Mappatura motore

Queste sono le tabelle dei professionisti olandesi, mi chiedo a questo punto se queste curve di coppia piatte con una buona potenza senza salire troppo di coppia (210cv con 421Nm) siano davvero in grado di riprodurle a differenza dei nostri oppure se non siano veritiere
Visualizza allegato 172730 Visualizza allegato 172729

Con il MT6 non è difficile, difficile (se non impossibile) è farlo con il AT8... quando hai un picco di 540mn non puoi pretendere di mantenerlo col salire dei giri, è un limite meccanico. Se invece hai un picco di 450nm mantenerlo col salire dei giri è semplice. Il motore è lo stesso [emoji6]
 
Queste sono le tabelle dei professionisti olandesi, mi chiedo a questo punto se queste curve di coppia piatte con una buona potenza senza salire troppo di coppia (210cv con 421Nm) siano davvero in grado di riprodurle a differenza dei nostri oppure se non siano veritiere
Visualizza allegato 172730 Visualizza allegato 172729

Non vedo perché non debbano essere veritiere! Oltretutto c'è da dire che sono arrivati a questi risultati da un sacco di tempo, ormai più di un anno.
Comunque ora provo a sentire un mio amico che di queste cose se ne intende, per vedere se può aiutarci a capire come stanno le cose.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Naturalmente con coppie così elevate tutta la meccanica è ipersollecitata.
Questo non significa che l'auto si rompa, ma di sicuro la normale usura viene aumentata in maniera esponenziale, soprattutto per gli organi di trasmissione, oltre ad aumentare le rigenerazioni DPF.

Utilissimi i forum quando si cercano auto da comprare usate, aiutano a individuare gli esemplari da cui stare alla larga.
 
Naturalmente con coppie così elevate tutta la meccanica è ipersollecitata.
Questo non significa che l'auto si rompa, ma di sicuro la normale usura viene aumentata in maniera esponenziale, soprattutto per gli organi di trasmissione, oltre ad aumentare le rigenerazioni DPF.

Utilissimi i forum quando si cercano auto da comprare usate, aiutano a individuare gli esemplari da cui stare alla larga.

Come potenza siamo ai valori originali (la veloce ha 210cv) la coppia effettivamente si tende ad aumentarla un poco rispetto la Veloce.... ma poi l'eventuale usura dipende molto dalla guida. Quella che probabilmente soffre di piu è la MT6, per via della frizione meccanica che potrebbe cedere prima. Per il DPF le rigenerazioni sono piu o meno al pari con la Veloce, anzi, in genere si fa sempre chiudere la EGR ed il DPF puo' solo ringraziare ;)
 
Come potenza siamo ai valori originali (la veloce ha 210cv) la coppia effettivamente si tende ad aumentarla un poco rispetto la Veloce.... ma poi l'eventuale usura dipende molto dalla guida. Quella che probabilmente soffre di piu è la MT6, per via della frizione meccanica che potrebbe cedere prima. Per il DPF le rigenerazioni sono piu o meno al pari con la Veloce, anzi, in genere si fa sempre chiudere la EGR ed il DPF puo' solo ringraziare ;)
La mappa aftermarket non c'entra nulla con la mappa originale della Veloce, che fra le altre cose ha anche alcune componenti hardware diverse.
La Veloce è ottimizzata dopo milioni di km di test, non un tot al chilo come queste che agiscono linearmente su un paio di parametri senza aver neppure idea di quello che accade regime per regime.
 
  • Like
Reactions: rickrd
La mappa aftermarket non c'entra nulla con la mappa originale della Veloce, che fra le altre cose ha anche alcune componenti hardware diverse.
La Veloce è ottimizzata dopo milioni di km di test, non un tot al chilo come queste che agiscono linearmente su un paio di parametri senza aver neppure idea di quello che accade regime per regime.

Che io sappia le diversità stanno nel sensore giri nel turbo e nel circuito di raffreddamento EGR separato. Entrambe le modifiche sono principalmente per una riduzione degli inquinanti (senza probabilmente avevano difficolta a rientrare nel euro6) e difatti sono montate sulla 180cv AE.

Le mappe cosi dette aftermarket fanno piu o meno quello che fa la 210cv rispetto la 180cv. Il motore è quello, il 210cv! Poi Alfa ha applicato una strategia di riduzione della potenza (non della coppia) per avere piu versioni, per farlo gioca principalmente sulla mappa rail e turbo che nel caso delle versioni limitate, altre un certo regime, c'è una diminuzione della pressione turbo e pressione rail. Poi ci sono anche altre differenze minori, ma principalmente si tratta di diverse strategie egr/dpf per restare dentro ai parametri e limitare l'intasamento.
 
Che io sappia le diversità stanno nel sensore giri nel turbo e nel circuito di raffreddamento EGR separato. Entrambe le modifiche sono principalmente per una riduzione degli inquinanti (senza probabilmente avevano difficolta a rientrare nel euro6) e difatti sono montate sulla 180cv AE.

Le mappe cosi dette aftermarket fanno piu o meno quello che fa la 210cv rispetto la 180cv. Il motore è quello, il 210cv! Poi Alfa ha applicato una strategia di riduzione della potenza (non della coppia) per avere piu versioni, per farlo gioca principalmente sulla mappa rail e turbo che nel caso delle versioni limitate, altre un certo regime, c'è una diminuzione della pressione turbo e pressione rail. Poi ci sono anche altre differenze minori, ma principalmente si tratta di diverse strategie egr/dpf per restare dentro ai parametri e limitare l'intasamento.
La AE nasce per consumare meno, non per inquinare meno dal momento che già la 180 cv standard rimane nei limiti.

Le mappe after market non vanno ad aumentare la pressione oltre un certo regime, ma intervengono a tutti i regimi anche dove il motore originale non era limitato, andando a inficiare la affidabilità e aumentando l'usura di motore e trasmissione, oltre ad aumentare le emissioni nocive.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
La AE nasce per consumare meno, non per inquinare meno dal momento che già la 180 cv standard rimane nei limiti.

Le mappe after market non vanno ad aumentare la pressione oltre un certo regime, ma intervengono a tutti i regimi anche dove il motore originale non era limitato, andando a inficiare la affidabilità e aumentando l'usura di motore e trasmissione, oltre ad aumentare le emissioni nocive.

Minor consumo = minor inquinamento :p .....quelle soluzioni nella AE sono per il consumo, nella Veloce per l'inquinamento.

Per le mappe è vero, l'ho detto anch'io in precedenza, ma in realtà non ho ancora visto e studiato una mappa aftermarket della Giulia e quindi sono per lo piu ipotesi... comunque forse mi sono espresso male. Quando si va a modificare una mappa (ad esempio il turbo) la si modifica in 3D, si ha dei breakpoint che sono ad esempio il carico, il regime, la pressione. Non credo che siano cosi fatte coi piedi che aumentano del 10% tutta la mappa.... quello che volevo dire è che seguono quella che è la curva di erogazione originale, quindi per ipotesi una 150cv portata a 210cv fino a 2000 giri sarà come originale, oltre avra una curva molto simile alla 210cv. quello che non fanno (e sarebbe difficile e forse sbagliato) e creare una curva personalizzata che sia decisamente differente da quella della Veloce.

Poi dici che la mappa della 210cv Alfa è fatta bene, mentre le aftermarket no... chi ti dice che chi crea i file per le 136/150/180 non copia le mappe direttamente del file della 210? Basta che si presenti in officina qualcuno con la 210cv, si salvano la mappa sul loro pc e poi applicano le differenze per i file che andranno su gli altri modelli, escludendo cio che non serve, e magari dando quel pizzico in piu che puo' solo far piacere :D
 
  • Like
Reactions: Anouar94
Minor consumo = minor inquinamento anche no.
Riducendo i consumi riduci le emissioni di anidride carbonica che è un gas serra ma non propriamente un inquinante.
Le emissioni inquinanti sono monossido di carbonio (velenoso per l'uomo), idrocarburi incombusti (cancerogeni), particolato (cancerogeno) e ossidi di azoto (dannosi sia per l'uomo che per la terra).
Sono tutti indipendenti dai consumi, anzi.
La mappa originale del 210 semplicemente non è adottabile dal 180, avendo appunto modifiche hardware.
E basta guardare le curve delle vetture riamappate per vedere che sono un tot al kg distribuito su tutti i regimi, quindi, ancora, non è uguale a un Veloce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Minor consumo = minor inquinamento anche no.
Riducendo i consumi riduci le emissioni di anidride carbonica che è un gas serra ma non propriamente un inquinante.
Le emissioni inquinanti sono monossido di carbonio (velenoso per l'uomo), idrocarburi incombusti (cancerogeni), particolato (cancerogeno) e ossidi di azoto (dannosi sia per l'uomo che per la terra).
Sono tutti indipendenti dai consumi, anzi.
La mappa originale del 210 semplicemente non è adottabile dal 180, avendo appunto modifiche hardware.
E basta guardare le curve delle vetture riamappate per vedere che sono un tot al kg distribuito su tutti i regimi, quindi, ancora, non è uguale a un Veloce.

Be dai se guardi le varie curve fino a 2000 giri sono tutte piu o meno come originali, l'incremento avviene oltre...

Per la mappa del 210 io non ho detto che prendi il file e lo scrivi cosi com'è su una 136... semplicemente prendi le mappe che ti interessano e le copi pari pari dalla 210cv, in pratica un copia incolla di cio che ti serve.

In genere si fa cosi: prendi la mappa della 136/150cv e copi pari pari tutte le mappe della 180cv, diventa una 180cv e partendo dal file originale non rischi incompatibilità della versione hardware e chk. Poi prendi la mappa da 180cv e la compari con quella della 210cv, copi le mappe che ti interessano escludendo quelle che non servono e hai la 210cv.... oppure se non vuoi fare questo lavoro parti dalla mappa del 180cv ed incrementi le mappe chiave come meglio credi, se hai anche il riferimento della mappa da 210cv poi farti un'idea di dove come e quanto intervenire.

Con l'attrezzatura giusta non è difficile, purtroppo non sono piu aggiornato e anche un pò arrugginito :p

Curiosità: io ho la 150cv, nel carter copri distribuzione ho l'etichetta con il codice del motore, c'è scritto: "Alfa Giulia 2.2 180cv AT8" :eek::D:D:D:D:D:D:D