanda: dopo aggiornamento software durante tagliando, la temperatura d'esercizio dell'olio è aumentata (5 anziché 4 tacche). Da centralina appare tutto regolare. Capitato lo stesso a qualcun altro? Scusate se sono OT
 
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Consigli su dove rimappare in Puglia??
 
Hai confermato un po’ i miei sospetti.
Se in generale si tende a mantenere la stessa curva di origine, un 150 rimappato avrà probabilmente una curva diversa da un 180, dato che la prima ha una discesa e la seconda è piatta? O forse useranno sempre lo stesso file dato che il motore è uguale.

Ad ogni modo sembra lavorino tutti allo stesso modo, anche i più quotati, non credo siano disposti a variare la curva o forse nessuno lo chiede mai

I file che circolano hanno ovviamente come base la mappa della 180cv, da li gli incrementi e la curva di erogazione rimane simile a quella della 180cv. Andare a modificare la mappa della 150 (o della 136) sarebbe un lavoraccio e i risultati sarebbero probabilmente scarsi.

La mappa della Giulia è molto complessa, andare a modificarla oltre a quelli che sono i parametri che normalmente si incrementano è un lavoro biblico e pericoloso... basti pensare al numero di iniezioni che fa ad ogni ciclo e alla strategia di egr/dpf. Sarebbe interessante vedere la curva di una 210cv (la veloce). Comunque dalla curva della mappa Biesse vedo che hanno fatto un ottimo lavoro, sono riusciti a non far "morire" troppo il motore sopra i 4000 giri. Hanno forse "scopiazzato" qualche mappa dalla 210cv? :p
 
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Ci sono talmente tanti parametri sulla centralina che se uno sa quello che fa e sa metterci mano più stravolgere le curve come vuole ma ci possono volere mesi... probabilmente tt tendono solo a aumentare i tempi di inezione e così la curva e io motore non cambia molto dal originale poi ogni auto ha parametri diversi perché non tt i motori possono essere perfettamente uguali ci sarà quello che avrà più compressione quelli meno quello più bilanciato... non per niente se rullano 10 auto uguali i risultati saranno diversi dunche caricare una mappa generica e più semplice poi probabilmente i più bravi e quotati là aggiusteranno un pelino senza perderci troppo tempo...
 
I file che circolano hanno ovviamente come base la mappa della 180cv, da li gli incrementi e la curva di erogazione rimane simile a quella della 180cv. Andare a modificare la mappa della 150 (o della 136) sarebbe un lavoraccio e i risultati sarebbero probabilmente scarsi.

La mappa della Giulia è molto complessa, andare a modificarla oltre a quelli che sono i parametri che normalmente si incrementano è un lavoro biblico e pericoloso... basti pensare al numero di iniezioni che fa ad ogni ciclo e alla strategia di egr/dpf. Sarebbe interessante vedere la curva di una 210cv (la veloce). Comunque dalla curva della mappa Biesse vedo che hanno fatto un ottimo lavoro, sono riusciti a non far "morire" troppo il motore sopra i 4000 giri. Hanno forse "scopiazzato" qualche mappa dalla 210cv? :p
Queste sono le tabelle dei professionisti olandesi, mi chiedo a questo punto se queste curve di coppia piatte con una buona potenza senza salire troppo di coppia (210cv con 421Nm) siano davvero in grado di riprodurle a differenza dei nostri oppure se non siano veritiere
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Ci sono talmente tanti parametri sulla centralina che se uno sa quello che fa e sa metterci mano più stravolgere le curve come vuole ma ci possono volere mesi... probabilmente tt tendono solo a aumentare i tempi di inezione e così la curva e io motore non cambia molto dal originale poi ogni auto ha parametri diversi perché non tt i motori possono essere perfettamente uguali ci sarà quello che avrà più compressione quelli meno quello più bilanciato... non per niente se rullano 10 auto uguali i risultati saranno diversi dunche caricare una mappa generica e più semplice poi probabilmente i più bravi e quotati là aggiusteranno un pelino senza perderci troppo tempo...

Come ho detto prima non credo che tocchino i tempi di iniezione, magari in minima parte... troppo il rischio di aumentare la fumosità e di conseguenza le rigenerazioni. Piu facile “giocare” col turbo ed il rail [emoji6] ....le iniezioni del 2.2 IRS sono studiate nei minimi dettagli (mi pare che faccia fino a 8 iniezioni per ciclo) variarle non è affatto semplice.

Riguardo la curva di erogazione, mantenendola simile all’originale anche il cambio AT8 lavorerà bene, stravolgendo l’erogazione poi bisognerebbe variare anche la calibrazione del cambio.
 
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