Mappatura motore

Stesso motore identico fino all'ultima vite. Il 200cv è un 280cv depotenziato.
Facendo un check con i pezzi di ricambio 200 uguale a280 se non per il fatto che quest'ultimo ha la trazione integrale
Beppe ho cercato in rete, il 200cv è identico al 280 solo nella versione 620.PR0.0, poi è stato modificato ( ad esempio sono stati rimossi i componenti necessari per il funzionamento dell'EGR come la valvola, la sonda lambda in aspirazione, ecc.).
Ciao, come si fa a capire se la mia è la versione di cui parli?
 
Al fine di eliminare la limitazione elettronica non cambia nulla,una volta levata va a 280 cv anche nelle versioni più recenti,ma in concessionaria non te lo faranno mai
 
  • Like
Reactions: rickrd
Al fine di eliminare la limitazione elettronica non cambia nulla,una volta levata va a 280 cv anche nelle versioni più recenti,ma in concessionaria non te lo faranno mai
Anzi, ho avuto conferma anche ieri quando ho portato la mia per un richiamo, li hanno proprio sguinzagliati alla ricerca di modifiche, la casa madre gli chiede di verificare se l'elettronica è originale.
 
Al fine di eliminare la limitazione elettronica non cambia nulla,una volta levata va a 280 cv anche nelle versioni più recenti,ma in concessionaria non te lo faranno mai

Scusami, ma intendi dire che su una 200 è sufficiente "togliere" delle limitazioni per farle erogare 280 cv? Ovvero, non necessita di rimappa? E se così fosse chi potrebbe metterci mano?. Perchè sinceramente pagare una rimappa fino a 1000 euro per avere 300 cv mi scoccerebbe........Più che sufficienti 280 soprattutto "in linea" con i parametri di tolleranza FCA. E magari ad un costo nettamente inferiore. Grazie per eventuali riscontri.
 
  • Like
Reactions: ENRICO PUCCI
La limitazione la mettono sul 280 per fare la versione da 200.

Nessuno però la slimita gratis,pertanto eliminarla equivale a rimappare perché devi caricare la mappa del 280.
 
Beppe ho cercato in rete, il 200cv è identico al 280 solo nella versione 620.PR0.0, poi è stato modificato ( ad esempio sono stati rimossi i componenti necessari per il funzionamento dell'EGR come la valvola, la sonda lambda in aspirazione, ecc.).

Grazie per le notizie. Ora bisognerebbe indagare se, nelle componenti di massima, quindi sistema di iniezione e sovralimentazione, sono state apportate delle modifiche. Perché altrimenti il 200cv a questo punto risulterebbe semplicemente una versione "semplificata" del 280cv. Di sicuro non si può più semplicemente caricare il software di una 280cv sulle nuove versioni.

Al fine di eliminare la limitazione elettronica non cambia nulla,una volta levata va a 280 cv anche nelle versioni più recenti,ma in concessionaria non te lo faranno mai

Non è che non lo faranno mai, non possono farlo, è diverso.

Anzi, ho avuto conferma anche ieri quando ho portato la mia per un richiamo, li hanno proprio sguinzagliati alla ricerca di modifiche, la casa madre gli chiede di verificare se l'elettronica è originale.

Confermo, lo verificano e, se presenti manomissioni, viene invalidata la garanzia all'istante.

Scusami, ma intendi dire che su una 200 è sufficiente "togliere" delle limitazioni per farle erogare 280 cv? Ovvero, non necessita di rimappa? E se così fosse chi potrebbe metterci mano?. Perchè sinceramente pagare una rimappa fino a 1000 euro per avere 300 cv mi scoccerebbe........Più che sufficienti 280 soprattutto "in linea" con i parametri di tolleranza FCA. E magari ad un costo nettamente inferiore. Grazie per eventuali riscontri.

Si tratta sempre e comunque di una riprogrammazione elettronica, comunque in officina non posso fare questo intervento di "aggiornamento", devi per forza rivolgerti ad un tuner.
 
Ok ma c'è qualcuno nel forum che ha fatto rimappare la 200 cv.
 
grazie per i chiarimenti.

Cmq è un ver peccato "soffocare" la 200 in questo modo. Tra cavalleria e limitazioni elettroniche il divertimento è ai minimi termini; sento un gran bel potenziale soprattutto in inverno su strade tortuose con un po' di viscido ci si potrebbe divertire un sacco......invece al primo accenno di sovrasterzo......tutto torna dritto.
Allora tanto valeva farla solo 4wd. Oppure auspicabile il manettino della QV. Se almeno prendessero spunto dalle segnalazioni.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto