Mappatura motore

Naturalmente con coppie così elevate tutta la meccanica è ipersollecitata.
Questo non significa che l'auto si rompa, ma di sicuro la normale usura viene aumentata in maniera esponenziale, soprattutto per gli organi di trasmissione, oltre ad aumentare le rigenerazioni DPF.

Queste coppie mostruose sono proprio ciò che vorrei evitare, semmai un giorno dovessi rimappare. Lo farei solo se dovessi trovare qualcuno che mi fa la mappa con i valori che dico io. Se devono solamente "traslare" la curva originale, allora prendo un modulo aggiuntivo!
 
Queste coppie mostruose sono proprio ciò che vorrei evitare, semmai un giorno dovessi rimappare. Lo farei solo se dovessi trovare qualcuno che mi fa la mappa con i valori che dico io. Se devono solamente "traslare" la curva originale, allora prendo un modulo aggiuntivo!

Col modulo aggiuntivo puoi fare la stessa cosa, puoi modificare la curva come ti pare, solo i modelli piu economici aumentano i valori su tutto l'arco di giri. Il problema del modulo è che non otterrai molto, per il semplice fatto che la mappa caricata è sempre quella della 150cv e da li parti, non potrai mai avere la pressione turbo o rail di una mappa da 210cv perchè ti va in protezione. Gia per chi ha la 180cv puo' essere conveniente. (anche se la mappa è sempre meglio)
 
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Be dai se guardi le varie curve...
:eek::D:D:D:D:D:D:D
Non è così semplice come dici e non è quello che fanno i nappatori oggi.
Poi le centraline si parlano (esc, cambio at8, motore, ecc.), se alteri i parametri motore perdi la armonia perfetta che ha il cambio nell'accopoiata con il motore.
 
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Non è così semplice come dici e non è quello che fanno i nappatori oggi.
Poi le centraline si parlano (esc, cambio at8, motore, ecc.), se alteri i parametri motore perdi la armonia perfetta che ha il cambio nell'accopoiata con il motore.

Fidati è piu semplice farlo che dirlo, è molto piu difficile incrementare la potenza senza usare un'altro file come riferimento. Diciamo che avere 4 mappe diverse per lo stesso motore ha reso il lavoro dei "mappatori" molto piu semplice, ed il risultato molto piu affidabile per il cliente ;)

E non so quali siano le tue conoscenze nel campo, ma questo lavoro viene fatto una volta sola, si crea il file e si distribuisce (a caro prezzo) a tutti i preparatori che ne fanno richiesta. Quindi anche se ci dovessi perdere giorni, il gioco vale la candela, vendi il file ad un server dedicato per preparatori (che poi su quel file "vive di rendita") e via con un'altro modello.... Poi magari alcuni preparatori piu preparati (bel gioco di parole :)) ci mettono ancora mano, ma non è detto e credo siano mosche bianche.
 
Esatto era più o meno quello che intendevo io comunque più si va avanti e più difficile sarà fare è mettere mappe perché anche le case si stanno attrezzando per non farti fare queste cose.. comunque una mappa fatta bene e non troppo spinta si può fare tranquillamente affidabilità dipende da molti altri fattori e la mappa influisce in percentuale molto bassa se si tiene bene auto tagliandata è controllata senza tirare collo a temperature non ottimali e senza usare start stop che è un sistema molto deleterio auto dura molto molto km....
 
Fidati è piu semplice farlo che dirlo, è molto piu difficile incrementare la potenza senza usare un'altro file come riferimento. Diciamo che avere 4 mappe diverse per lo stesso motore ha reso il lavoro dei "mappatori" molto piu semplice, ed il risultato molto piu affidabile per il cliente ;)

E non so quali siano le tue conoscenze nel campo, ma questo lavoro viene fatto una volta sola, si crea il file e si distribuisce (a caro prezzo) a tutti i preparatori che ne fanno richiesta. Quindi anche se ci dovessi perdere giorni, il gioco vale la candela, vendi il file ad un server dedicato per preparatori (che poi su quel file "vive di rendita") e via con un'altro modello.... Poi magari alcuni preparatori piu preparati (bel gioco di parole :)) ci mettono ancora mano, ma non è detto e credo siano mosche bianche.
Citami un mappature che ti fa la mappa del 180 cv sul 150.
Non simile o "più o meno" uguale, ma la stessa.
 
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Esatto era più o meno quello che intendevo io comunque più si va avanti e più difficile sarà fare è mettere mappe perché anche le case si stanno attrezzando per non farti fare queste cose.. comunque una mappa fatta bene e non troppo spinta si può fare tranquillamente affidabilità dipende da molti altri fattori e la mappa influisce in percentuale molto bassa se si tiene bene auto tagliandata è controllata senza tirare collo a temperature non ottimali e senza usare start stop che è un sistema molto deleterio auto dura molto molto km....
Non so sei sia solo una mia fissa, ma una mappatura che ti porta la coppia max fino a 460-470 e anche oltre su un cambio da 350Nm sarà sempre problematica per la trasmissione, anche su un motore caldo e ben tagliandato
 
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Col modulo aggiuntivo puoi fare la stessa cosa, puoi modificare la curva come ti pare, solo i modelli piu economici aumentano i valori su tutto l'arco di giri. Il problema del modulo è che non otterrai molto, per il semplice fatto che la mappa caricata è sempre quella della 150cv e da li parti, non potrai mai avere la pressione turbo o rail di una mappa da 210cv perchè ti va in protezione. Gia per chi ha la 180cv puo' essere conveniente. (anche se la mappa è sempre meglio)

Era per dire
Citami un mappature che ti fa la mappa del 180 cv sul 150.
Non simile o "più o meno" uguale, ma la stessa.

Probabilmente non lo fa nessuno perché e pacifico che fatto 30, fai 31. Però tecnicamente è possibile e anche piuttosto semplice.
 
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