Mappatura motore

Ragazzi molte mappe sono tutte uguali fra loro non vi fate mille patemi; cambiano solo alcuni numeri..
Non per entrare nei dettagli, ma se la turbina fra le due versioni è la stessa, al 99% le mappe sono uguali, cambiano solo i numeri...
Se volete un'idea io giro col file del 1.8 Twin Spark adattato in alcune mappe da me personalmente sul motore 1.6; fate conto che le mappe sono fotocopia tra tutte le motorizzazioni e mettendo direttamente quello del 1.8 sul 1.6 va ottimamente!!! Anzi va meglio perché gira leggermente più grasso...
Dunque nulla di strano se fosse possibile mettere la mappa del 180 cv sul 150cv...
E' passata un po' di acqua sotto i ponti da allora...
 
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Ragazzi molte mappe sono tutte uguali fra loro non vi fate mille patemi; cambiano solo alcuni numeri..
Non per entrare nei dettagli, ma se la turbina fra le due versioni è la stessa, al 99% le mappe sono uguali, cambiano solo i numeri...
Se volete un'idea io giro col file del 1.8 Twin Spark adattato in alcune mappe da me personalmente sul motore 1.6; fate conto che le mappe sono fotocopia tra tutte le motorizzazioni e mettendo direttamente quello del 1.8 sul 1.6 va ottimamente!!! Anzi va meglio perché gira leggermente più grasso...
Dunque nulla di strano se fosse possibile mettere la mappa del 180 cv sul 150cv...

Infatti, quello che cambia è la revisione hardware della centralina, te sei stato fortunato (o hai scelto accuratamente) mettendo una mappa per la stessa versione. Per la 159 jtdm ricordo che c’erano 5 o 6 versioni. Se avevi la mappa (per ipotesi) per la ver.252, potevi scriverla su tutte le 159 con la 252. Se invece scrivi la versione sbagliata fai un disastro.... la stessa cosa è con la Giulia, bisogna vedere se le revisioni hardware della edc17c69 corrispondono tra la 150cv e la 180cv. Se cosi non fosse non è un grosso scoglio, a “manina” fai diventare la mappa della 150 come quella della 180 [emoji6]
 
Infatti, quello che cambia è la revisione hardware della centralina, te sei stato fortunato (o hai scelto accuratamente) mettendo una mappa per la stessa versione. Per la 159 jtdm ricordo che c’erano 5 o 6 versioni. Se avevi la mappa (per ipotesi) per la ver.252, potevi scriverla su tutte le 159 con la 252. Se invece scrivi la versione sbagliata fai un disastro.... la stessa cosa è con la Giulia, bisogna vedere se le revisioni hardware della edc17c69 corrispondono tra la 150cv e la 180cv. Se cosi non fosse non è un grosso scoglio, a “manina” fai diventare la mappa della 150 come quella della 180 [emoji6]

Non sono certo al 100% ma mi pare di aver capito che nel caso di Giulia questo problema non dovrebbe esserci. Se, per un qualsiasi motivo, devi cambiare la centralina, a ricambio arriva una centralina "vuota" su cui poi in officina AR ti caricaricano il software relativo alla tua versione. Presumo quindi che a livello HW le centraline siano uguali.
 
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Non sono certo al 100% ma mi pare di aver capito che nel caso di Giulia questo problema non dovrebbe esserci. Se, per un qualsiasi motivo, devi cambiare la centralina, a ricambio arriva una centralina "vuota" su cui poi in officina AR ti caricaricano il software relativo alla tua versione. Presumo quindi che a livello HW le centraline siano uguali.

Non è detto, Bosch di tanto in tanto fa uscire una Rev. nuova, se ad AR arriva vuota poi ci mettono la versione corretta. Oppure puo' anche essere che AR per differenziare la 150 e la 180 abbia espressamente richiesto in rev diversa a seconda del modello, cosi da (in teoria) scongiurare la scrittura della mappa da 180 nella 150. Si puo' essere sicuri solo verificando. (in una operazione del genere non puoi permetterti nessun errore)
 
Non è detto, Bosch di tanto in tanto fa uscire una Rev. nuova, se ad AR arriva vuota poi ci mettono la versione corretta. Oppure puo' anche essere che AR per differenziare la 150 e la 180 abbia espressamente richiesto in rev diversa a seconda del modello, cosi da (in teoria) scongiurare la scrittura della mappa da 180 nella 150. Si puo' essere sicuri solo verificando. (in una operazione del genere non puoi permetterti nessun errore)

OK, è da verificare se si tratta di un'operazione "plug&play". Però, su Eper le centralina per il 136, 150 e 180 manuale ha un unico codice.
In ogni caso, come hai detto tu, male che va si possono sempre copiare "manualmente" i parametri del 180 sulla 150. Sicuramente sarà un lavoraccio, però...
 
OK, è da verificare se si tratta di un'operazione "plug&play". Però, come hai detto tu, male che va si possono sempre copiare "manualmente" i parametri del 180 sulla 150. Sicuramente sarà un lavoraccio, però...

Neanche tanto un lavoraccio, è piu semplice di quello che credi. [emoji6] ....sai quante volte l’ho fatto.... [emoji12] (con la edc16)
 
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Comunque giusto perchè la cosa mi sta intrigando.... ho aperto la mappa della 150cv e della 180cv, stesso hardware e differente versione software. Per me si puo' scrivere tranquillamente ;)

Certo questi sono 2 file che chissà da dove arrivano, chi è intenzionato a fare una cosa del genere deve prima scaricarsi il file dalla propria eprom, e poi verificare che sia uguale al file che vuole scrivere .

Cattura.png
 
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Naturalmente con coppie così elevate tutta la meccanica è ipersollecitata.
Questo non significa che l'auto si rompa, ma di sicuro la normale usura viene aumentata in maniera esponenziale, soprattutto per gli organi di trasmissione, oltre ad aumentare le rigenerazioni DPF.

Utilissimi i forum quando si cercano auto da comprare usate, aiutano a individuare gli esemplari da cui stare alla larga.
Unico limite vero è il cambio. Lo ZF AT8 regge tranquillamente poco oltre i 600 nm (equivalente allo sportivo BMW 320, non 318!). Il manuale molto meno.
 
Unico limite vero è il cambio. Lo ZF AT8 regge tranquillamente poco oltre i 600 nm (equivalente allo sportivo BMW 320, non 318!). Il manuale molto meno.
Motore e supporti, turbina, semiassi, differenziale, ecc. ecc. tutto più sollecitato
 
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Unico limite vero è il cambio. Lo ZF AT8 regge tranquillamente poco oltre i 600 nm (equivalente allo sportivo BMW 320, non 318!). Il manuale molto meno.
Forse ricordo male ma il cambio regge fino a 500 nm. Intorno ai 700 per la Quadrifoglio.
 
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