Mappatura motore

Grazie delle info aspetterò un po di tempo magari esce qualcosa di specifico
Saluti
a Tutti
 
Ehm, quando ho risposto alla discussione, ti chiedo scusa, non so perché pensavo in generale agli ZF ed ho risposto. In realtà i protocolli per Giulia non sono ancora stati rilasciati quindi nello specifico non si può ancora fare.
Anche se un tentativo usando il protocollo BMW lo farei...

Vehicle list TCU MANAGER - MAGICMOTORSPORT Sito Ufficiale

Grazie della precisazione ;) comunque penso che scrivere sulla centralina del cambio sia piuttosto inutile... se non in elaborazioni davvero pesanti.
 
Grazie della precisazione ;) comunque penso che scrivere sulla centralina del cambio sia piuttosto inutile... se non in elaborazioni davvero pesanti.

In alcuni casi è assolutamente necessario, ad esempio sulle centraline DSG, perché consente di aumentare il carico idraulico sulle frizioni permettendo di trasmettere maggiore coppia ed evitare che slittino in seguito ai vari step evolutivi elettronici e meccanici.

Nel caso degli ZF8, specie nel caso di Alfa Romeo, che ha una taratura talmente perfetta che la BMW stessa avrebbe chiesto di poter usare, con esito negativo, il medesimo software, si interverrebbe più che altro per eliminare il limitatore di velocità. In ogni caso i parametri sulla quale si può agire sono moltissimi ed in molti casi i miglioramenti sono davvero apprezzabili.
 
Nel caso degli ZF8, specie nel caso di Alfa Romeo, che ha una taratura talmente perfetta che la BMW stessa avrebbe chiesto di poter usare, con esito negativo, il medesimo software, si interverrebbe più che altro per eliminare il limitatore di velocità. In ogni caso i parametri sulla quale si può agire sono moltissimi ed in molti casi i miglioramenti sono davvero apprezzabili.

Scusa, ma chi ti ha confessato tale notiziuola?
 
Ho chiesto in officina in merito alla mappa del 280 sulla 200 cv. Mi è stato detto però che le turbine dei 2 motori non sono uguali...
Non ho approfondito più di tanto visto che attualmente la macchina è in garanzia. Non so dunque se si riferisse alla mappa pura del 280 o comunque con mappa adeguata si possa portare a 280 cavalli la 200.
 
Io credo che meccanicamente le due auto siano uguali, cambiano a mio avviso le turbine la fasatura e ovviamente qualche mappa...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io credo che meccanicamente le due auto siano uguali, cambiano a mio avviso le turbine la fasatura e ovviamente qualche mappa...

ma scusate sono mesi che ci stiamo dicendo che i motori sono identici. E sembra da fonti molto attendibili. Perché si continua a dire........a mio avviso.....credo che...... Qua bisogna dare notizie certe non supposizioni. Se no parliamo del nulla.
 
  • Like
Reactions: Delfino87 e rickrd
Il 200 ed il 280 inizialmente erano uguali al 100%. Poi dal 2017(?) la versione 200hp è priva di egr, per il resto sono uguali. Le versioni euro 6d montano il filtro Gpf. Conseguentemente anche il turbocompressore è lo stesso per la 200/280 codice 50054422
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto