Le curve sono interessanti, secondo me, ed offrono due spunti interessanti di riflessione:
-) la modifica è lineare e fa si che il comportamento del motore rimanga inalterato rispetto a quello originario, andando ad applicare un incremento uniforme e distribuito su tutto l'arco di utilizzo del motore.
-) la curva di risposta originale mi lascia molto perplesso, da quello che è stato rilevato il motore aveva meno cavalli del dovuto (175 cv contro i 180cv dichiarati, e pagati col bollo) e sopratutto il picco di coppia massima era notevolmente spostato in avanti (2300 rpm contro i 1750)....differenze che non mi spiego e che sono abbastanza penalizzanti rispetto a quanto dichiarato.
Velocità massima a parte, che di sicuro sarà superiore, seppur non di moltissimo (il rapporto tra potenza e velocità è una cubica), è evidente come la tua auto rimappata, in D, eroghi a 1750 giri esattamente la coppia massima che Alfa dichiara per il motore "di serie", nettamente di più di quello che aveva effettivamente (dai grafici rossi, ad occhio, direi attorno ai 350 Nm)...
questa differenza la trovo davvero inspiegabile...
La curva rossa è stata rilevata col manettino in quale posizione? non è che era settata in A?.....domanda scema, ma il dubbio viene....
Da quanto tempo sei intervenuto mappando? hai fatto molti km dopo l'intervento? hai avuto modo di verificare lo stato del DPF in merito al numero di rigenerazioni richieste, prima e dopo l'intervento?