Mappatura motore

Ma sai, le rimappature sono illegali, e come per tutte le attività illegali ci lavorano numerose (non tutte, ma la maggior parte) persone senza scrupoli che si fanno strapagare per fare attività di scarso valore e con qualità non misurabile.
Essendo i guadagni molto alti (centinaia di € per un'ora di lavoro), come puoi immaginare, hanno tutto l'interesse a diffondere voci prive di qualsiasi fondamento come quelle che riporti tu(mi riferisco al funzionamento peggiore dei motori di serie).
Quello che penso pure io,motivo per cui le mie auto non sono mai state (e mai saranno) modificate....però l'elevatissima diffusione di auto rimappate (ultimamente non faccio altro che conoscere persone che hanno eseguito un qualche intervento sulle proprie auto, in genere di entità più o meno modesta, in alcuni casi invece abbastanza pesanti) mi lascia davvero curioso oltre che allibito...per questo ero curioso di conoscere, da chi è intervenuto sulla propria auto, il livello di fondatezza di certe argomentazioni....
 
A chi ha mappato e con il cambio manuale ora ha 460/470 Nm chiedo di fare un test... Mettere l'auto in 6^a 1500 rpm, date tutto gas e vedete se la frizione saltella oppure no.... Tra i 1500 ed i 2000 rpm.....
Non e la frizione a slittare.
E il volano che essendo a bi massa incomincia a non tenere la coppia a bassi regimi.
A lungo andare il "vibrare" del volano porta allo slittamento della frizione.
 
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Quelli allegati sono i grafici della rullata della mia 180cv AT8. Le curve rosse si riferiscono ai valori originali, le verdi alla mappa associata alla posizione n del manettino, le celesti alla mappa associata alla posizione d.
Anche il mio preparatore (officina Torelli) mi ha confermato che il motore ha delle grandi potenzialità ed è stato mappato in modo conservativo, infatti il suo intervento è stato molto limitato. Che dire, la macchina andava già alla grande, ora ancora di più. Non so quali possano essere stati i miglioramenti della velocità massima che non ho mai ricercato veramente. Di certo la facilità con la quale raggiunge velocità proibitive è disarmante. Non saprei dire se i consumi siano diminuiti ai regimi più bassi perché mi diverto talmente tanto che il piede...sembra aumentato di peso... Ricordo comunque che ai tempi, quando rimappai la 159, qualche miglioramento sui consumi ci fu mentre notevolissimi furono i miglioramenti della erogazione.
Le curve sono interessanti, secondo me, ed offrono due spunti interessanti di riflessione:
-) la modifica è lineare e fa si che il comportamento del motore rimanga inalterato rispetto a quello originario, andando ad applicare un incremento uniforme e distribuito su tutto l'arco di utilizzo del motore.
-) la curva di risposta originale mi lascia molto perplesso, da quello che è stato rilevato il motore aveva meno cavalli del dovuto (175 cv contro i 180cv dichiarati, e pagati col bollo) e sopratutto il picco di coppia massima era notevolmente spostato in avanti (2300 rpm contro i 1750)....differenze che non mi spiego e che sono abbastanza penalizzanti rispetto a quanto dichiarato.

Velocità massima a parte, che di sicuro sarà superiore, seppur non di moltissimo (il rapporto tra potenza e velocità è una cubica), è evidente come la tua auto rimappata, in D, eroghi a 1750 giri esattamente la coppia massima che Alfa dichiara per il motore "di serie", nettamente di più di quello che aveva effettivamente (dai grafici rossi, ad occhio, direi attorno ai 350 Nm)...
questa differenza la trovo davvero inspiegabile...
La curva rossa è stata rilevata col manettino in quale posizione? non è che era settata in A?.....domanda scema, ma il dubbio viene....
Da quanto tempo sei intervenuto mappando? hai fatto molti km dopo l'intervento? hai avuto modo di verificare lo stato del DPF in merito al numero di rigenerazioni richieste, prima e dopo l'intervento?
 
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Non e la frizione a slittare.
E il volano che essendo a bi massa incomincia a non tenere la coppia a bassi regimi.
A lungo andare il "vibrare" del volano porta allo slittamento della frizione.
Il volano che vibra prima o poi rompe le molle che uniscono le masse all'interno, richiedendo la sostituzione del volano stesso.
 
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Quello che penso pure io,motivo per cui le mie auto non sono mai state (e mai saranno) modificate....però l'elevatissima diffusione di auto rimappate (ultimamente non faccio altro che conoscere persone che hanno eseguito un qualche intervento sulle proprie auto, in genere di entità più o meno modesta, in alcuni casi invece abbastanza pesanti) mi lascia davvero curioso oltre che allibito...per questo ero curioso di conoscere, da chi è intervenuto sulla propria auto, il livello di fondatezza di certe argomentazioni....
sono tanti i motivi che inducono a rimappare..
 
Il volano che vibra prima o poi rompe le molle che uniscono le masse all'interno, richiedendo la sostituzione del volano stesso.
Be certo...il volano vibra proprio per quello..
Le molle non reggono la coppia.
Volano e frizione vanno a braccetto.
Cmq basta non esagerare e fare un lavoro ben fatto.
I
 
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Le curve sono interessanti, secondo me, ed offrono due spunti interessanti di riflessione:
-) la modifica è lineare e fa si che il comportamento del motore rimanga inalterato rispetto a quello originario, andando ad applicare un incremento uniforme e distribuito su tutto l'arco di utilizzo del motore.
-) la curva di risposta originale mi lascia molto perplesso, da quello che è stato rilevato il motore aveva meno cavalli del dovuto (175 cv contro i 180cv dichiarati, e pagati col bollo) e sopratutto il picco di coppia massima era notevolmente spostato in avanti (2300 rpm contro i 1750)....differenze che non mi spiego e che sono abbastanza penalizzanti rispetto a quanto dichiarato.

Velocità massima a parte, che di sicuro sarà superiore, seppur non di moltissimo (il rapporto tra potenza e velocità è una cubica), è evidente come la tua auto rimappata, in D, eroghi a 1750 giri esattamente la coppia massima che Alfa dichiara per il motore "di serie", nettamente di più di quello che aveva effettivamente (dai grafici rossi, ad occhio, direi attorno ai 350 Nm)...
questa differenza la trovo davvero inspiegabile...
La curva rossa è stata rilevata col manettino in quale posizione? non è che era settata in A?.....domanda scema, ma il dubbio viene....
Da quanto tempo sei intervenuto mappando? hai fatto molti km dopo l'intervento? hai avuto modo di verificare lo stato del DPF in merito al numero di rigenerazioni richieste, prima e dopo l'intervento?

Che i valori originari fossero inferiori al dichiarato è molto comune, anche la mia ex 159 all'origine aveva 143 CV contro i 150 dichiarati. Comunque, ho rimappato da 4 mesi (circa 10000 km), cosa molto confortante è stato scoprire che dopo 2 anni e mezzo e 70000 km non risultava nemmeno una rigenerazione interrotta (efficienza del filtro rilevata 84%). Meno soddisfacente invece, come rilevavi giustamente, il fatto che il picco di coppia fosse più spostato in avanti. Il manettino della curva rossa credo fosse in n, ma non sono sicuro.
 
Che i valori originari fossero inferiori al dichiarato è molto comune, anche la mia ex 159 all'origine aveva 143 CV contro i 150 dichiarati. Comunque, ho rimappato da 4 mesi (circa 10000 km), cosa molto confortante è stato scoprire che dopo 2 anni e mezzo e 70000 km non risultava nemmeno una rigenerazione interrotta (efficienza del filtro rilevata 84%). Meno soddisfacente invece, come rilevavi giustamente, il fatto che il picco di coppia fosse più spostato in avanti. Il manettino della curva rossa credo fosse in n, ma non sono sicuro.
Se la curva originale (rossa) fosse stata tracciata col manettino in N, allora è possibile che con la stessa mappa originale e manettino in D i valori sarebbero stati almeno pari, se non leggermente superiori, a quelli dichiarati dalla casa; e considerando l'andamento della curva, credo che avresti ottenuto un grafico grossomodo sovrapponibile a quello della curva verde (N) post rimappatura.
Se invece la curva originale è stata misurata in D, allora la cosa non va per niente bene....in genere le auto di serie dovrebbero andare un pelo in più di quello dichiarato, non certo avere prestazioni così visibilmente inferiori.....visto che sui cavalli ci paghiamo pure le tasse.....
 
Signori, non dimentichiamo che i banchi inerziali forniscono valori che possono differire in maniera piuttosto sensibile da quelli rilevati con banchi frenati. Vanno bene per avere dei confronti sul prima/dopo l'elaborazione, ma non sono affidabili per avere delle misure "assolute"!
 
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Concordo, i banchi rulli non sempre sono affidabili...fatto sta che generalmente i motori turbo (specie i diesel) rullati solitamente danno qualche Cv in più del dichiarato...mentre i benzina (soprattutto gli aspirati) hanno diversi Cv in meno del dichiarato !
 
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